WikiTeam e il mago di Oltz

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare sul sito accetti l´utilizzo dei cookie maggiori dettagli

• WikiTeam e il mago di Oltz

Salve utenti di Metin2, è giunto il momento!
      Il termine "Wiki" deriva dall'hawaiano e significa "veloce".

Quello che presentiamo oggi è invece il Team Wiki, il gruppo che si occupa della Wiki di Metin2.it.
      Abbiamo compiti distinti, siamo divisi in tre livelli. I primi due, quello dell'Admin e quello del Wiki Moderator sono figure dello Staff di Metin2.it, i Wiki Supporter sono normali utenti e sono un gruppo di supporto al Wiki Team ufficiale.

Mr.Octopus è l'Admin (WA), l'intermediario tra il Team di Forum e Gioco e il Team della Wiki. Il suo ruolo principale è quello di gestire il Team e organizzare le attività della Wiki, determinandone le modalità operative e le priorità.

Barnnet, Mystikal e Son Gohan, sono i Wiki Moderator (WM), hanno in primo luogo il compito di creare e migliorare Template e Categorie all'interno della Wiki, servendosi di conoscenze già approfondite in campo di codice MediaWiki e di gioco. In secondo luogo aggiornare e moderare la Wiki. Analogamente agli Smod e agli Sgm, controllano il gruppo sottostante, i Wiki Supporter, fornendo loro anche tutoraggio e, insieme al Wiki Admin, partecipano all'amministrazione della Wiki e del suo Team.

Clyky, Soligo93, Reika92, Stranezza, Dipy93, Steve Vai, The Shark e Dark46, BolshyReturn sono i Wiki Supporter* (WS) partecipano alla realizzazione dei Contest, controllano regolarmente i contenuti della Wiki, per migliorarli dove possibile e soprattutto per controllare le modifiche inserite dall'utenza onde correggerle/annullarle quanto più tempestivamente qualora presentassero degli errori o vandalismi, o semplicemente modificandole con i giusti miglioramenti quando necessario, infine, sono di supporto nel realizzare progetti che sarebbe difficile sviluppare con un team più ristretto.
      * (erano i WS presenti all'epoca della realizzazione di questo thread. Per conoscere la composizione del Team Attuale guarda Qui)

Complessivamente cerchiamo di fare in modo che la Wiki di Metin2.it sia un luogo il più preciso possibile a livello di informazioni, di facile fruibilità. Ci poniamo l'obiettivo di renderlo un luogo dove reperire tutto il materiale del quale potreste aver bisogno durante la permanenza nel game: una vera e propria Wiki, un'enciclopedia partecipativa, dove tutti possono collaborare aggiungendo delle informazioni che si ritengono fondamentali, o correggerne quelle scorrette.

Il vostro Team Wiki.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Di seguito la storia del nostro team in chiave di lettura Ponyosa, gentilmente offerta dal nostro Son Gohan:

C'era una volta la magica terra di Wiquestria; questo magico regno era governato in armonia e serenità da due giovani sorelle: quella maggiore utilizzava i poteri del WikiAdmin per far registrare ogni giorno un nuovo utente alla magica Wiki, mentre quella minore tramite i poteri del BoardAdmin bannava i malvagi che osavano vandalizzare le pagine sul Forum.

In questo modo, le due sorelle garantivano l'equilibrio per il loro regno e la loro community, tutti PG di classi diverse e di diverse specializzazioni.

Con il passare del tempo, però, la sorella minore cominciò a provare gelosia: i player adoravano la sorella maggiore perché permetteva loro di registrarsi in Wiki, apprendere nuove conoscenze e contribuire alla crescita della Grande Enciclopedia di Metin, ma temevano il Potere del Permaban che la sorella minore era costretta ad esercitare sugli utenti del forum che sbagliavano costantemente sezione, criticavano lo staff e flammavano gli altri utenti.

Un fatidico giorno, la sorella minore decise di bloccare le iscrizioni alla Wiki e di bannare tutti coloro che invece di spammare nel suo thread andavano sulla Wiki a leggerne ed editarne le pagine; la sorella maggiore tentò allora di farla ragionare, ma l'amarezza nel cuore della sorella minore l'aveva trasformata in un terribile BA dal pugno di ferro: Regal!.

Ella giurò che avrebbe regnato sul Forum e sulla Wiki in un eterno Ban.

La sorella maggiore, suo malgrado, ricorse al potere più temibile della Board: i WikiMod; utilizzando la loro forza, sconfisse la sorella minore e la bannò permanentemente dalla Wiki.

In seguito, la sorella maggiore assunse la responsabilità di governare da sola l'intera Wiki, sia per le registrazioni che per i ban...e l'armonia fu mantenuta in Wiquestria per molte generazioni a venire.

Il messaggio è stato editato 5 volte, ultima volta da Merak ()..

• Quando tutto sembrava perduto, quando i pony stavano ormai scorrazzando nella ormai eterna notte calata sulla Wiki, un nuovo raggio di Sole fendette l'oscurità, una nuova speranza, alimentata dalla voglia di poter scrivere qualsiasi cosa in Wiki senza dover per forza citare una frase di My Little Pony...

In questa terra di vane speranze, c'è ancora chi combatte a spada tratta contro queste bestie demoniache pucciose e colorate: con orgoglio, mi trovo ogni giorno fianco a fianco a membri come Soligo93 e Steve Vay per limitare l'infezione che questo taglio nel buonsenso sta generando. Non riesco nemmeno a ricordare quando questa follia è iniziata. I rollback alla mia pagina utente, la ricerca minuziosa e la cura delle violenze subite dal mio profilo in forum ormai hanno invaso ogni mio piccolo frammento di memoria. Anche adesso, mentre leggete questo testo, qualcuno mi sta mettendo un pony in firma. Non so ancora quanto durerà questa guerra, so solo che, fin quando avrò almeno una goccia di sangue in corpo, non finirò di abbattere pony. Sicuramente non riuscirò a far finire io la guerra, altri verranno dopo di me e altri ancora dopo. Spero solo che qualcuno riesca, un giorno, ad abbattere quel polpo malefico di MrOctopus, e fermare tutto questo.

Potrei cedere oggi, potrei farlo domani, oppure potrei non farlo mai. Una sola richiesta posso fare a chi legge questo testo: in ogni caso, non dimenticatemi.

Mystikal
    • E ci sono anche io, Reika, la veterana del Team Wiki! :D

Inizialmente è stato difficile: Mystikal cercava di riversarmi tutto il suo sapere; Octopus mi affidava (e mi affida) mille mila progetti; Bar mi parlava sempre in una lingua strana e incomprensibile, diceva 'Template' 'rollback' e varie. Grazie all'arrivo di tutti gli altri Wiki supporter la situazione adesso è cambiata: io e Soligo siamo le mascotte, Bolshy è il mio schiavo e trolla allegramente tutti i PROPony, Steve il mio antagonista, TheShark (il puzzone) insieme a Dipy93 coordina la Wiki. Insomma di Octopus, Mystikal, Barrnet e SonGohan non ne è rimasto più nulla.... :ninja:

... Ma questo loro ancora non lo sanno. :rolleyes:
    • Bene è arrivato il momento di presentarmi.
      Sono Shark (non l'avrei mai detto :pinch: ), sono uno dei nove wiki supporter e, per la gioia di reika, sono il puzzone del team >.<.
      Faccio parte della sezione ANTI pony del team e ne vado fiero u.u (Nonostante i continui condizionamenti di Son per passare al lato oscuro :ninja: )
      Pony al rogo!!! :D

Se il vostro nick rimanda a qualche nome di pesce..non mandate la richiesta per diventare un WS. Ecco cosa mi fa Octopus quando non eseguo i compiti ;( ;(

Ed ora...SPAM!!!
      TheShark

Grazie a Reika per la firma :love: :love: :love:

Il messaggio è stato editato 2 volte, ultima volta da TheShark ()..

• *Nonostante la mia fama mi preceda... io sono Stranezza e mi definisco una ragazza in costante ricerca di ciò che è reale e ciò che non lo è, per poterne dare una definizione universale.
      Mi entusiasmava l'idea di poter entrare a far parte di un piccolo gruppo di persone che si mettono a servizio dell'utenza… ma anche per guardare la Wiki dal punto di vista di chi la mette al servizio degli altri: così mi sono candidata. Il mio diretto superiore è Barnnet. Barnnet: Capra di HTML che non sei altro, neanche sei capace di farmi un sito per scamparmela ad un esame!

*Un buon professore affermò con aria di sfida che il Robot è creato dall'uomo: quindi non può essere artificiale: è naturale. Allora mi chiedo: un naturale artificio dell'uomo? Questo sarà il mio dilemma fino al 31/12/2012. Vorrei raccogliere pareri in proposito :ninja: .

Beh, credo di aver detto abbastanza, spero di non aver deluso le aspettative di nessuno: in ogni caso, farò di più!

Stranezza
      Buon gioco a cattivo viso.

Il messaggio è stato editato 1 volta, ultima volta da Stranezza ()..

• Dai susu facciamo questo thread per abbattere quello di Regal :thumbsup:
      Che dire di me '-' io sono BolshyReturn (Ritorno da che? Vabbe...) sono la new entry del wiki team e gia c'è qualcuno che cerca di ponyzzarmi il cervello , e magari c'è anche riuscito . Solitamente mi addentro negl'angoli piu remoti (nèvvero) della wiki in cerca di qualche cosa .
      Sono un maledetto chiaccherone e non mi azzito mai , mi piace assilare molto Octopus e Son Gohan '-'.
      Sono anche considerato lo Slave di Reika ( per chi non lo sapesse significa Schiavo) ma invece e solo una shamanabba , P.S. Non diteglielo senno si arrabbia X(
      Da un po di tempo sono qua , si esatto qua!!! Dove? Boh saro ovunque *^*
      Il compito nella wiki devo ancora capirlo... Beh aiutatemi? Senno mi resta solo da mangiare le bistecche di Shark alla griglia.
      Per chiunque trollasse ogni singolo membro del Wiki Team ci sarà un premio!

灰色 Black

Il messaggio è stato editato 1 volta, ultima volta da BolshyReturn ()..

• A questo punto tutti si aspetterebbero un post pieno di immagini ponose e catchphrase per replicare ai post sopra, invece non posterò niente del genere, perché questo è pur sempre il post di presentazione del WikiTeam (e poi le immagini ponose sono già state postate :rolleyes: )

Narrerò quindi una breve storia della Wiki.

La Wiki di Metin2 iniziò un numero imprecisato di anni or sono (penso 4 o 5) come un progetto Wikia, fondato da nientemeno che Barrnet, aiutato da alcuni utenti storici, tra cui Mobrulez, Steve Vai e Martykonsama, che poi sarebbero diventati i primi WikiMod; qualcosa come il 99% delle pagine della prima Wiki si deve a loro, ivi comprese le prime immagini caricate e le prime guide. Questa potrebbe essere definita la "prima epoca d'oro" della Wiki, nella quale furono create buona parte delle pagine attualmente esistenti.

Il 5 settembre 2009 la Wiki fu spostata da Wikia al dominio in cui si trova ancora oggi, in modo da accorparla a sito di gioco e Forum, e LadySheila e Il Santo furono i primi WikiAdmin. Nel periodo che va da qui all'anno successivo il Wiki Team ebbe il maggior numero di modificazioni: per prima cosa ChrisMetal si aggiunse ai (Trial)WikiMod sopra citati, ma rimase in carica per soli due mesi; successivamente, mentre la Wiki continuava a crescere, LadySheila fu sostituita nel ruolo di WA da Mr.Octopus e Tighten, e fece il suo ingresso il nuovo TrialWikiMod RedFenix. In seguito, Octopus e Tighten furono sostituiti da Eddie The Head e RedFenix lasciò il ruolo e fu sostituito da Sallo94N8, che però rimase solo per un breve periodo.

Si giunge quindi al settembre 2010, mese in cui entrai nel Wiki Team come TrialWikiMod. A quel tempo il Team constava di 2 WA (Eddie The Head e Il Santo) e 5 WM (Bar, Vay, Marty, Mob e Octopus, che nel frattempo era tornato come WikiMod). Scoprii presto che fu un bene essere entrato in quel periodo, perché solamente due mesi dopo uno dei pilastri del Wiki Team, Mobrulez, abbandonò il ruolo di WM e, altri tre mesi dopo, a seguito dell'accorpamento del Wiki Team nello Staff ufficiale del Forum, mollarono anche Martykonsama e Steve Vai, e rimanemmo in 4. Grazie forse alla mia candidatura, a cui si andò ad aggiungere meno di un mese dopo quella altrettanto importante di Mystikal, quello che sarebbe potuto essere un periodo di decadimento per la Wiki divenne invece l'inizio di una "seconda epoca d'oro", durante la quale la Wiki continuò a crescere a buon ritmo; se nella prima epoca d'oro furono create buona parte delle pagine attualmente esistenti, nella seconda esse furono rifinite e migliorate ulteriormente.

Fu in quei tempi, i mesi appena successivi alle nostre nomine a WM, che Mystikal ed io iniziammo la "ricerca" che, col tempo, portò alla scoperta di tutte le varie formule che regolano vari aspetti del gioco; ricerca che, per quanto sia successivamente diminuita, continua ancora oggi, a due anni da allora.
      Questo periodo fiorente durò piuttosto a lungo, nel quale il Wiki Team iniziò e portò a termine anche numerosi progetti, tra cui la creazione di tool, nuovi template, l'aggiornamento di numerose pagine, eccetera.

Un anno dopo, però, tale spinta si stava lentamente attenuando, sia perché dopo tanto lavoro le cose da fare erano diminuite drasticamente, sia perché il Team non aveva subìto alcuna modifica per un anno intero, e a noialtri toccava constatare che, nonostante i nostri sforzi e nonostante l'enorme crescita del progetto Wiki, erano davvero pochi gli utenti che sembravano farne un uso attivo, tanto che più del 90% delle modifiche erano da parte nostra (per di più mia, di Mystikal e di Bar; il numero di "utenti attivi" si aggirava attorno alla quindicina - numero che ad oggi purtroppo non si è sostanzialmente modificato). Fondamentale in quella frangente fu l'intervento di Octopus, il quale, dopo essere rimasto sostanzialmente inattivo durante la "seconda epoca d'oro", anche perché Eddie si occupava dell'amministrazione, tornò sempre di più ad interessarsi della Wiki; cosa fondamentale, poiché dall'altra parte Eddie aveva, per ragioni personali, sempre meno tempo da dedicarci, tanto che ad un certo punto Octopus tornò ad affiancarlo nel ruolo di WikiAdmin (Il Santo se n'era ormai andato da tempo).

E così, nei mesi che hanno preceduto l'abbandono del Team da parte di Eddie, la Wiki non solo rimase attiva, ma venne anzi ristrutturata grazie all'introduzione dei WikiSupporter, idea che si deve ad Octopus, che ha permesso - e permette - agli utenti che sono interessati al progetto Wiki a collaborare in modo più attivo e ravvicinato senza doversi caricare degli oneri riservati ai membri dello Staff ufficiale; in pratica sono l'equivalente di ciò che erano i WikiMod prima di essere "ufficializzati".

Poco tempo dopo, Eddie lasciò definitivamente lo Staff e, con Octopus tornato in piena attività, la Wiki attualmente consta di 1 WA, 3 WM e 9 WS; a causa dell'ufficializzazione dei WM, al momento le candidature a WikiMod sono virtualmente chiuse, tuttavia non esiste un "numero massimo" di WikiSupporter, quindi le candidature a WS sono tuttora aperte (inutile dire che se mai in futuro verranno "assunti" nuovi WM la scelta ricadrà tra i WS che si sono distinti particolarmente :P).

...e mi pare che questo sia tutto, almeno tutto ciò che so di persona :D. Spero che questa storiella possa dare un'idea della determinazione e della laboriosità del Wiki Team che, dagli albori ad oggi, non ha mai abbandonato la Wiki a se stessa...e possa essere così anche in futuro!

My brother be calm amongst withered grain,
      Come join me; from life's ebb we shall refrain.

Java Attack Calculus Gear

Il messaggio è stato editato 1 volta, ultima volta da Son Gohan ()..

• Mi presento anche io ù.ù

Sono Dark46 uno dei wiki supporter di questo fantastico Team e faccio parte di quest'ultimo da 5 mesi.
      Mi do da fare insieme al resto del team per fare in modo che i cari player possano avere sempre un'ottima wiki come punto di riferimento ;)

Beh sono un tipo di poche parole concludo con un... FORZA CATANIA! :love:

Il messaggio è stato editato 1 volta, ultima volta da Dark46 ()..

• Salve io sono Dipy93 uno tra i primi Wiki Supporter della wiki.
      Sicuramente leggendo tutti i post avrete notato gli schieramenti dei PROpony e gli ANTIpony , quindi vi starete tutti chiedendo da che parte sto?
      A favore dei pony? o contro i pony?

Beh, vi rispondo subito... NESSUNA!!!
      Potete considerarmi un arbitro di questa "guerra interna" alla Wiki che coordina le due fazioni facendo tornare tutto alla normalità (o quasi).
      Il mio compito non è solo questo ma cerco sempre di migliorare la wiki rendendola più completata possibile.

• Salve, sono Steve Vai, e questo è jackass noto in precedenza come "Sally la Timida" e "Patata Bollente" (si ringrazia sentitamente Regal) e sono uno dei padri fondatori (sese) della Wiki, attualmente Wiki Supporter perché l'ultima volta che sono stato WikiMod, Octopus ha cercato di rimorchiarmi.

Odio quei dannati pony, le loro gaie atmosfere, Son Gohan che li ha portati, Barrnet che non si è opposto, Octopus che se è innamorato (non a caso Octo di cognome fa Staller...).
      Amo i tucani e chi fu un Tucano boy tanto tempo fa, o chi conosce la storia e avrebbe voluto farne parte ma al tempo era troppo impegnato a leccare rospi allucinogeni.
      Odio le rane, e una in particolar modo.
      Amo Mobrulez, che un po' puzza, ma se usi una molletta per il naso sembra simpatico.
      Mi piace far muggire +Cow su IRC.
      Una volta a 4 anni me la sono fatta sotto.
      Il mio colore preferito è il giallo.
      Calzo 43.
      In questo momento porto mutande nere.
      Ho fame, vado a mangiare qualcosa, tanto la presentazione l'ho fatta e Octo non mi può dire nulla °-°

Buon utilizzo della Wiki a tutti :D

Mostra spoiler
      Ah, si, mi piacciono gli spoiler vuoti

Hai bisogno di informazioni sul gioco? ->Wiki
      Ti annoi? Facci visita!
      Mamma dice che ho anche un Guestbook :)

Il messaggio è stato editato 1 volta, ultima volta da Steve Vai ()..

• Vi aspettavate una presentazione lunga 10 pagine con tanto di racconto stile vecchietto di com'è nata la wiki? non succederà °.°
      Sono Barrnet, mod della wiki: oltre a questo lavoro come schiavo in vari forum della rete, non li elenco e vi lascerò il piacere di trovarmi :D
      Il mio impiego attuale è quello di rompere ai wiki supporter provando a spiegare qualcosa di HTML e CSS, anche se spesso mi rinchiudono in un armadio per non sentirmi (°-°), sono attualmente il wiki mod più anziano in carica ma ne so meno dei wiki supporter °-°
      La mia attività principale è salire ubriaco su TS, divertire Mystikal e Reika salendo in TS mentre gioco a notte fonda ad Amnesia e fare battute di dubbio gusto :P
      A suon di nerdare credo di aver acquisito una conoscenza almeno di base su come installare e configurare una wiki, a come usare l'html e i css e a installare e configurare forum: se avete problemi in questi campi contattatemi pure, se non sarò impegnato a fare altro vi risponderò :pinch:

Il messaggio è stato editato 4 volte, ultima volta da Barrnet ()..

• Esatto, non avete un distaccamento della retina, ci vedete benissimo.
      Abbiamo un thread tutto per noi (feel like a VIP), per dimostrare che non temiamo confronti con lo staff, dopotutto anche noi lavoriamo instancabilmente per fornirvi un servizio ampio e “Wiki” (dall’hawaiiano: Veloce)….O almeno è quello che vogliamo far credere :rolleyes:.

In ogni caso io sono Soligo93…(dannazione quanto mi piacerebbe cambiare questo nome orribile) e sono wiki supporter…In poche parole lo sguattero, lavapiatti, colf, casalinga, domestica, filippina della wiki.
      In genere mi occupo di cambiare i sottobicchieri, pulire le finestre e controllare le modifiche della wiki (quando non vengo anticipato da altri supporter). Altrimenti sono quello che sta fisso su TS a dire cavolate e inviare video idioti a Reika mentre parla con Octopus °-°.

Mostra spoiler
      Al contrario di Steve, odio gli spoiler vuoti...

~You've met with a terrible fate, haven't you?~-

Il messaggio è stato editato 1 volta, ultima volta da Soligo93 ()..

• Ehi, se scrivete ancora una volta il mio nick tutto attaccato e vi spezzo <.<

Il messaggio è stato editato 1 volta, ultima volta da Eddie The Head ()..

• Eddie The Head ha scritto:

Ehi, se scrivete ancora una volta il mio nick tutto attaccato e vi spezzo <.<

Sorry, colpa mia :P, ora ho sistemato :rolleyes:

E per cominciare in bellezza, ecco una gif che ho creato seguendo la guida di M3rium per GIMP :thumbsup:

My brother be calm amongst withered grain,
      Come join me; from life's ebb we shall refrain.

Java Attack Calculus Gear

Il messaggio è stato editato 1 volta, ultima volta da Son Gohan ()..