Piccola variazione sul sistema d'accesso alla stanza del Beran-Setaou

• Respinta/scartata

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare sul sito accetti l´utilizzo dei cookie maggiori dettagli

• Piccola variazione sul sistema d'accesso alla stanza del Beran-Setaou

Spiegazione suggerimento: dal momento in cui il Beran-Setaou riappare, propongo l'inserimento di un timer di alcuni secondi (orientativamente, circa 5secondi) entro i quali tutti i gruppi di coloro che desiderano accedere alla stanza del Drago possono candidarsi per l'ingresso.

Un generatore casuale di numeri, simile al lancio di dadi per l'attribuzione dei drop, decreterà a quale gruppo spetta l'ingresso.

Dettagli: Nello specifico, si tratta di applicare un sistema già implementato sul gioco (quello del lancio di dadi) all'istanza "ingresso nella Sala del Drago".

Si può immaginare un generatore di numeri che vada da 0 a 9999 (è a discrezione dei designer di gioco).

Per introdurre un minimo di "meritocrazia", al valore numerico casuale possono essere addizionati alcuni bonus o malus.

Un bonus potrebbe essere dato dalla predizione di fortuna della vecchietta; un malus, dalle predizioni negative della stessa.

Ulteriori malus possono essere associati ad ingressi immediatamente precedenti, con un moltiplicatore che si applica per ogni drago consecutivo. (Nell'esempio discusso nel thread, si parla di un malus di circa -500punti per ogni drago, indipendentemente dal fatto che sia consecutivo o meno). Per ogni drago consecutivo, si applica un moltiplicatore compreso tra 1,5 e 2,0 (un buon esempio potrebbe essere 1,75).

Esempio: tre draghi consecutivi = -500 * (1,75) * (1,75) = -1531

Esempio2: tre draghi non consecutivi: -500, -500, -500.

I malus sono cumulativi e valgono per l'intera giornata (le 24 ore entro cui si verificano gli spawn di altrettanti draghi).

Un malus particolarmente severo potrebbe essere applicato a coloro che hanno fallito il drago (ad esempio, -3000).

Attenzione: è sufficiente che sia presente, nel gruppo, un giocatore a cui si applicano malus, perché questi vengano applicati all'intero gruppo. Questi van conteggiati una sola volta, ovviamente. Nel caso particolare in cui ci sia eterogeneità nel gruppo per quanto concerne i malus (ad esempio, un gruppo costituito da una persona che è già entrata tre volte, da altre che son entrate una volta soltanto) viene applicato, SOLO UNA VOLTA, il malus più elevato per TUTTO il gruppo.

Esempio: ci sono i giocatori A, B, C, D.
    Il giocatore A ha accumulato un malus pari a -3000
    I giocatori B e C hanno accumulato malus di -1500 ciascuno.
    A tutto il gruppo, sarà applicato unicamente il malus del giocatore A, ossia -3000.

=

Attenzione2: per quanto riguarda il bonus vecchietta, esso è valido solamente per il capogruppo (=inteso come il giocatore che figura come capogruppo al momento dell'istanza "lancio di dadi").

=

Attenzione 3: nella breve finestra di tempo del "lancio dei dadi", le opzioni Crea Gruppo, Sciogli Gruppo, Commercio, Lasciar cadere oggetti, Logout dovrebbero essere temporaneamente bloccate.

=

Motivazione: in passato sono state avanzate proposte in merito alla rivisitazione dell'accesso alla stanza del Drago Blu. Ad oggi la situazione non è ancora cambiata, persiste un monopolio (dalle finalità poco trasparenti, tra l'altro) che impedisce ai giocatori di godere di una delle features del gioco più appetibili.

Insisto con il concetto che è la stessa programmazione del gioco che consente tali monopolizzazioni ed è quindi chiaro ed evidente che il problema vada ricercato lì. In altre parole: va cambiato qualcosa.

Allo stato attuale l'unico criterio di discriminazione per l'accesso è l'efficienza della connessione: avere un ping più o meno alto decreta l'accesso nella sala del drago. E a me, così come a tanti altri giocatori, non sembra assolutamente giusto.

In passato si è suggerita una limitazione oraria dell'accesso alla stanza del drago, similmente a quanto previsto per i dungeon dello Jotun e/o del Meley; tuttavia mi è parso di capire che questi provvedimenti non sarebbero graditi, in primis perché si limiterebbe il numero totale di draghi per giocatore, ed in secondo luogo perché sussiste la possibilità che un over-achiever particolarmente affezionato al drago possa crearsi più di un personaggio.

Pur non essendo d'accordo con le precedenti critiche, piuttosto che lasciare le cose così come sono, preferisco avanzare una proposta differente nella pianificazione, ma certamente non nello scopo finale, ossia quello di offrire MATERIALMENTE a tutti la possibilità di poter fronteggiare il Beran-Setaou di tanto in tanto.
    Se anche tu sei un Ninja Arciere e credi che la tua classe sia sensibilmente svantaggiata rispetto alle altre, clicca sul banner qui in basso!

Il messaggio è stato editato 7 volte, ultima volta da Eudialyte ()..

• Eudialyte ha scritto:

un over-achiever particolarmente affezionato al drago
    Io sono uno di quelli.

Detto ciò, un po' a sorpresa e controcorrente alla "categoria", sono anche io d'accordo che il sistema d'accesso vada ripensato.
    Tuttavia, non credo che la via da te indicata sia la più corretta, ma non saprei indicare nemmeno io una valida alternativa al momento.

Smentisco sul fatto che il miglior ping ha la priorità in maniera assoluta. Mi spiego meglio: in molte occasioni è capitato e capita che alla comparsa della scritta "il drago blu è tornato", in una situazione di click conteso, il più veloce ottenga come risultato la risposta "ora potete entrare" anzichè "sei il primo...dammi le chiavi", messaggio che invece viene ricevuto dal terzo o addirittura il quarto in ordine di click, a causa del traffico e abuso dell'npc spirito del sura.
    Paradossalmente, a volte riesce ad entrare il più lento.
  • Ciao Re, abbiam già avuto modo di discuterne in passato e mi aspettavo una posizione contraria da parte tua.

Mi dispiace, ma:

ReNabbo ha scritto:

Smentisco sul fatto che il miglior ping ha la priorità in maniera assoluta.
    E' indubbio che sia proprio questo il criterio attualmente vigente. E' la tua opinione contro la mia, quella di chi ha avuto la tua esperienza contro quella di chi (e ne son tanti) ha avuto la mia.

C'è da dire che sul nostro server, Sirio, la situazione è davvero ingestibile ed è indubbio che si tratti di differenze nel ping. Non è questione di abilità, di dedizione, di nient'altro: è semplicemente questione di click e connessione rapida, altrimenti non si spiega come mai OGNI qualvolta ci sia la tua "controparte" di Sirio, risulti praticamente impossibile accedere per tutti noialtri.

Renditi (rendetevi un po' tutti!) conto che non è normale dover rinunciare ad una feature del gioco (o doversi relegare in fasce orarie assai improbabili) a causa di una progettazione carente. Andiamo, sulla base di un click!

Siam d'accordo almeno su un aspetto, credo. L'ingresso dovrebbe essere basato su un criterio di selezione, che si tratti di abilità o di pura fortuna.

Se il criterio di distinzione dev'essere l'abilità del giocatore, che di abilità si tratti: si inserisca una qualche quest minore che discrimini i partecipanti; o si renda lo Spirito di Sura errante.
    Ma queste modifiche comporterebbero un intervento più laborioso da parte dei designers.

Se si desidera affidare l'ingresso alla fortuna, tuttavia - ebbene, che si tratti DAVVERO di fortuna: il tiro di dadi avrà la meglio su qualsiasi variabile, che si tratti di click, di fantomatiche laggate istantanee o di quel che sia.

Parliamone, discutiamone, purché cambi, perché così non va bene per nulla.
    Se anche tu sei un Ninja Arciere e credi che la tua classe sia sensibilmente svantaggiata rispetto alle altre, clicca sul banner qui in basso!

• Favorevole!

Il click più "rapido" non mi sembra un sistema corretto di attribuzione, poiché come detto a monte della proposta, vige la regola della "connessione più prestazionale", che alcuni materialmente non riescono ad avere e che in molti casi ,proprio questo problema, preclude l'accesso alla mappa a priori per i player nei momenti più affollati.

Leggere sempre e solo un determinato nickname che affronta il drago... pur con molti altri gruppi che tentano l'accesso...beh, è chiaro che qualcosa non quadra.

Speriamo di trovare una soluzione...
    ...Non sottovalutare mai un Sura AM...
  • Favorevole.

Si potrebbe far in modo che chi ha appena affrontato il drago venga inserito in una lista di "priorità minore". Se si registra di nuovo un gruppo con almeno un componente tra quelli che hanno già tentato lo spawn precedente, l'ingresso non sarebbe più istantaneo ma ritardato di un paio di minuti, e negato in favore di un altro gruppo nel caso si dovesse registrare in quel lasso di tempo: cosi chi affronta occasionalmente il Beran-Setaou riuscirebbe ad entrare molto più facilmente e chi se lo farma regolarmente ha comunque via libera se non ci sono concorrenti.

Praticamente il monopolista di turno sarebbe costretto a lasciare il posto in favore di altri almeno una volta, senza però ridurre il numero totale di draghi che è possibile affrontare.

Certo, rimarrebbe il problema di come gestire più di 2 contendenti anche con questo sistema...a meno che lo status di "bassa priorità" non venga mantenuto per diverse ore dall'ultima uccisione.

Per ora è tutto, sono curioso di sentire se qualcuno ha un idea migliore.
  • Si potrebbe anche fare in questo modo (prendendo spunto dal suggerimento di Alby): il tiro di dado, similmente a quello dell'attribuzione item, genera un valore, al quale andrebbero sommati alcuni bonus/malus.

Un fattore di bonus potrebbe essere la predizione di fortuna della vecchietta, valido per tutta la durata della predizione.

Se, per dire, il generatore casuale di numeri oscilla da 0 a 9999, l'istanza "Molta Fortuna" potrebbe assicurare +1000 punti extra; quella di "Un po' di fortuna" + 500. Le rispettive istanze negative, invece, fornirebbero i medesimi valori cambiati di segno.

Allo stesso modo, un ingresso immediatamente precedente potrebbe comportare un malus su questo lancio di dadi di -500, che viene raddoppiato ogni qual volta si tenta un Beran nell'ora successiva. E' sufficiente saltare un turno per azzerare questo malus.

Chiaramente, se non ci fosse alcun concorrente in quella fascia oraria, sarebbe possibile accedere nella stanza anche con un punteggio molto basso.

_

Come vedete ci son molti modi per rendere questo sistema più interattivo e accattivante. Di certo l'ingrediente essenziale è la volontà di cambiare le cose e l'obiettività di ammettere che così come sono, non mettono tutti d'accordo.

Anzi, non metton d'accordo proprio nessuno, fuorché chi abusa di un sistema poco curato.

Il messaggio è stato editato 3 volte, ultima volta da Eudialyte ()..

• WhiteGun ha scritto:

Leggere sempre e solo un determinato nickname che affronta il drago... pur con molti altri gruppi che tentano l'accesso...beh, è chiaro che qualcosa non quadra.
    appieno la proposta di Eudy, diamo spazio anche ad altri players povero draghetto non lo invidio proprio! l'unica volta che l'ho visto dal vivo è stato all'evento in valle xD

Olthir ha scritto:

Antares: Bajm
  • Ripeto che non sono d'accordo con la proposta, e vi spiego perchè: non è difficile che il/i "monopolista"/i abbia/no più di un pg con il quale poter killare il drago.
    Si registrano con entrambi i gruppi, e hanno una probabilità doppia (o anche tripla a seconda dei casi) di entrare rispetto al gruppo occasionale.
    Purtroppo come ho già detto non so indicarvi nemmeno io al momento una valida alternativa, ci devo ragionare un po' su, ma questo sistema non mi convince del tutto.

Edit

Sbronzo ha scritto:

io propongo di fare come nel tempio zodiaco
    Anche qui la stessa questione. Usando più pg è facile raggirare il limite dei tre draghi giornialieri.

Eudialyte ha scritto:

Lo schema sarebbe di -500 per ogni drago ucciso, raddoppiato per ogni drago consecutivo. Vale a dire, -500 *2*2=-2000 nel caso di tre draghi fatti di fila.
    Inoltre, si potrebbe bloccare la possibilità di sciogliere/ampliare il gruppo ed il commercio per tutta la durata del lancio di dadi
    Stai sopravvalutando i tecnici della webzen, lo dico in tono estremamente ironico ed estremamente preoccupato allo stesso tempo.

Il messaggio è stato editato 1 volta, ultima volta da ReNabbo ()..

• Il punto è che il monopolista, chiamiamolo così, troverà sempre un sistema per abusare del sistema.

Per dirne una: in occasione delle gare OX, mi è capitato di vedere gente che si presentava con due o tre personaggi per avere più di una chance. Non so se fosse punibile, ma sta di fatto che il loro abuso non impediva agli altri di accedere ad un contenuto del gioco, mi spiego?

Tuttavia, esiste una possibilità sostanziale che anche con due o tre gruppi, sia qualcun altro a spuntarla, magari forte del bonus fortuna (e del malus ingresso accumulato da chi li fa di continuo). E a quel punto mi chiedo, cosa se ne farebbe il
    "monopolista"'dei suoi pg secondari, magari acquisiti per vie traverse, e caricati di tutto il necessario?

A questo punto il malus potrebbe essere permanente per le 24ore. Lo schema sarebbe di -500 per ogni drago ucciso, raddoppiato per ogni drago consecutivo. Vale a dire, -500 *2*2=-2000 nel caso di tre draghi fatti di fila.

Inoltre, si potrebbe bloccare la possibilità di sciogliere/ampliare il gruppo ed il commercio per tutta la durata del lancio di dadi.

• @ReNabbo i suggerimenti sono suggerimenti poiché appunto se ne potrà prender almeno spunto.
    Nemmeno io reputo questa come migliore soluzione possibile ma almeno è un segnale che vale a dire: " bisogna cambiare le cose".

Purtroppo il gioco è ideato senza tener conto del multiaccount, quindi la vedo dura comunque.
  • Premettendo che, mi capita raramente di affrontare il Beran, tutte le volte che sono voluto entrare, nonostante su Sirio, ci fosse online il “monopolizzatore” (sincero non so come chiamarlo hahahaha), sono sempre riuscito ad entrare, sarà per il click più veloce, o per come ha detto renabbo, magari ero il 2/3 eppure ha fatto entrare me, questo non ve lo so dire, comunque sia, secondo me, la proposta, è valida e sono favorevole, anche se sicuramente andrebbe studiata, io avevo anche pensato, nel cambiare completamente il sistema, trasformandolo in una sorta di meley, cioè, il tuo o il mio ingresso, non impedirebbe l’ingresso di altri, limitando magari a poter fare un drago ogni 2 ore, è vero che senza problemi una persona potrebbe entrare con 2/3 gruppi diversi, peró lascerebbe la possibilità ad altri di affrontarlo, Magari anche aumentando il numero di Chiavi richieste per ogni pg. Vi lascio comunque con una piccola riflessione, se siete stufi di vedere sempre lo stesso nome in chiama, cominciate con il contendere i capitani, (visto che su Sirio, è difficile trovare persone diverse dagli yongan), prima o poi, facendo 10 draghi al giorno, se i capitani sono contesi, è difficile mantenersi le chiavi.
  • @IlSommo: purtroppo è già stata fatta una proposta simile a quella che avevi in mente tu (per giunta non solo qui, ma anche sulla beta) e non è stata ben accolta. Mi è stato detto che non c'è l'intenzione di modificare radicalmente il sistema d'accesso al tempio del drago - e in particolare, che il numero d'istanze d'accesso deve essere "finito" e non illimitato (non più di 24 draghi per TUTTI i giocatori del server).

L'idea di cui si sta discutendo in questo thread ha il vantaggio di non interferire con la meccanica di spawn del Beran-Setaou attualmente vigente.

La questione dei Generali è parimenti condivisibile, ma non risponde del tutto al problema, soprattutto su un server dove c'è relativamente poca competizione per il Beran. Paradossalmente, ci son più giocatori di quel che possa sembrare presso gli Yongan, ma molto spesso le chiavi finiscono tra le bancarelle.

D'altronde, siam sempre lì, così come non tutti - evidentemente :D - possono stare 24h/24 di fronte allo Spirito di Sura, allo stesso modo non tutti hanno il PG pronto nel corridoio per i Generali, quindi presto o tardi qualcuno finirà con l'accumulare qualche chiave in più, e questo è inevitabile. (Questa cosa potrebbe essere parzialmente risolta rendendo ANCHE lo Yongan un mob errante, ma in effetti non avrebbe molto senso, visto che c'è già lo Huashin ad esser concepito come controparte errante).

Tuttavia il problema denunciato sussiste: se io ed un paio di amici logghiamo, per dire, alle 20 e decidiamo di tentare un Beran, è seccante (e soprattutto, non è molto giusto) che l'ingresso ci sia precluso da un giocatore che di draghi ne ha già uccisi almeno una dozzina, nelle ore precedenti.