In rilievo Criticità su Metin2 - Opinioni dagli utenti

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare sul sito accetti l´utilizzo dei cookie maggiori dettagli

• un Counter di nuovi giocatori(qualora ce ne fossero realmente),qualcosa che segnala quanti giocatori nuovi entrano e quanti pc realmente sono collegati(perche' tutti possiamo aver creato 200 account...)
    eliminare il Multiaccount,ma avere la possibilita' di creare quanti pg si vogliono con un solo account,ed aprirli in contemporanea,un solo account con quanti pg vuoi...cosi' se ti bannano addio a tutto e risolvi il problema dei bot senza che ne stiamo + a parlare.
    la soluzione geniale e'
    Login With Fb...
    si e' parlato di guerra tra gilde,miglioramenti pvp ecc... ma se il discorso e' che io per fare pvp devo andare a comprare l'arma sui social in euro,solo perche' hanno deciso di comprarsi tutto e poi rivendere in euro,mi sembra eccessivo,e se ci provo io a farmi un arma,anche semi-final,giusto per giocare,sapete benissimo i risultati che si ottengono...

Un Arma deve essere un Arma....
    non esiste che un pg crea a ripetizione svariate armi +9(vale anche per scudi armature ecc..),sempre girate bene ecc... bisogna cercare un sistema di farsi l'arma personale,es. se uppo la mia prima tritone +9,la seconda mi deve essere + difficile da uppare,e cosi' via la terza ecc...

qualche giorno fa' apro il pg mercato liv15 giallo,nel regno blu,arriva una shamana blu che inizia a picchiarmi,io ovviamente vuoto,ma fortunatamente con un argento+9 e una collana 2000hp riuscivo a reggere,poco dopo mi arriva un messaggio da un'altro pg che si complimentava dicendomi,..ma bravo..sei fortissimo..ma come fai... che invidia.
    se questo deve essere il modo per incentivare ai nuovi giocatori di fare pvp,stiamo messi malissimo xD

Grafica e bug assolutamente da risolvere,ancora ci si incastra con cavalli e sigilli nelle rocce.
    con lo stesso pc anni fa riuscivo a scalare la torre,ora non arrivo neanche al terzo piano che crasha....risolvere alcuni problemi ed aumentare i dungeon e mappe a livelli bassi
    ottimo anche aggiungere missioni e ricompense migliori

ricordo che,il giocatore nuovo che entra in metin2 per la priva volta,generalmente dovrebbe cliccare sul server *nuovo* Aldebaran, e generalmente inizia a farsi un giro in villo1 e 2...
    ora provate voi a fare la stessa cosa,prendete un pg nuovo e andate in giro villo 1-2 e rendetevi conto da soli della situazione.
  • Intanto buongiorno
    per ciò che mi riguarda ho riscontrato 2 bug
    uno che mi dicono che è da anni che nn è stato mai preso in considerazione...
    e parlo del bug della skill estasi dei war corpo...ove ormai
    tutti coloro che hanno un tale pg lasciano la skill a G poiché
    alzarla oltre comporterebbe solo un aumento della vulnerabilità
    dato che aumenta solo quella e nn come dovrebbe essere...anche la velocità d attacco.
    il Bug ha posto in essere proprio nella seconda il suo freno.
    il secondo da me riscontrato e che mentre sono in game
    se mi capita di dover loggare un altro client per passarmi la roba a volte...
    e la cosa stà diventando + frequente,il puntatore si blocca sul margine sinistro alto
    del monitor impedendomi ogni qualsiasi operazione...anche tentando muovendo il mouse
    di muoverlo nn si hanno risultati se nn vedere il puntatore che tremulante fa opposizione
    .....
    questi sono i punti che ho da esporre e spero di essere stato
    esaudiente nello spiegarli..
    auguro a tutti una buona giornata

:thumbsup:

i miei ringraziamenti a Melinda
    per la firma che mi ha editato !!!

• Ragazzi, non vorrei fare da moderatore, ma vi ricordo che questo è un thread dove si parla di CRITICITÀ di metin2, non di bug effimeri o di proposte futuristiche. Le cose che rovinano il gioco vanno analizzate e approfondite.
    Bisogna elencare i punti che voi ritenete TROPPO critici ed esporre un tentativo di soluzione, nient'altro.

Giusto @Lord Syrio? :P
    "VAI A PIANGERE SUL FORUM"
  • con tutto rispetto a me pare che ognuno abbia il diritto di esporre
    i propri pareri e le proprie problematiche
    fermo restando che quelli da me esposti nn sono solo
    a me riferiti ma riguardano diversi utenti
    ed i bug nn sono cose effimere ma cose che a volte snervano
    spece se per la stessa cosa si deve riloggare a volte anche 30 o 40 volte di fila
    alla lunga anche queste sono criticità e da nn poco conto
    nn mi pare di aver enunciato in qualche modo grafiche obsolote o cose del genere
    che in quel caso si sarebbero futuristiche...ho enunciato cose attuali e che si potrebbero
    risolvere....fermo restando a capire chi decide cosa sia importante e cosa no...
    io ho esposto la mia che poi chi di dovere la voglia prendere in considerazione
    e soffermarcisi per capire come risolverla bene altrimenti si andrà avanti così come sempre
    ma le problematiche appunto vanno affrontate ad una alla volta.

mi sembra di essere stato garbato
    con questo auguro a tutti una buona serata

i miei ringraziamenti a Melinda
    per la firma che mi ha editato !!!

Il messaggio è stato editato 1 volta, ultima volta da savage73 ()..

• - Grafica da rivedere: ormai la grafica è veramente datata e fatiscente, un restyling che dia al gioco un'aspetto se non moderno ma quantomeno decente penso sia doveroso.

- Schermo nero: lasciando il pg fermo, specie come negozio, lo schermo diventa nero e il processore inizia a macinare senza motivo. Questo problema molto fastidioso è presente da sempre nel gioco e sarebbe ora di risolverlo.

- Attività per gruppi ridotti: i dungeon di alto livello sono nati per gruppi di 6-8 persone e questo spesso è un problema. Coloro che hanno un equip ben fatto riescono anche a farli in 4-5, o come nel caso del drago in 1-2 persone, ma a mio avviso mancano delle attività fattibili in gruppi di 2-3 persone con equip nella media, con ricompense ovviamente proporzionate alla difficoltà.
  • Rapido, veloce, e il più tecnico possibile:

Client da riscrivere da 0: è passato il tempo del C++ a manazza, e di Realm Crafter (da quel che so/ho visto è stato sviluppato così). E si vede. Messaggi dal server che il client non è in grado di decifrare di continuo, crash netti e, in rari, goliardici casi, crash che fanno chiaramente capire che il client sta leggendo la memoria a 'caggiuda. Il client va riscritto, e riscrivendolo bisogna aggiornare anche texture ed effetti, quindi vale anche per "Migliorie grafiche"
    P.S: SI', L'HO CONTROLLATA LA CONNESSIONE, NON E' PER QUELLO CHE CRASHA, OK?!

Networking da migliorare: Il sistema di networking di metin è innovativo (ancora ora, pensa un po'...) ed estremamente ottimizzato (1Byte al secondo scarso stando in piedi al villo) per situazioni semplici, ma per quantità di mob oltre la ventina inizia a laggare tutto. Il server elabora ogni input uno per uno mentre dovrebbe esserci un minimo sistema di "impacchettamento" input per cercare di elaborare più informazioni contemporaneamente.

Cheaters: Serve un sistema di anticheat serio, non un accrocchio koreano nemmeno più mantenuto. Metin è l'unico gioco al mondo che ha una suite di cheat UFFICIALE.

Piccole cose insensate: E qui la categoria "Bug che piuttosto che fixare hanno eliminato delle features":
    -Perché non posso commerciare col pet fuori?
    -Perché non posso cambiare equipaggiamento per 2-3 secondi buoni dopo aver smesso di attaccare?
    -Perché non posso inserire un raffinato in un item equipaggiato?
    -Perché non posso ritirare soldi dalla banca di gilda?
    eccetera eccetera...

Tutte domande la cui risposta è "Perché altrimenti accadeva uno strano baco X che piuttosto di fixare abbiamo deciso di bloccare l'azione che lo faceva accadere"

Sono interventi pesanti ma non si può andare avanti pensando di tenere in piedi un gioco del genere spremendoci soldi all'infinito. Arriverà il momento in cui la catena, già sottile, si romperà e questa accozzaglia di codice diventerrà immantenibile (già si vede... una patch a caso e i raffinati non si possono più inserire. Non oso nemmeno immaginare quale fosse il collegamento che ha portato a una roba simile)

Il messaggio è stato editato 2 volte, ultima volta da antonido ()..

• L'intervento di antonido è oro, per cui lo supporto scrivendo circa la stessa cosa nella prima parte.

Lato tecnico:

Riscrivere il codice (da zero possibilmente) che regola le dinamiche di gioco. Ogni volta che c'è un bug c'è sempre da girarci attorno, e man mano che escono patch e aggiornamenti ci troviamo con una o più funzioni peggiorate o non usufruibili. Per esempio, una delle conseguenze più note è sicuramente il fatto che quando si esce da una gilda c'è da aspettare 3 giorni per entrare di nuovo, nella stessa o in un altra, per non rendere abusabile il dungeon Meley, quando invece basterebbe "segnare" i giocatori che si sono avventurati dalla regina dei draghi e impedirgli l'ingresso anche nel caso cambiassero gilda. È un problema serio quando una semplice modifica al codice come questa risulta cosi difficile da rendere preferibile girarci attorno con altri metodi. Stesso dicasi per la banca di gilda, e presumibilmente anche per il sistema di posta, attivato, poi disattivato, poi cambiata l'interfaccia ma ancora non utilizzabile...

Sistema di rete da rivedere: se si ha che fare con molti mostri la latenza si impenna di colpo, specialmente quando si sale / scende dalla cavalcatura. Con 50ms di ping se ho la folla addosso passano anche 2 secondi buoni prima che le mie azioni vengano recepite dal server ed eseguite. Possono persino fallire le skill di buff se si risale troppo rapidamente sul destriero.

Gameplay:

Alchimia delle pietre del Drago da sistemare: Attualmente il percorso per avere un leggendario eccellente con i bonus giusti è qualcosa di terrificante, e scoraggia specialmente il PvP organizzato (duelli, guerre tra Gilde) perchè per competere alla pari c'è da fare migliaia di ore appresso a ste schegge, o spenderci ricchezze inenarrabili.
    C'è da rendere la procedura qualcosa di non dico immediato, ma più abbordabile sicuramente. Una possibile idea sarebbe quella di poter scegliere di migliorare la chiarezza delle pietre senza perdere i bonus con una % di successo minore, sennò il 90% dei giocatori resterà ancorato all'alchimia opaca.

Sistema dei costumi da rendere più permissivo: Se un costume scade, non dovrebbe scomparire, ma semplicemente diventare come un pet morto, ovvero avere la dicitura "scaduto" e non essere più indossabile o commerciabile (ma vendibile alla bottegaia). Poi quando serve, si prende un costume nuovo e via di transfer, sennò anche qui c'è da spendere una marea di risorse inutilmente, e giustamente scoraggia i giocatori nell'avventurarsi, ed è specialmente deleterio per quanto riguarda lo stato del PvP, insieme all'alchimia.

Missioni del biologo da velocizzare: Lessi che è stata aumentata la % di consegna dei vari oggetti con successo tempo addietro, ma non basta: la soluzione migliore sarebbe quella di poter effettuare immediatamente una nuova consegna se la precedente è fallita. Ci vorrebbero comunque mesi per finire tutto, ma vista la crescente importanza dell'endgame qualsiasi miglioramento è ben accetto.

Adeguamenti alla pesca / estrazione minerali: Pescare ormai non ha più senso dall'implementazione della Grotta dell'Esilio. Eppure non ci vuole molto a risollevare quest'attività, basta dare un deciso miglioramento all'effetto dei vari pesci grigliati, aumentandone la durata e/o aggiungendogli nuove proprietà. C'è qualche raro caso che si salva, ma lo sforzo di stare tanto tempo a pescare per catturare un determinato pesce non ne vale mai la pena. Mentre per l'estrazione mineraria, non ho assolutamente idea cosa passasse per la testa di chi ha pensato un simile sistema per uppare il piccone: nemmeno in 100 anni CONTINUATIVI di picconate si farebbero abbastanza punti per farlo+9. Anche qui, non è necessario sforzarsi per uscirsene con un sistema di upgrade sensato.

Il messaggio è stato editato 3 volte, ultima volta da AlbyElite ()..

• Sawako ha scritto:

Ragazzi, non vorrei fare da moderatore, ma vi ricordo che questo è un thread dove si parla di CRITICITÀ di metin2, non di bug effimeri o di proposte futuristiche. Le cose che rovinano il gioco vanno analizzate e approfondite.
    Bisogna elencare i punti che voi ritenete TROPPO critici ed esporre un tentativo di soluzione, nient'altro.

Giusto @Lord Syrio? :P
    Giusttissimo.

savage73 ha scritto:

con tutto rispetto a me pare che ognuno abbia il diritto di esporre
    i propri pareri e le proprie problematiche
    fermo restando che quelli da me esposti nn sono solo
    a me riferiti ma riguardano diversi utenti
    ed i bug nn sono cose effimere ma cose che a volte snervano
    spece se per la stessa cosa si deve riloggare a volte anche 30 o 40 volte di fila
    alla lunga anche queste sono criticità e da nn poco conto
    nn mi pare di aver enunciato in qualche modo grafiche obsolote o cose del genere
    che in quel caso si sarebbero futuristiche...ho enunciato cose attuali e che si potrebbero
    risolvere....fermo restando a capire chi decide cosa sia importante e cosa no...
    io ho esposto la mia che poi chi di dovere la voglia prendere in considerazione
    e soffermarcisi per capire come risolverla bene altrimenti si andrà avanti così come sempre
    ma le problematiche appunto vanno affrontate ad una alla volta.

mi sembra di essere stato garbato
    con questo auguro a tutti una buona serata
    Io ho tutto il rispetto di questo mondo, come sempre... ma, se ho fatto aprire al mio TM un thread del genere, gradirei che si seguissero le istruzioni che sono riportate al primo post senza divagare... chiedo troppo per caso? (la domanda è retorica!) quindi, sempre cortesemente, rispettiamo le linee guida di questa discussione.

P.S.: non mi serve che nessuno faccia il portavoce di altri... Chiunque abbia qualcosa da dire, in linea con quanto vi è stato richiesto, può benissimo farlo come hanno fatto gli altri.

Grazie per la vostra cortese attenzione e collaborazione ^^
  • Premetto che ho preferito quotare più che riscrivere tutto perchè fondamentalmente mi trovo d'accordo su ciò che è stato già scritto, mi limito a commentare suggerendo qualche modifica.

Absinthe ha scritto:

Chiama Globale

D'accordo, lasciando chiaramente sempre il chiama del regno e attivando un'opzione che consenta di lasciare visualizzato in primo piano l'uno o l'altro chiama.

Sawako ha scritto:

Grafica obsoleta: condivido quanto scritto sopra, bisogna aggiungere qualcosa al motore di rendering, le texture sono di bassissima definizione. Preferirei di gran lunga avere un client da 20gb ma che sia performante dal punto di vista grafico, nessuno penso abbia più un pentium 2 per giocare a metin.

Bisognerebbe rivedere qualche texture, non so quanto sia fattibile...

enzo993 ha scritto:

L'upgrade delle corazze blu ("epiche liv 90+9")

Concordo, tali corazze andrebbero rese epicizzabili nelle corazze del 105, in questo momento sono inutili (a meno che non venga modificato il bonus di base, anzichè rigenerazione hp che è inutile mettere qualcos'altro).

XOryonX ha scritto:

Un'arma deve essere un'arma....
    Non esiste che un pg crea a ripetizione svariate armi +9 (vale anche per scudi armature ecc..), sempre girate bene ecc... bisogna cercare un sistema di farsi l'arma personale, es. se uppo la mia prima tritone +9 ,la seconda mi deve essere più difficile da uppare, e cosi' via la terza ecc...

Onestamente non credo venga visto bene dalla maggior parte dei players, inoltre un'arma +9 si può sempre acquistare.

XOryonX ha scritto:

Grafica e bug assolutamente da risolvere, ancora ci si incastra con cavalli e sigilli nelle rocce.

Esattamente, cosa veramente assurda, soprattutto in terra dei giganti, ci si incastra dappertutto, andrebbero tolti quei capannoni o rivista un po' la situazione "movimento del personaggio all'interno della mappa".

antonido ha scritto:

Networking da migliorare: Il sistema di networking di metin è innovativo (ancora ora, pensa un po'...) ed estremamente ottimizzato (1Byte al secondo scarso stando in piedi al villo) per situazioni semplici, ma per quantità di mob oltre la ventina inizia a laggare tutto. Il server elabora ogni input uno per uno mentre dovrebbe esserci un minimo sistema di "impacchettamento" input per cercare di elaborare più informazioni contemporaneamente.

I lag in alcune mappe piene di mob non sono normali e non dipende dalle nostre connessioni e dai nostri computer, ma solo dal server... totalmente d'accordo, andrebbe risolto questo problema.

AlbyElite ha scritto:

Alchimia delle pietre del Drago da sistemare: Attualmente il percorso per avere un leggendario eccellente con i bonus giusti è qualcosa di terrificante, e scoraggia specialmente il PvP organizzato (duelli, guerre tra Gilde) perchè per competere alla pari c'è da fare migliaia di ore appresso a ste schegge, o spenderci ricchezze inenarrabili.
    C'è da rendere la procedura qualcosa di non dico immediato, ma più abbordabile sicuramente. Una possibile idea sarebbe quella di poter scegliere di migliorare la chiarezza delle pietre senza perdere i bonus con una % di successo minore, sennò il 90% dei giocatori resterà ancorato all'alchimia opaca.

Io penso si possa aumentare la % di up in generale, prima di tutto. Supponiamo che tale % venga raddoppiata. Io, tizio X che (supponiamo), riesco ad uppare 1 pietra del drago "antica opaca" al giorno e venderla in media a 70kk... nel momento in cui diventerà 2 volte più facile farne una, il prezzo si dimezzerà: la venderò a 35kk, ma ne farò 2 al giorno, di conseguenza il mio guadagno (per me, giocatore), non sarà cambiato, però la difficoltà totale nel raggiungere una pietra di grado più alto si dimezzerà (di conseguenza diventerà più facile creare tutte le pietre di grado superiore).

Seconda idea: mettere delle quantità fisse di bonus che possono uscire (per esempio, al grado di purezza "eccellente" la pietra dovrà avere necessariamente 3 bonus).

Infine, rivalutazione di alcune mappe tutt'ora inutilizzate.
    Primo esempio, bosco fantasma e bosco rosso (soprattutto la prima)... mappe che potrebbero diventare un'alternativa da exp (aumentando l'exp dei mob chiaramente) per i pg ad esempio nel range 70-75, considerando che già in covo ci si va troppe volte e variare un po' può evitare che il gioco diventi noioso.

VENDO:
    [Tritone+9 10 Mezzi 10 Trafiggenti]
    [Acciaio+9 1500 HP 15 Spada 15 Spadone]
    [Scimmia Lv 84 11% HP 2 Skill con Berserker]
    Server SIRIO

♫ Siamo rossi che vivono a Jinno ♪ :)
  • Parola d’ordine: Refactoring!

Che bella discussione… mi ha fatto venir voglia di rispolverare l’account e loggare sul forum dopo tanto tempo. Provo ad evidenziare le criticità, perdonatemi se violerò qualche regola del forum ma non scrivo da mooolto tempo e spero comunque di dare la mia opinione a fin di bene per un gioco che mi piacerebbe giocare ma ormai mi ha fatto perdere la voglia di entrarci.

Utenza: prima di tutto tra le prime criticità citerei la mancanza di utenza, in game ed anche sul forum stesso. La mancanza di utenza porta al non trovare competizione in gioco, al non ricevere nuovi stimoli, sia lato duelli che guerre e risse e questo porta inesorabilmente e sempre a meno player online.
    Tra tutti i tipi di utenze, e quindi non solo i vecchi come me, vanno curati meglio i nuovi giocatori. Questo significa incentivare il loro gioco e quindi aggiungere nuove features accessibili anche per i livelli basso / medi di gioco.
    Non vogliatemi male, ho scelto di parlare subito dell’utenza e non della grafica ed il gameplay perché tutti i nuovi giocatori di metin2 (server sirio) che ho conosciuto, hanno mollato e non l’hanno fatto dopo aver raggiunto livelli alti con i loro personaggi ma si sono schiantati contro il muro di difficoltà che già avviene verso le fasce di livello medio basse.

A seguire tutta una serie di criticità che a mio parere portano i nuovi giocatori ad abbandonare nel giro di pochi mesi il gioco:

Grafica: come detto palesemente da tutti, metin è un gioco vecchio, la grafica è datata e di certo non invoglia i nuovi giocatori a continuare a giocare, quando gli basta guardare un qualsiasi altro competitor per rifarsi gli occhi e cambiare gioco.

Forum: una volta il forum era la vetrina del gioco, ormai è diventato solo una vetrina per l’itemshop. Non si leggono più le cronache del regno dove si scrivevano i post di litigate tra regni avversari, gilde ed addirittura stessi compagni di regno. Sempre riallacciandomi al discorso “utenza”, i giocatori vanno coinvolti. Se il forum non va più come mezzo di aggregazione di players allora è il caso di muoversi verso altri mezzi di comunicazione.

Commercio illegale: Non è un caso che se il forum non funziona più come dovrebbe, se non ci sono più aste e discussioni sulle sezioni di mercato la gente esplora nuovi canali non ufficiali di comunicazione. Da una parte questi canali sono la causa dello impoverimento del forum, dall’altra faccia della medaglia è il forum stesso il motivo per cui sono nati quei canali sui social.

Chiama globale: visto il problema dell’utenza occorre tappare i buchi, visto che siamo pochi online (e principalmente mi riferisco a sirio di cui conosco meglio la situazione) è il caso di cercare di farci comunicare in game nel migliore dei modi possibili… è una necessità.

Fusione server: anche se molti pensano che questa possa essere la soluzione per raggruppare gli utenti a me sinceramente spaventa. Temo possa essere un danno e non una soluzione.
    Il livello di player di Antares e Sirio mi sembra troppo diverso come qualità dei personaggi ed item che circolano.
    Bisognerebbe pensare ad una forma di bilanciamento / vantaggi in game distinti sulla base del mercato e dell’economia dei due server prima di fondere… altrimenti si rischia di fondere e perdere utenza causa la troppa diversità di qualità / livelli dei players.

Costumi, skin ed antimagie: per me sono una delle cose più sbagliate nel gioco. Storicamente tra le difese e l’equilibrio delle vari classi c’è sempre stato sbilanciamento sopratutto con la resistenza magia. Sono state messe pozioni per aumentarla, doppie pozioni, poi sono corsi i fix per non farle attivare insieme, poi sono state riviste più volte le skill, in un circolo di fix ed implementazioni che ha portato infine ai costumi e le antimagie. Il tutto mi sa di un sistema di toppe messe sopra toppe per cercare di trovare un equilibrio che non si è mai trovato e per giunta ora ci troviamo con degli item “premium” che per competere in guerre risse e pvp sono necessari, però per via della loro breve durata creano anch’essi una motivo per cui non fare pvp e per non giocare (e fidatevi che un mese è veramente poco se si considera una persona che lavora, compra un item che dura un mese e può usarlo solo i fine settimana con il senno di poi che scadrà se non rinnovato).

Rivedere i drop: ormai il mercato sui server avviati gira su item che principalmente giocatori di fascia bassa e media non reperiscono giocando. Si salva l’alchimia ed i minerali che ancora campano… però ad esempio se si va a vedere i metin nei secondi villaggi ci si trova davanti ad una situazione divertente se paragonata a quella di anni fa. Nessuno fa più quei metin perché non conviene… e sempre in un ottica dove si dovrebbe trovare nuova utenza bisogna cambiare i drop per incentivare il gioco ai nuovi arrivati “proteggiendoli” dai dropper dei giocatori più anziani.

Negozi offline: come seguito della revisione dei drop servirebbe anche poter fare i negozi offline senza tenere il pc acceso. Tanti competitor MMO hanno questa funzionalità ed il continuare ad ignorarla significa non incentivare la crescita del mercato, oltre che sarebbe un modo per togliere utenti dai canali illeciti e riportarli verso il gioco stesso.

Certamente ci sono anche altre problematiche oltre a queste… e tutte queste implicano a livello di codice e programmazione un bel refactoring, che consiste in una bella analisi dei problemi, il cambiamento della infrastruttura e certamente tempo e spese anche a livello di pubblicità e marketing per raggiungere lo scopo di rispolverare un gioco che se fosse rimesso in piedi potrebbe dare ancora ancora tanto sia ai players che allo staff.

Saluti!
  • Alcuni di voi stanno andando fuori tema.
    È stato chiesto quali sono i problemi di una certa urgenza da risolvere, le cose che vi saltano all occhio maggiormente,non i fix, le skill, il droop.
    Metin ha bisogno di players, e stimoli sul pvp reso sempre meno appetibile con aggiornenti e modifiche continue
    Stop.
    Per le modifiche,fix ecc esiste la sezione "idee e suggerimenti"
  • Ci tengo a precisare che, come scritto nel primo post, questo non è un thread di discussione, quindi i post in cui vi quotate per dibattere sui temi non ci sono utili e non verranno letti.

Tutti quei post che non sono in linea con le istruzioni verranno rimossi perché di intralcio alle verifiche numeriche che descrivevo nel primo post.

Grazie.

E come il primo giorno vedrò quel bagliore che avevi
    sul viso lì sospeso sulla curva del tuo sorriso.

Grazie Pandina per il set
  • Utenza: Trovare dei modi per attirare nuova utenza perchè si è giusto mettere nuovi dungeon o boss che si possono fare solo in gruppo.. ma se il gruppo non c'è perchè la gente effettivamente non c'è tutto perde senso, fare più pubblicità, io ricordo che quando iniziai a giocare nel 2010 trovavo pubblicità ovunque su qualsiasi sito e magari agire anche con una fusione di Antares e Sirio

Grafica: Come detto da altri ormai siamo nel 2018 questa grafica è troppo obsoleta, una nuova grafica renderebbe il tutto più bello e quindi tornando al punto precedente si otterrebbe nuova utenza

Mercato Nero: Non c'è niente da spiegare, è pieno di persone che ne usufruiscono bisogna trovare un modo per fermarle

Sistema di rete: Rivedere il tutto, se iniziano ad esserci tanti mob e magari anche tanti giocatori il sistema da lag di 2/3 secondi (che ad esempio in un piano di zodiaco in cui non si deve morire è abbastanza per farti morire e fallire il tutto)
  • Joxyn198 ha scritto:

Io concordo pienamente con ciò che ha scritto @Absinthe e @Sawako. Anche un ribilanciamento alle classi come gli shamani, sura nero, e i due ninja che sono svantaggiatissimi in ambito pvm anche perché parliamoci chiaro: questi pg stanno il doppio del tempo se non di più per fare una metin (e a proposito di ciò aumentate lo spawn rate e aggiungete nuovi punti di spawn in tutte le mappe, anche leggermente), o un boss, per farmare in generale insomma. Aumentategli i danni vs mob o dategli una skill che gli aumenta i danni in pvm, rendeteli indipendenti. E magari cambiate l'attacco da cavallo ai pugnali e ai ventagli. Mi sono stancato di vedere solo war corpo e sura am, vorrei vedere più varietà.

Per quanto riguarda metin2 mobile secondo me è l'ultimo pensiero. Prima pensiamo al gioco.
    a proposito, ribilanciamento anche in exp sono d'accordo... ma pure in pvp e rissa (perché non c'è mai stato per tutti),

invece per quanto riguarda il thread

-War tra gilde con molte altre modalità, esempio:1 Old style in cui si usa solo l'equip base di anni ormai lontani(esclusi pet, alchimia, porky, stola, costumi, pozze di ogni genere... "1 volta funzionava tanto bene"), 1 in cui si usano solo pozze blu rosse, 1 senza cambiare parti d'equip già messe, 1 in cui tutto è concesso, poi in tutti si vedere le classifiche del match con kill e morti (anche giochi antecedenti lo avevano ahah)

- poi vabè l'unico gioco che mi lagga su pc... riguardate questo aspetto in qualche modo
  • Grafica: Necessita assolutamente di essere rivista per rendere più accattivante il gioco a persone nuove. Obbiettivamente un nuovo player a primo impatto non iniziera mai a giocare a metin2 visto la vasta gamma di possibilità di giochi online con grafiche più accattivanti.

Dungeon: Qui sorge un problema incredibile. Mai visto su giochi più famosi situazioni in cui pg del livello più alto non avessero alcun che di vantaggio o di trovarsi addirittura sfavoriti nei confronti di pg lv basso. Come fai a invogliare a giocare persone e migliorarsi (quindi shopparsi item di livello alto) se un lv 100 ha un drop migliore e puo far tutto, mentre un 120 è sfavorito? Assolutamente implementare nuove mappe accessibili da livello più alto o nuovi dungeon con livello minimo 115/120, altrimenti l'utenza come la invogli a migliorare? non mi spiego come sia possibile che un pg al 105 da 8 anni abbia le stesse possibilità di un 120. Questo scoraggia l'utenza che non si vede premiata per eventuali miglioramenti e allora si domanda : M che cavolo miglioro a fare? Ma che livello a fare? per arrivare ad una conclusione. Che cavolo gioco a fare? Sloccare i due draghi che dovevano essere implementati

Sistema Alchimia: Molto bello il bonus alchimia . Ma per me quello deve essere un bonus base con percentuali maggiorate per chi ha alchimie di classi più alte. Non puo un pg con alchimia opaca ricevere lo stesso bonus di chi la ha brillante. Dove invogli i pg al miglioramento? Perché dovrei migliorare alchimia? e siamo punto a capo.

Guerre tra gilde e eventuali mappe pvp: Fare in modo da inserire guerre tra gilde nelle quali siano bloccati utilizzo di item che travalichino alchimia pet e item. Bloccati totalmente rugiade full medaglie item ossi. Sicuramente i sarebbe più utenza a fare guerre. La possibilità di ricevere premi dalla vincita di una guerra come Un forziere che da possibilità di droppare aggiungi o girabonus o roba del genere.

Sistema PVP: Fare in modo di effettuare il continuo bilanciamento, in quanto attualmente ninja arco e classi magiche risultano leggermente(si fa per dire) avvantaggiate visto che la skil da cavallo del arciere non ha difese e leva fin troppo e la res magia sembri nn funzionare. Sistemare la corazza del 120 che risulta meno efficace in pvp di quel del 115, magari dare un rivsitata al bonus res mezzi non sarebbe male e invoglierebbe persone a livellare e magari uppare item.

Dungeon da livello Basso: Sarebbe molto carino inserire dungeon per pg livello basso magari con possibilità di ricevere bonus exp per 1/3 giorni o aggiungi e girabonus magari per item con livello sotto il 50/60.

In conclusione sono stati fatti negli ultimi tempi dei miglioramenti che son stati buttati li ma andavano un pò rivisti e migliorati, magari per iniziare. Penso che questi punti siano fondamentali per invogliare utenza a non smettere e magari se rivisti tutti, fa iniziare nuovi player a giocare.

PS. Ho un pg al 105 con alchimia opaca. Perche dovrei migliorare? Perché dovrei giocare?

Il messaggio è stato editato 4 volte, ultima volta da RitornoDelNero ()..

• Prima di tutti Gli STRAMALEDETTISSIMI NEGOZI OFFLINE che bramo da anni.
    Poi l'ELIMINAZIONE dell'autocaccia che su metin mai è esistita e non sarebbe dovuta esistere.
    Modifica dei system distruttivi.
    Intervento SERIO vero gruppi che fanno uso di black market.
    NIENTE sciocchezze al login come armi calvalcature inutili come proposto da alcuni.
    NIENTE migliorie grafiche, metin2 è bello perché è così, e così deve rimanere.
    Bisogna poi correggere problemi gravi di Crash immotivati e black screen per inattività. Secondo me solo questi punti, e metin splende.

• "Movimento"

​Salve, innanzitutto mi congratulo con lo staff per aver preso una bella iniziativa per quanto riguarda le problematiche inerenti al gioco.

Arriviamo a noi, elencherò delle problematiche, dentro e fuori al game.

Partiamo dal Client

In tempi moderni, questo gioco può esser sviluppato graficamente e strutturalmente meglio, con una grafica, texture più avanzati, lo stesso per l'architettura a 64 bit, visto che avere un pc potentissimo e lanciare un client da 32 bit, non è la mossa più intelligente da fare.

Arriviamo al gioco

Il gioco pur essendo vecchio, può dare ancora molto.

Vanno riguardate mappe e dangeon, soprattutto per la rissa, vi espongo delle ipotesi.

Meley: i punti devono esser fatti in un altra maniera, a causa di ciò le guerre di gilda sono morte, tranne le auto war per punteggio.

Zona combattimento: dai ammettiamolo, la zona combattimento è una cosa inutile, magari bella idea per il FFA, ma pessima per i punteggi. Ivestirei più sulle guerre tra gilda che non in una mappa inutile come questa.

Catacombe: mappa utile per far schegge e soprattutto yang, magari un ottimo motivo per creare un po di movimento come war, peccato che poi lo staff debba esser rotto da continui screen inutili.

Quindi si abbassa il rate yang, cosi si iniziano a eliminare anche i venditori di yang al mercato nero.

Oganizziazione di eventi PVP/PVM: "Movimento" è quello che ci vuole in game, da parte dello staff, organizzazione di eventi utili!

Dai nel 2018 ancora esiste "scala con lo staff"? che anche un lv 40 scala più velocemente senza lagg inutili di pg.

Movimentate i player con dei bei tornei di PVP o PVM, con premi altrettanto utili, in modo da attirare tutti, basta con le perle e le pda.

Fuori dal game:

Qui ci tenevo ad arrivare, ma non mi dilungherò troppo.

Il mercato nero ha ammazzato metin sin da quando è nato, pian piano con la vendita di yang, poi di item e infine di pg.

Oggi questa cosa va avanti, ininterrottamente, tutti i giorni, a tutte le ore e a qualunque persona che si sofferma viene una domanda: ma la GF ci fa o ci è?

Eh si perchè sappiamo tutti che le regole del gioco condannano il mercato ma sapete che il quel mercato nero vi sono anche membri dello staff che ne usufruiscono?

Certo prima di esser staffer sono sempre dei player, uguali a tutti noi.

Ora arriva il bello, ufficializzare il mercato nero o condannarlo per sempre?

Non è uno scandalo nel 2018 che i giochi online siano a pagamento, bene quindi o si crea una collaborazione con il mercato nero, ovvero facendolo parte integrante del gioco stesso (e qui via alle idee più assurde) o lo si condanna per sempre ma sul serio e non facendoci busness, perchè diciamolo, vi fa entrare una bel po di soldi shoppando sullo shop.

Concludo dicendo che Metin2 è un gioco ancora bello e che attira in un certo senso, può ancora dar molto ma sta a voi scegliere da che parte stare e che ruolo giocare.

Saluti.
  • Gafica: Vero le texture sono obsolete ma basterebbe anche poco volendo, giusto per svecchiare l'aspetto, non è neccessario mettere i fili d'erba che si muovono al vento o i vestiti dei mob indipendenti e con la fisica ... so che richiederebbe molto lavoro ma se si vuole mantenere un gioco "giovane" ed appetibile negli anni è necessario. Che il mio pg a cavallo si blocchi tra due oggetti a 2mt ( di gioco) da essi è incredibile.

BOT: non mi dilungo troppo, è una piaga e sono state già proposte soluzioni, il bad per ip sarebbe la migliore ( se non definitiva almeno temporanea per punizione, con un tempo crescente in caso di recidiva 15gg la prima volta, 30gg la seconda, ecc). Rovinano il gioco in tutti i sensi, ho iniziato da poco ed ho difficoltà a trovare e fare metin perchè stanno ovunque, e poi vedi i mercatini con 40 aura della spada, a volte il dubbio mi viene su come le abbia ottenute.

Mercato nero: collegandoci ai Bot altra cosa illegale è il mercato nero di yang che crea un'inflazione incredibile tale per cui i nuovi giocatori onesti sono disincentivati a giocare o a restare nella legalità.

Mercato (quello legale):*non una vera e propria criticità qui ora è solo un consiglio di una meccanica da implementare di cui sento una personale necessità presente in altri MMORPG ed estremamente comoda: una casa d'aste, o meglio un NPC che gestista gli oggetti in vendita ( messi in una vera e propria asta o semplicemente in un elenco di vendita a prezzo fisso)... in questo modo è comodo per tutti, chi vende non deve avere tanti client aperti tutto il giorno/notte ( siamo anche più ecocompatibile e risparmiamo corrente ^^ ), riducendo così anche il numero di pg/account connessi. Per chi compra è un ENORME comodità, filtri per la ricerca di oggetti desiderati senza dover perdere la testa tra gli innumerevoli titoli dei negozi sovrapposti ( si ok si perde il senso del " devi avere la fortuna e trovare il mercatino giusto prima degli altri così rend....." andiamo, al mercato ( a livello mondiale) non ci và quasi più nessuno, abbiamo l' e-commerce =D

Pay to win: Ora alzo le mai, come già detto nessuno fa niente per niente, ed è giusto, ma se lo shop deve incidere in modo così pesante sulla competitività del gioco la cosa cambia. A mio modesto parere credo che un gioco debba proteggere l'esperienza del pvp da intralci monetari perchè in fondo è lì che sfocia l'essenza di un MMORPG, uno gioca, cresce, suda e si equipaggia per poter ammazzare altra gente, e pagare per essere più forti distrugge la competizione creando un divario enorme. Si potrebbe lasciare un item shop volto ad ottenere bonus in campo exp/pvm ed estetico ( fidatevi che i soldi li fate lo stesso, come i moba che mantenendo la competitività al massimo fanno soldi solo su skin dai player che vogliono e possono spendere i soldi, lasciando i "poveri" -come me U.U- liberi di poter esprimere le proprie capacità)

l'Italia è un paese per vecchi: Così come in metin si inizia a vivere ai livelli alti creando un vuoto di esperienze ai livelli iniziali, un nuovo giocatore passa la fase iniziale del gioco in modo abbastanza anonimo. Qui ora non saprei cosa consigliare dato che è un problema sociale, data lo spopolamento dovuto all' invecchiamento ci sono pochi (o quasi nessun) nuovi giocatori e quindi la maggior parte dei nuovi personaggi sono i veterani di altri server o i pg secondari di quelli presenti, ed ovviamente costoro se ne curano poco della vita dei livelli bass. Probabilmente, come è stato già suggerito, l'implementazione di obbiettivi e dungeon a livelli bassi per i livelli bassi potrebbe aiutare; ma fin tanto che il gioco, come detto, non viene reso più appetibile a coloro che vanno su internet con la voglia di giocare in cerca di un MMORPG il problema non si risolve, e le persone che giocano sono sempre le stesse.

Per concludere una generale maggior attenzione e partecipazione degli amministratori aiuterebbe molto, magari dato che sono sotto organico con il loro aumento o come suggerito da altri con l'implementazione di helper ( ma eviterei il sistema di premi agli helper, chi aiuta lo deve fare per la voglia di migliorare l'esperienza di gioco e non per sfruttare le ricompense, altrimenti poi si crea il giro camorristico di "appalti" fasulli per ricevere punti per ricompense)

*per criticità intendo qualcosa che rovina l'esperienza di gioco

Spero di non essere andato OFF TOPIC e di aver dato un buon contributo.
    Grazie per l'interesse.

Buon Game e buon amministrazione ^^
  • rivedere i drop:
    secondo me invece di creare nuovi dungeon bisogna attualizzare il drop di quelli già esistenti, perché in bosco rosso si droppano ancora le armi e armature +2? Perché il drop del forziere della morte è cosi obsoleto? Perché in torre non si può uppare un armatura blu? Perché per fare una baronessa bisogna fare tanto casino ?
    Bisogna far valere la pena di fare cose e non farle cadere nel dimenticatoio.
  • Sawako ha scritto:

- Controlli mirati sul commercio illegale a nero: contrastare il mercato nero non solo bloccando account, ma requisendo tutto quello che si ottiene attraverso transazioni illecite.
    Pienamente d'accordo, ed è il punto più importante da segnalare. Se i vertici non sono d'accordo con il ban, potrebbero adottare questo tipo di soluzione.

Aggiungo:
    - Attualmente ci sono tempi troppo lunghi per le quest del biologo
    - Attualmente ci sono tempi troppo lunghi per la lettura dei libri
    - Attualmente il sistema delle carte non ha una vera utilità pratica
    - Ahimè il problema bot/hack di cui tutti si lamentano
    - Crash, chiusure improvvise del client troppo frequenti
    - Mappe in cui ci si blocca dentro il muro (soprattutto nefrite) e metin irraggiungibili
    - Quel maledetto Huashin che spawna oltre il muro della stanza del drago e che ho segnalato innumerevoli volte al supporto, senza aver mai ottenuto un fix (so che non è colpa vostra)

Non condivido invece le critiche espresse da altri utenti riguardo:
    - Grafica
    - Dungeon di basso livello

Modificherò il post qualora mi venisse in mente altro.