Parametro non corretto - Impostazioni Frequenza Schermo

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our Cookie Policy.

Calendario Eventi Agosto 2019

• Parametro non corretto - Impostazioni Frequenza Schermo

Ciao a tutti
    possiedo da poco un notebook con le seguenti caratteristiche:

i7 7700HQ
    GTX 1070
    16gb ram
    SSD 256 + 1TB

Ho un problema con il config di metin2. Praticamente non rileva la frequenza dello schermo (120hz nel mio caso) e quindi non mi fa modificare le impostazioni poichè questo campo manca.
    L'errore che esce è "Parametro non corretto" ed effettivamente è così perchè manca.

Ho notato che il portatile, nelle impostazioni avanzate dello schermo utilizza l'integrata di intel e non la nvidia, anche il vostro fa così? Questo credo sia colpa di optimus nvidia...
    Fatto sta che ho provato a reinstallare entrambi i driver video e successivamente pure w10 ma niente.

Avete avuto magari il mio stesso problema? Come siete riusciti a risolvere?
    Io credo sia colpa di questi 120hz di schermo...

Grazie per le risposte
    Naske

Morire è nulla. Non vivere è spaventoso.

• Buon pomeriggio,

non ho ben capito quali operazioni siano state fatte nel config: è presente il valore 60hz? È selezionabile o è tutto bloccato?

OSS: Anche se il monitor e i driver sono configurati in modo da poter utilizzare la frequenza a 120hz, credo che la cosa migliore sia quella di lasciare le impostazioni del gioco a 60hz (la frequenza standard).
    Infatti ogni istanza del gioco inizializza una propria modalità video (per la quale è progettata) ad ogni lancio del file exe.

Se ciò non è possibile, cioè non appare il valore 60hz nella finestra del config, allora si potrebbe provare (giusto per capire) a selezionare un monitor standard (dalla schermata delle periferiche): ciò non permetterà tutte le alte prestazioni possibili ma si potrà capire se è questo il problema per metin2.

Se fosse possibile, sarebbe bene allegare un'immagine dell'errore.

NB: La prima volta che si esegue metin2, in caso di problemi, si può provare ad avviarlo con le impostazioni grafiche minime: 640x480, così che possa avvenire una prima configurazione automatica di alcune variabili.

Grazie Cicileu <3

The post was edited 1 time, last by Zorn ().

• Grazie per le prime risposte.

Silverhair wrote:

La butto li, hai provato a ridurre la frequenza del monitor (ad esempio a 75 hz) e vedere se hai ancora problemi ?

La frequenza del monitor del mio laptop è 120hz e lo schermo esce con l'integrata non so per quale motivo ma anche il notebook di un amico fa lo stesso. Con i giochi però usa la dedicata senza problemi. Windows stranamente non mi da altre impostazioni di frequenza se non solamente questi 120hz.

Zorn wrote:

Buon pomeriggio,

non ho ben capito quali operazioni siano state fatte nel config: è presente il valore 60hz? È selezionabile o è tutto bloccato?

OSS: Anche se il monitor e i driver sono configurati in modo da poter utilizzare la frequenza a 120hz, credo che la cosa migliore sia quella di lasciare le impostazioni del gioco a 60hz (la frequenza standard).
    Infatti ogni istanza del gioco inizializza una propria modalità video (per la quale è progettata) ad ogni lancio del file exe.

Se ciò non è possibile, cioè non appare il valore 60hz nella finestra del config, allora si potrebbe provare (giusto per capire) a selezionare un monitor standard (dalla schermata delle periferiche): ciò non permetterà tutte le alte prestazioni possibili ma si potrà capire se è questo il problema per metin2.

Se fosse possibile, sarebbe bene allegare un'immagine dell'errore.

NB: La prima volta che si esegue metin2, in caso di problemi, si può provare ad avviarlo con le impostazioni grafiche minime: 640x480, così che possa avvenire una prima configurazione automatica di alcune variabili.
    Confermo che il client non rileva nessuna frequenza hz dello schermo. Se però attacco uno schermo esterno e riavvio il config si.
    Strano, molto strano.

Non mi fa modificare nessun tipo di parametro il config poiché se salvo le modifiche manca sempre il dato della frequenza e mi da errore "Parametro non corretto"

Uff..

• Se il problema non è stato ancora risolto (comunque tale risoluzione potrà essere utile anche ad altri utenti),
    si possono seguire i seguenti passaggi:
    • accedere tramite tasto destro del mouse alle impostazioni di grafica intel
    • cercare e cliccare l'icona Schermo
    • dal menù a sinistra selezionare Risoluzioni personalizzate
    • leggere l'informativa a selezionare
    • aggiungere i valori in Larghezza: 800, Altezza: 600, Frequenza di aggiornamento: 60
    • premere il tasto in basso a destra Aggiungi +
    • fatto questo apparirà in alto a destra la dicitura Elenco risoluzioni personalizzate con quella appena creata
    • chiudere la finestra intel e provare a far ripartire il laucher Metin2 selezionando però le Impostazioni
    • dovrebbe esistere ora la configurazione 800x600 a 60Hz di frequenza che è la base per avviare il device standard di Metin2
    • se non dovesse comparire, riavviare il pc
    • A questo punto alcuni errori di avvio di metin2 dovrebbero essere risolti: se il gioco parte si potrà riavviarlo a selezionare ora la risoluzione che più aggrada (le configurazioni sono state già inizializzate)
    N.B. Rispetto ai messaggi precedenti, la risoluzione 640x480 andava bene ed era presente su versioni di sistema precedenti a windows 10.

Spero che quest'ultimo tentativo (provato essere valido) risolva molti dei problemi degli utenti.
    Buona giornata

Grazie Cicileu <3
  • @Zorn purtroppo il pannello di controllo di grafica intel al click sul tasto Aggiungi + mi restituisce l'errore seguente:
    " La risoluzione personalizzata supera la capacità massima della larghezza di banda"

Con 120hz ovviamente mi dice che esiste già la configurazione.

Ne usciremo mai vincitori?
    Grazie dell'aiuto.

Naske

• Ci proveremo... facendo alcuni tentativi per capire meglio cosa non vada:
    • nella schermata sopra descritta, quando si prova a creare la nuova risoluzione, lo schermo selezionato (che si trova a sinistra sotto Seleziona Schermo) è "Schermo Incorporato" o utilizza qualche driver specifico? Nel caso in cui vi sia un monitor specifico, selezionare Schermo Incorporato per effettuare una prova.
    • probabilmente la gestione Intel è limitata da quella Nvidia: nel pannello di controllo Nvidia, selezionando Custom Resolutions e poi Change Resolution è possibile modificare le impostazioni selezionando 800, 600 e 60 nei rispettivi campi? (sempre tramite il pulsante Add)
    • Se l'operazione tramite pannello Nvidia è andata a buon fine e metin2 (selezionando la modalità creata) dà ancora problemi, provare a ripetere l'operazione nel pannello Intel e vedere se stavolta viene accettata.
    Nell'attesa delle risposte ai vari tentativi continuerò ad informarmi.

Grazie Cicileu <3