Speedrun Metin2 (20 livelli in 42:20, world record): le poche gioie rimaste

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our Cookie Policy.

Calendario Eventi Luglio 2019

• Speedrun Metin2 (20 livelli in 42:20, world record): le poche gioie rimaste

Sì, avete letto bene, speedrun.
      Come detto già su un altro post, penso che Metin2 per uno che ricomincia da zero sia oramai ingiocabile se non spendendo fior di quattrini. Quindi, da amante di Games Done Quick, ho pensato: "E se invece non volessi sborsare nulla, quale sarebbe il massimo livello da raggiungere in qualche ora?". Che tradotto diventa: "è possibile una speedrun su Metin2?". La risposta? Dipende.

INTRO: RISULTATI ATTUALI E STIME
      Ovviamente pensare di raggiungere il 120 in qualche ora è fuori da ogni discussione. Bisogna perciò impostare un paletto, un livello limite per il quale dire: "la speedrun finisce al livello X".
      Studiandomi abbastanza a fondo la wiki e unendola ad anni di gioco (seppur non recenti), ho inizialmente impostato il paletto a 15 livelli. Ho iniziato con vari test, quale regno sarebbe stato meglio, quale classe (no, scherzo, war corpo a mani basse), come ottenere armor resistenti il necessario per non farmi schiattare malamente e dopo qualche tentativo chiusi 15 livelli in 23 minuti. Bene, proviamo ad andare avanti allora.

Cosa fare dopo il 15, come muoversi, come limitare i viaggi? Mi serve un buffer in multiclient? (Spoiler: NO). Rivedendo qualche punto e migliorando qualche tempo, al 13° tentativo abbiamo una risposta; questa volta documentata su Twitch: 49 minuti e 13 secondi.

Insomma, in meno di un'ora ci portiamo a casa (se abbiam fortuna) la prima skill M1, nonché 1/6 dei livelli totali del gioco. E non un gioco qualsiasi, ma uno dei più farm based (se non "il più") della storia degli MMORPG. Mica male!

Metto le mani avanti e sottolineo che da questa run c'è ancora molto da pulire: ogni volta imparo qualcosa di nuovo e penso che scendere sotto i 48 minuti non sia poi così difficile. Certo, richiede abilità e un pizzico di fortuna, ma d'altronde qualsiasi speedrun è così. E qui finisce la parte pratica. Ma non la teorica; andiamo avanti ;)

Se in 49 minuti si può arrivare al 20, forse allora arrivare al 25 non è poi così infattibile in poco più di un'ora. L'exp richiesta aumenta, ma le Eid non scoraggiate (Se Rang & co.) sono ancora molto appetibili. Quindi per farla breve, scavo ancora più a fondo con la wiki, faccio pratica sul campo con lo stesso tizio (TestSR012) arrivato al 20 con la speedrun del video e... beh, sembra effettivamente fattibile. MA PERCHÉ FERMARSI QUI, GIOVANI MARMOTTE?

Il 27 e il 28 sono sberle d'esperienza a livello di quest che manco i retroserver, quindi mi domando: "Posso raggiungere il 30 in 2 orette?". Di nuovo, calcoli che mi richiedono ore ma tanto il tempo vola e non me ne accorgo, che bello il fine settimana e... potrebbe essere. Uso il condizionale perché non ho effettivamente testato, ma sulla carta non fa una piega. E onestamente non vedo l'ora di provarlo, perché... boh, è una sfida.

MA PERCHÉ SPEEDRUNNING SU UN MMORPG?
      Ripeto: "boh, è una sfida".
      Metin2 è un gioco del 2006, di vecchio stampo, comprato dalla Gameforge e ridistribuito in Europa. Questo gioco è stato riempito di meccaniche Pay2Win e ha ritmi che non sono lenti: di più. Un esempio? Portate una skill a G1. Ci aggiorniamo tra un mese. A meno che non shoppiate, si intende.
      All'epoca Metin2 non aveva concorrenza, quindi a tutti andava bene tutto. Ma ora, beh, siamo pieni di MMORPG di qualunque tipo. E se non vogliamo un MMORPG, abbiamo i MOBA, i Battle Royale. Tutti in italiano, tutti free, dove se shoppi ti danno cosmetic che non influenzano il gameplay. Insomma, non c'è partita, poi possiamo raccontarcela come vogliamo. E vi parlo da nostalgico, perché Metin2 è stato il mio primo gioco, avevo 12 anni (ora 24).

Come dicevo nell'altro topic, prima essere livelli bassi significava essere al 20. Ora significa essere al 60. Con la differenza che il primo ti richiede un giorno, l'altro mesi. La Gameforge si concentra su aggiungere nuovi contenuti per i vecchi giocatori che stanno al 90+, perché suppongo sappia che dalle nuove generazioni non troverebbe un interesse. Quindi, dato che farmare fino al 60, specialmente da solo, non suona così allettante, ho cercato di trovare un'altra chiave per la quale rendere NUOVAMENTE divertente Metin2 per qualcuno tornato dopo anni. E, cazzarola ragazzi, funziona.

Quando miscliccki una Eid e ti lapidano, quando mobbi un selvaggio di troppo e ti lapida pure lui: ecco, quella è una sfida. E dipende dalle proprie abilità, non dall'equip+9 pietrato +4 bonussato dal Dio Drago benedetto dal Fabbro che al mercato mio padre comprò.

Queste che seguono sono più pippe mentali che altro, ma sarebbe bello che la Gameforge implementasse qualche mob stile Eid fattibile verso il 30 per permettere alla run di continuare un minimo. E non per me o per lo speedrunning, ma anche per chi ricomincia dopo anni e vuole riassaporarsi un filo Metin2. Che agevoli un po' tutti a raggiungere livelli come il 40 senza doversi stufare prima. E scoprire cosa c'è oltre (non so quante persone siano andate oltre il 40, suppongo si fermassero intorno al 25-30 come media).

MIGLIOR TEMPO

REGOLE
      Di seguito le regole della speed che ho fatto, nel caso voleste provare (nomi inventati ma han senso):
      • single client (non potete aprire 2 o più client)
      • single station (non potete usare più PC/tablet/nonloso per giocare)
      • no boost (non potete farvi boostare in alcun modo. Commercio incluso)
      • solo (non giocavo organizzato con nessun altro)
      • no steal (se qualche player vicino a voi droppa cose, non potete raccoglierle)
      • yang pick (gli yang fanno eccezione)
      • change channel (si può cambiare canale)
      • il timer si stoppa allo sconnettersi (per cambiare canale) e riprende al muovervi quando vi riconnettete
      SPLITS
      Gli split che attualmente seguo sono i seguenti (ma ho già in mente di modificarli):
      • Rientro villo 1 lv.5
      • lv.10
      • lv.15
      • villo 2 lv.18
      • compere al villo 2
      • lv.19
      • lv.20

Quindi niente, volevo condividere con voi quest'idea un po' folle ma che mi intrattiene e quindi "perché no?" :D Conto di aggiornarvi nella titanica impresa ahah
      Sarebbe interessante anche una speedrun duo con war + shamy o trio con war + shamy + ninja però, welp, non ho gente con cui testarle quindi rip.

E voi cosa ne pensate di tutto ciò? Qual è secondo voi il livello massimo raggiungibile in qualche ora? Ci sono altri modi per gustarsi ancora Metin2 salvo metodi creativi come una speedrun? Son un sacco curioso di sentire altre voci in capitolo <3

The post was edited 2 times, last by Zughy ().

• state sempre a lamentarvi per un giochino che oramai conoscete bene...
      non parlo con chi non ha mai visto il 60, beati voi avete davanti un gioco intero!!
      il gioco è statico, metin è così e basta (ed è per questo che vi piace) per le 1000 pietre magiche sprecate, per le 200 aure fallite di fila e per qualsiasi cosa voi vogliate fare ma non ci riuscite più....
      allora fino all'anno scorso metin era ammazzato dal mercato nero, in server come aldebaran si vendevano 1 won a 10-15€ (poi ovviamente si va a scendere col tempo) nel rush di luxor lasciamo stare i soldi che si sarà alzata la gente, ma adesso signori il won sia intesa come moneta virtuale che come euro è più accesibile a tutti. i prezzi per euro( cosa che cmq non concepisco il mercato nero) sono scesi drasticamente quindi volendoci trovare un punto a favore ora chiunque potrebbe shoppare, e nel gioco fare won ora è più facile di prima. beh se poi volete per forza fare i soldi con le pda o con le med equi perchè una volta facevate così non so cosa dire :P
      ma perchè il pvp è sparito invece? perchè siete tutti frustrati è non potete perdere contro altre persone, volete rimanere sotto l'alberello a dare consigli di vita .. ma in un gioco come lo volete voi prima o poi dovrete pur affrontare qualcuno anche solo per sfizio o per liberarti la tua zona... (no la risposta più facile è che il pvp è morto) invece il farm è vivo? tempo un annetto e manco gli antichi si venderanno più su cosa farmerete allora?
      per metà è uno sfogo per metà è una risposta conosco persone su questo gioco che shoppano e che non shoppano, che shoppano tanto e altre il minimo indispensabile, e soprattutto persone di diverse età!! ognuno trova gli stimoli dove vuole come magari c'è gente che gioca quando può si spacca i metin e si vnde i mantelli poi quella volta al mese si diverte in ch 1 come da zara, ma ci sta!!! ci sta tutto!!! ma ridatemi indietro il pvp cominciamo ognuno di noi a prendere a sberle chiunque si incorci per le strade di Mt2, che sia giallo rosso o blu sangue a tutta forza!! tutti devono girare con la collana 10 spada e il bracciale con mezi da mettere nel caso in cui gigino ci dia fastidio perchè continuate a farvi l'equip top atla o sottobosco!! non capisco!! conqitnuate a farvi top per cose che gia sapete fare e sanno fare tutti (autocaccia compresa) però poi riguardo a zodiaco ( ehhh no è buggato è difficile non si capisce ... tra un pò sarà morto pure zodiaco vero?-.- perchè questo conviene dire quindi non so manco io cosa ho scritto, se uno sfogo o una risposta però per me metin è un insieme di player che fanno a gara a chi cel ha piu grosso però hanno paura della loro ombra, oppure non so i problemi di autostima che abbiate se perdete un pvp una rissa se ti prendi due schiaffi pure da mia nonna, non fa nulla è un gioco!
      io ho ripreso a giocare da qualche settimana da nudo perchè ho regalato tutto, e non venduto, shoppo solo il guanto e non mi sto sentendo male anzi sto decidendo che cavolo fare e come arrivare al 100 in fretta, poi dipende da come o prendete il gioco, tu per me con quello che hai fatto hai solo perso tempo, evidentemente ti annoiavi ma cmq hai dovuto far vederea duna community il tuo frutto.. allora ritorniamo su di qualche riga dove parlavo di noia o esibizione o bassa autostima, quando potevi impiegare diversamente il tempo e guadagnarti qualche won.
    • aiutatelo wrote:

state sempre a lamentarvi per un giochino che oramai conoscete bene...
      non parlo con chi non ha mai visto il 60, beati voi avete davanti un gioco intero!!
      il gioco è statico, metin è così e basta (ed è per questo che vi piace) per le 1000 pietre magiche sprecate, per le 200 aure fallite di fila e per qualsiasi cosa voi vogliate fare ma non ci riuscite più....
      allora fino all'anno scorso metin era ammazzato dal mercato nero, in server come aldebaran si vendevano 1 won a 10-15€ (poi ovviamente si va a scendere col tempo) nel rush di luxor lasciamo stare i soldi che si sarà alzata la gente, ma adesso signori il won sia intesa come moneta virtuale che come euro è più accesibile a tutti. i prezzi per euro( cosa che cmq non concepisco il mercato nero) sono scesi drasticamente quindi volendoci trovare un punto a favore ora chiunque potrebbe shoppare, e nel gioco fare won ora è più facile di prima. beh se poi volete per forza fare i soldi con le pda o con le med equi perchè una volta facevate così non so cosa dire :P
      ma perchè il pvp è sparito invece? perchè siete tutti frustrati è non potete perdere contro altre persone, volete rimanere sotto l'alberello a dare consigli di vita .. ma in un gioco come lo volete voi prima o poi dovrete pur affrontare qualcuno anche solo per sfizio o per liberarti la tua zona... (no la risposta più facile è che il pvp è morto) invece il farm è vivo? tempo un annetto e manco gli antichi si venderanno più su cosa farmerete allora?
      per metà è uno sfogo per metà è una risposta conosco persone su questo gioco che shoppano e che non shoppano, che shoppano tanto e altre il minimo indispensabile, e soprattutto persone di diverse età!! ognuno trova gli stimoli dove vuole come magari c'è gente che gioca quando può si spacca i metin e si vnde i mantelli poi quella volta al mese si diverte in ch 1 come da zara, ma ci sta!!! ci sta tutto!!! ma ridatemi indietro il pvp cominciamo ognuno di noi a prendere a sberle chiunque si incorci per le strade di Mt2, che sia giallo rosso o blu sangue a tutta forza!! tutti devono girare con la collana 10 spada e il bracciale con mezi da mettere nel caso in cui gigino ci dia fastidio perchè continuate a farvi l'equip top atla o sottobosco!! non capisco!! conqitnuate a farvi top per cose che gia sapete fare e sanno fare tutti (autocaccia compresa) però poi riguardo a zodiaco ( ehhh no è buggato è difficile non si capisce ... tra un pò sarà morto pure zodiaco vero?-.- perchè questo conviene dire quindi non so manco io cosa ho scritto, se uno sfogo o una risposta però per me metin è un insieme di player che fanno a gara a chi cel ha piu grosso però hanno paura della loro ombra, oppure non so i problemi di autostima che abbiate se perdete un pvp una rissa se ti prendi due schiaffi pure da mia nonna, non fa nulla è un gioco!
      io ho ripreso a giocare da qualche settimana da nudo perchè ho regalato tutto, e non venduto, shoppo solo il guanto e non mi sto sentendo male anzi sto decidendo che cavolo fare e come arrivare al 100 in fretta, poi dipende da come o prendete il gioco, tu per me con quello che hai fatto hai solo perso tempo, evidentemente ti annoiavi ma cmq hai dovuto far vederea duna community il tuo frutto.. allora ritorniamo su di qualche riga dove parlavo di noia o esibizione o bassa autostima, quando potevi impiegare diversamente il tempo e guadagnarti qualche won.
      > state sempre a lamentarvi
      Scusa, ma quotami esattamente una parte del mio messaggio dove mi sono lamentato. Cosa che invece mi pare stia facendo tu tra PvP, farm e quant'altro

Ho aperto un topic non per criticare, ma per mostrarne una chiave di lettura differente, volendo anche per dimostrare a uno che ricomincia che volendo si può fare 30 livelli senza troppe difficoltà.
      Che mi annoiavo per avere un'idea del genere è palese, ma se mi avesse annoiato realizzare l'idea non ci avrei provato più di due volte. Per quanto riguarda l'esibizione, con questa logica chiunque posti contenuti online è un esibizionista, il tuo commento incluso. Esibizionista per me è chi esagera le reazioni o che si comporta come un imbecille nella speranza di diventare un meme: dove non importa cosa fai, l'importante è che ti considerino. E per la bassa autostima, non capisco davvero il nesso logico ?(

Che dire, grazie (?)
    • L'idea è simpatica, la mia unica perplessità è che non ho mai visto una speedrun dove il tempo non viene conteggiato durante i caricamenti. Visto che frequenti l'ambiente, non mi dispiacerebbe un chiarimento.

A tal proposito inoltre verrebbe meglio con il cambia canale, ancora disperso in azione cosi come i terreni al primo villaggio.

Sibilare lo puoi usare anche a vuoto, dopo aver scelto il bersaglio, in modo da beneficiare della velocità di movimento anche se vuoi andare altrove. Praticamente conviene che lo spammi ogni volta che torna disponibile.

Non penso ci sia un modo per reperire 100k yang rapidamente all'inizio, sennò probabilmente sarebbe stato viabile pure il ninja.
    • AlbyElite wrote:

L'idea è simpatica, la mia unica perplessità è che non ho mai visto una speedrun dove il tempo non viene conteggiato durante i caricamenti. Visto che frequenti l'ambiente, non mi dispiacerebbe un chiarimento.

A tal proposito inoltre verrebbe meglio con il cambia canale, ancora disperso in azione cosi come i terreni al primo villaggio.

Sibilare lo puoi usare anche a vuoto, dopo aver scelto il bersaglio, in modo da beneficiare della velocità di movimento anche se vuoi andare altrove. Praticamente conviene che lo spammi ogni volta che torna disponibile.

Non penso ci sia un modo per reperire 100k yang rapidamente all'inizio, sennò probabilmente sarebbe stato viabile pure il ninja.
      Stoppo il timer proprio per quel motivo: se giocassi nel tedesco non avrei questi problemi e userei semplicemente il cambio canale, ma nell'italiano non c'è e... eh. Pensavo infatti di scaricare il client tedesco e provare direttamente lì.

Per Sibilare hai completamente ragione, la metà delle volte me ne scordo o cerco di tenermelo per shottare le scoraggiate più rapidamente. Però sì, devo usarlo di più.

Per i soldi concordo, oggi ho provato a vedere se avevo abbastanza yang al 20 (50k) per il reset dell'abilità e tra quest e tutto me ne mancavano quasi la metà, quindi non s'ha da fa.
      L'unico modo per far soldi sarebbe una speedrun duo dove il war mena d'ignoranza mentre la shamana non in gruppo e in un'area diversa farma soldi (per quanto possibile). Per poi passarglieli

E ah sì, ho modificato il titolo/video: 45 minuti e 40 secondi fatti oggi :D
    • Con tutto il rispetto per l'autore del thread che ha ancora spirito e volontà di testare possibilità varie, io penso che ormai dopo 12 anni metin sia un gioco da prendere "easy", per passare qualche ora al pc senza dannarsi l'anima ed accettare con serenità ciò che si riesce o non si riesce a fare.
      Chi sta qui ancora oggi o è un fedelissimo o è qualcuno che ha lasciato e poi ripreso dopo anni (io). Ormai sappiamo tutti come si svolge metin, se ancora ci giochiamo è perché bene o male accettiamo tutto di esso. I "pazzi" (in senso buono ovviamente) che cominciano ora penso si contino sulla punta delle dita e non credo serva spiegare perché, anche se agevolazioni dal lontano 2007 ne sono state fatte. Quindi "take it easy" finché dura.... Buon game a tutti.
    • Saxia wrote:

Con tutto il rispetto per l'autore del thread che ha ancora spirito e volontà di testare possibilità varie, io penso che ormai dopo 12 anni metin sia un gioco da prendere "easy", per passare qualche ora al pc senza dannarsi l'anima ed accettare con serenità ciò che si riesce o non si riesce a fare.
      Chi sta qui ancora oggi o è un fedelissimo o è qualcuno che ha lasciato e poi ripreso dopo anni (io). Ormai sappiamo tutti come si svolge metin, se ancora ci giochiamo è perché bene o male accettiamo tutto di esso. I "pazzi" (in senso buono ovviamente) che cominciano ora penso si contino sulla punta delle dita e non credo serva spiegare perché, anche se agevolazioni dal lontano 2007 ne sono state fatte. Quindi "take it easy" finché dura.... Buon game a tutti.
      Ma hai ragionissima, lungi da me arrivare chissà a quale livello proprio perché so quanto lento sia Metin2. Quello che faccio è esattamente l'opposto, uno sfizio personale per vedere fino a dove si possa arrivare in un paio d'ore. Che non me ne voglia lo staff, ma non consiglierei a nessuno di giocare nel 2019 a Metin2, proprio perché come spiegavo prima ci sono ventimila giochi che offrono esperienze oggettivamente migliori e a costo zero.

Tra l'altro, notavo proprio ieri che cazzeggiando con due amici in gruppo (e con equip fatto meglio), ci abbiamo messo 1 ora per andare dal 16 al 18. Quando in 45 minuti faccio i primi 20 livelli in solo. Dimostrazione che il party system sia rotto e inutile (aveva pure il libro del capo)
    • Zughy wrote:

se giocassi nel tedesco non avrei questi problemi e userei semplicemente il cambio canale, ma nell'italiano non c'è e... eh.

Cavolo... Zughy loro si e noi no? Vorrei proprio sapere dai sig.ri della GameForge perchè in Italia non è possibile averlo, visto che si fanno nuove implementazioni non mi sembra normale aggiungere novità ed avere delle mancanze come il cambio canale. Qualcuno sa rispondermi?

Silver Crow
    • Haruyuki wrote:

Zughy wrote:

se giocassi nel tedesco non avrei questi problemi e userei semplicemente il cambio canale, ma nell'italiano non c'è e... eh.
      Cavolo... Zughy loro si e noi no? Vorrei proprio sapere dai sig.ri della GameForge perchè in Italia non è possibile averlo, visto che si fanno nuove implementazioni non mi sembra normale aggiungere novità ed avere delle mancanze come il cambio canale. Qualcuno sa rispondermi?
      Perché non penso gliene freghi nulla. Non lo dico come offesa ma come dato di fatto, basta vedere gli annunci in board: ogni giorno ci sono promozioni per mungere l'utenza rimasta, Metin2 come patch è bel che morto (e quando era vivo procedeva comunque a ritmi lentissimi comparato agli altri MMORPG). Non c'è neanche un Discord ufficiale dove discutere tutti insieme, probabilmente perché poi il forum morirebbe, però boh.. Non aiuta a star al passo coi tempi, ecco