CORPO FORTE (Perché penetrazione non penetra?)

• Gioco
  • Respinta/scartata

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our Cookie Policy.

Calendario Eventi Agosto 2019

• CORPO FORTE (Perché penetrazione non penetra?)

Salve,
    In realtà non so né se è la sezione giusta dove postare, né se una proposta di questo tipo sia realmente eseguibile. Chiarito ciò spero di non essere linciato :) .

Il titolo utilizzato è in parte esplicativo del punto che vorrei sottolineare riguardo la skill penetrazione propria del war mentale. Il punto è semplice :Perché penetrazione non penetra? ?( Cosa vuol dire?

Bhe è semplice, una skill intitolata penetrazione che effettivamente poi non trafigge, perché? Il termine penetrazione è legato indissolubilmente al concetto di trafiggere e non mi spiego perche questa skill ( dato che il gioco è provvisto del bonus "possibilità di colpi trafiggenti" ) non debba prevederlo.

Si potrebbe dire che è una skill già potente di suo, e potrei essere d'accordo, ma non va dimenticato che ha anche il difetto di avere un massimo di bersagli colpiti di 4 ; per non parlare della facilità con cui si evita.

Per cui concludo dicendo: perché non rivedere questa skill alla luce ANCHE ( dico anche perché il war mentale avrebbe altre mille motivi che andrebbero a giustificare una sua revisione) di queste riflessioni? :saint:

Proposta : arricchire la skill penetrazione con una percentuale di trafiggenti.

Motivazione : il nome della skill è abbastanza esplicativo, e richiama chiaramente al concetto di trafiggere l'avversario. Inoltre è una skill che meriterebbe maggior perfezione visto l'esiguo numero di bersagli massimo che può colpire (solo 4), e soprattutto per via Della altissima facilità con cui si può schivare la skill.

The post was edited 2 times, last by tifeo: Edit ().

• tifeo wrote:

Il termine penetrazione è legato indissolubilmente al concetto di trafiggere
    In realtà il termine Penetrazione è una traduzione (a mio avviso pure un pochetto infelice, giacché suscettibile a censure sulla nostra community) che altrove è stata resa come Spirit Strike o Durchschlag, entrambe scelte che non rimandano esattamente a quell'idea - quindi è possibile che la dicitura coreana originale non sottintendesse affatto un effetto trafiggente...

Secondo me, il fatto che l'abilità sia evitabile è ampiamente compensato dalla sua potenza: sbaglio o si tratta della skill più potente di tutto il gioco?

Anche i Mentali meriterebbero un po' di aggiornamenti, comunque. Su una beta recente fu proposto di rivedere il valore di difesa fornito da Corpo Forte e di applicare una percentuale di Res. Medi, non trafiggibile, ma poi non se ne fece più nulla.

Comunque nel caso in cui volessi ricavarne una proposta, dovresti seguire il solito schema, articolando il tuo suggerimento in due paragrafetti: spiegazione e motivazione dello stesso.
    Se anche tu sei un Ninja Arciere e credi che la tua classe sia sensibilmente svantaggiata rispetto alle altre, clicca sul banner qui in basso!

• Ho provato a fare qualche ricerca per trovare la versione coreana della skill penetrazione, ma purtroppo non sono riuscito a trovarla. In compenso non posto a mani vuote :whistling: .

Infatti ho provato a girare sui vari wiki di metin esteri e non senza risultati. Infatti greci, croati e danesi sembra che traducano la skill proprio come gli italiani, ossia con penetrazione o con il sinonimo perforazione. Entrambi richiamano al concetto di un colpo trafiggente.

Inoltre, non vorrei sbagliarmi ma anni fa all'interno della descrizione della skill, veniva aggiunta una nota con scritto: colpo che trafigge ( tuttavia mancava qualsiasi riferimento a percentuali trafiggenti).

Accolgo il tuo suggerimento di sistematizzazione del mio post quindi...

Proposta : arricchire la skill penetrazione con una percentuale di trafiggenti.

Motivazione : il nome della skill è abbastanza esplicativo, e richiama chiaramente al concetto di trafiggere l'avversario. Inoltre è una skill che meriterebbe maggior perfezione visto l'esiguo numero di bersagli massimo che può colpire (solo 4), e soprattutto per via Della altissima facilità con cui si può schivare la skill. :!:

The post was edited 2 times, last by tifeo ().

• Buongiorno ragazzi. Io parlo da mentale, ed onestamente non mi soffermerei su questa proposta. Penetrazione è la skill più potente del gioco, e si può dire che - a livelli alti - sia l'unico vanto del Mentale (perché ormai lo sanno tutti che la difesa data da Corpo forte è più uno svantaggio per i trafiggenti subiti anziché un vantaggio per la difesa fisica); cioè, ci sono tante cose che andrebbero riviste del Mentale per renderlo di nuovo ciò che era anni fa, ma le skill non sono tra queste...
    In particolare questo thread lo vedrei più che altro come una curiosità, non come una proposta da fare, perché altrimenti, ad esempio, la Spada Velenosa dovrebbe avere come bonus base la Possibilità di avvelenamento, la Spada Insanguinata dovrebbe avere l'Attacco sanguinante; oppure, come si vede - ad esempio - nella saga di Final Fantasy, la Spada Santa dovrebbe arrecare danni di tipo santo e quindi essere utile contro Demoni/Diavoli, e così via...
    Nel caso particolare di questo thread ci sarebbero sicuramente anche altre situazioni in cui altri player di altre classi magari si lamenterebbero delle proprie skill, quindi non credo sia una proposta buona da fare.

[EDIT] Più che altro, proporrei di aggiungere una riduzione discreta di danni trafiggenti in Corpo Forte, dato che i "cugini" Corporali non hanno di questi problemi a livelli alti (basta avere 70-80% lampo/vento/fuoco che ti fanno 1 di base, ed i trafiggenti sono quasi ininfluenti così come il danno è sempre molto più elevato rispetto al mentale, ma ormai ci ho perso le speranze a parlare di questo).

[O.T.: Siccome sono presenti le forze elementali, avevo in mente di proporre anche l'aggiunta di armi o armature ad-hoc come nell'esempio della Spada Santa]

The post was edited 1 time, last by SuperWar ().

• Sfavorevole: pene trazione è la skill col valore più alto del gioco, addizionare i trafiggenti la renderebbe disumana.

Ps. Il fatto che poi il mentale sia letteralmente il personaggio più scarso del gioco (a tutti i livelli), nel suo complesso, è un altro discorso.

By the way, mentale one love :love:
    War mente :love:

Since 2008
  • Per me sarebbe cosa gradita l'innalzamento dei bersagli massimi in generale delle skill, consentirebbe anche di expare in un modo più vario e di certo non rompe il gioco nè altera gli equilibri nel PvP.

Per i danni inflitti etc...Penetrazione sta bene cosi com'è.

Il cambiamento dei trafiggenti di ormai 2 anni fa ha fatto in modo che in exp si subisca praticamente lo stesso danno qualsiasi classe si usi, contando anche che si può fare 1-120 con 0 resistenza freccia...(ormai si usano le resistenze elementali, che sono di tipo 1 = trafiggenti minori). Ma nonostante questo specialmente se avremo livelli nuovi non vedrei male qualche meccanismo per far "scalare" meglio Corpo Forte (che tu sia al 55 o al 120 dà sempre la stessa difesa da nudi). Però più che la resistenza medi ci vedrei meglio la difesa % (quella dei talismani).

Game design 101% ma visto che ci saranno probabilmente dei ritocchi alle varie classi, è bello pensare a cosa sarebbe da cambiare.

The post was edited 2 times, last by AlbyElite ().

• Innanzitutto Grazie per le risposte fornite. :love:

Volevo chiarire che la proposta sorge dal fatto che penetrazione l'ho sempre reputato un attacco perforante ( ripeto che ricordo una nota all'interno delle vecchie descrizioni della skill dove si diceva "attacco che trafigge", ma potrei sbagliarmi) ragion per cui auspicherei fosse arricchita di trafiggenti. Ciò inoltre renderebbe il mentale, se non equilibrato sul piano del pvm rispetto alle altre razze, almeno più che competitivo nel pvp.

La proposta è quindi fatta anche alla luce delle considerazioni, ormai unanime, sui bassi livelli di performance del mentale in qualsiasi campo (anche nel pvp non eccelle).

Sono felice di aver aperto una discussione su questa dottrina perché a mio parere andrebbe valorizzata di più, e come se gli mancasse una direzione vera e propria. Il mentale è tutto e niente in fin dei conti. ;(
  • Io credo che il Mentale sia stato definitivamente annientato dall'introduzione delle resistenze elementali. Doveva nascere come il classico tanker reggitutto del gioco, ed il lato negativo è la lentezza generale e lo scarso danno, ma fin qui siamo tutti d'accordo in quanto il Corporale è l'esatto opposto.

Se poi si inizia a considerare che la skill Benedizione degli shamy drago è una vera e propria manna dal cielo per i Corporali, mentre Attacco+ è la skill più inutile degli shamy cura sotto il punto di vista del buff per i Mentali, allora sorgono i primi problemi. Ma non è questo il punto, dato che ci sono tanti altri aspetti da considerare, e non voglio andare troppo al di fuori della questione.

Dicevo: con le resistenze elementali ed i buff delle shamy drago, un Corporale ha attacco e difesa in modo assoluto, mentre il Mentale ha solo ed esclusivamente difesa (ovviamente a parità di bonus/biologo). Io penso che il divario sia troppo ampio tra le due classi, ed è questo il motivo per cui i guerrieri nella maggior parte dei casi sono Corporali. Sulle resistenze elementali, ahimè, non si torna indietro. A me rode troppo che ho un Mentale da dodici anni e devo sentirmi dire (giustamente) che è la classe più scarsa del gioco, per il semplice motivo che non si fa mai in modo di equilibrare le classi. Ad esempio: Aura aumenta il valore d'attacco ANCHE IN BASE AL LIVELLO, mentre Corpo non lo fa. Questo è il motivo per cui fino al 55 si può ancora parlare di equilibrio, ma dal 75 in poi (dove i mostri nelle mappe hanno resistenze elementali) non c'è storia: il Mentale va abbandonato. Allora o si rivedono i parametri delle skill in generale, o ci si sta zitti.

Ci tengo a dire che non ce l'ho con te, anzi condivido il tuo pensiero, ma Penetrazione che non trafigge è l'aspetto minore da considerare, sul serio.

Speriamo bene.
  • Un'alternativa potrebbe prevedere l'integrazione di una modesta percentuale di res. trafiggenti e res. critici, bonus rarissimi (mi risulta sian disponibili unicamente sulla pietra del drago onice) rivalutati recentemente per la loro utilità.

Dico "modesta" perché l'upgrade dell'alchimia dovrebbe costituire uno step obbligato per la costruzione di tutti i personaggi (e rappresentare una sorta di "livella" tra tutti i giocatori).
    Però, se è vero che Corporali e AM dispongono di una sorta di rubino extra, (rappresentato dai notevoli valori d'attacco di Aura e Lama Magica) ci sta che il Mentale riceva bonus presenti nel sistema dell'alchimia (declinati in un contesto difensivo, chiaramente).

Il succo del discorso, a mio avviso, è che l'attributo fondamentale del Mentale resti in ogni caso la difesa, quindi son convinto che bisogni ripartire proprio da lì (e da una rivisitazione di Corpo Forte).

Non essendo mai stato appassionato della dottrina Mentale, non so quanto sia utile Orb della Spada, ma ho l'impressione che sia stata una scelta poco azzeccata anche quella: c'era davvero bisogno di un'ulteriore skill d'attacco?
    Se anche tu sei un Ninja Arciere e credi che la tua classe sia sensibilmente svantaggiata rispetto alle altre, clicca sul banner qui in basso!

• Il problema, in generale, è proprio quello. Le altre classi che beneficiano di auto-buff di attacco ci mettono ben poco per compensare la mancanza di difesa (resistenze elementali o bonus accessibili a tutti), mentre il Mentale può compensare la mancanza di attacco solo con bonus utilizzabili anche da altre classi (Forte contro, Rubino con attacco, Danni medi, etc), dunque il Mentale sarà sempre un passo dietro agli altri... Ci vorrebbe una rivisitazione di questo aspetto ed è difficile trovare idee se non nerfare Corporali/AM oppure ridurre le resistenze elementali (cosa difficile anche questa, dato che l'utenza diminuirebbe a dismisura), altrimenti il Mentale dovrà restare a guardare per il resto dei giorni di Metin.

[EDIT] Chiaramente si potrebbe perfezionare l'aspetto difensivo del mentale in termini di bonus difensivi secondari (trafiggenti, critici, etc) tramite Corpo forte, in modo tale da non avere un impatto significativo sulle altre classi.

• Sono soddisfatto della discussione che si sta articolando in merito. E avrei piacere di continuare a sviluppare questo discorso con voi utenti in modo da formulare assieme una proposta che sia fattibile, equilibrata e giusta. Perché ormai è chiaro a tutti che il mentale ha bisogno di essere rivitalizzato in modo da tornare ad essere una dottrina utilizzabile e non inferiore alle altre.

Trovo molto interessante la proposta fatta da alcuni di voi di dare nuova luce a corpo forte ( skill difensiva e caratterizzante il guerriero mentale). Un abilità quest'ultima che potrebbe essere corredata da un bonus di resistenza ai danni trafiggenti, oppure, ancora meglio a mio parere, di una resistenza generale che abbia la funzione di diminuire il danno provocato dai mob al giocatore ( tipo la resistenza elementare ma di tipo generale). Ciò consentirebbe ai giocatori di concentrarsi su un equipaggiamento puramente offensivo che consenta al pg una maggiore giocabilitá.

Attendo con ansia vostri suggerimenti. <3
  • Queste son cose che si sanno da anni ormai: nessuno ha un dropper mentale e primi pg non ne vedo, indovinate il motivo.
    A parte le skills forti ma evitabili anche da player alle prime armi, sono giustamente skills a distanza ravvicinata(in quanto coerenti col War) ne consegue che la loro forza venga vanificata;

Per quanto riguarda la mia opinione su eventuali modifiche: trovo che il mentale vada bene così, preferirei una minina riduzione del tempo utile a sferrare le skills rispetto ad un miglioramento di Corpo Forte; miglioramento giustificato dal fatto che le skills sono missabili e ad oggi troppo lente

Scusate per la chiacchierata decisamente noisa di un vecchissimo mentale ^^

The post was edited 1 time, last by Daxter3 ().

• Daxter3 wrote:

Per quanto riguarda la mia opinione su eventuali modifiche: trovo che il mentale vada bene così, preferirei una minina riduzione del tempo utile a sferrare le skills rispetto ad un miglioramento di Corpo Forte; miglioramento giustificato dal fatto che le skills sono missabili e ad oggi troppo lente
    Ciao Daxter, scusami ma non sono d'accordo. Il mentale andava bene così, fin quando non sono stati implementati contenuti che hanno sbilanciato l'utilità verso altre classi (resistenze elementali). C'è da dire che se a te va bene così, allora ti va bene anche lo sbilanciamento che si è creato con gli anni. Un gioco dovrebbe essere di per sé bilanciato, quindi su Metin tutte le classi dovrebbero avere dei pro e dei contro: con queste implementazioni, il Mentale non ha più pro, né in PvM né in PvP.
    Io credo che una rivisitazione di tutte le skill del Mentale non danneggerebbe le altre classi e lo renderebbe quanto meno competitivo con le altre classi, perché ad ora: in PvM, in mappe alte, Corpo Forte è inutile dato che prevale la difesa elementale anziché la difesa fisica; in PvP risulta lento e prevedibile, un Corporale a parità di bonus ti disintegra con una decina di colpi senza che tu riesca a farne 3-4.
    A me non va giù.
  • Sfavorevole.
    Non ha nemmeno molto senso associare la proposta alle pecche generali del mentale che hanno evidenziato gli altri utenti, rispetto alle altre classi.
    Questa proposta è utile unicamente in pvp e nemmeno poi più di tanto, tra l'altro si basa sul nome di una skil prima del livello m e dopo il livello g, quando la porti a m e a g che fai gli levi il bonus trafi?
    Giustificare una proposta atta unicamente a migliorare il pvp( in modo irrisorio) ponendo come basi le pecche del pg in exp è assurdo.
    Il mentale è la dottrina con le skil più potenti del gioco, dispone perfino della possibilità del cambio arma e non risente particolarmente degli effetti di annullare, similmente come un ninja cac è una dottrina che richiede pratica per poter essere apprezzata.
    Passi le motivazioni di rivisitarla sul lato exp, per quanto riguarda il pvp è una dottrina praticamente perfetta non vedo cosa c'è da lamentarsi.
  • Strano a dirsi ma sono d'accordo con entrambi gli utenti sopra: io uso solo ed esclusivamente il mentale ed ho usato sempre questo.
    Di exp e boss non parlo perché non mi interessa, in pvp l'unico accorgimento che eventualmente si può fare è velocizzare(non di troppo) l'esecuzione di Penetrazione e Colpire al fine di renderle più precise e meno evitabili con facilità.
    Ma ripeto che il mentale va bene così in rissa
  • Sono soddisfatto, non tanto per la proposta iniziale in se ( ormai abbandonata), quanto per ciò che è venuta a creare. Si è articolata una discussione proficua fra utenti che è andata a sottolineare ciò che forse troppo spesso si è ignorato. Ossia le gravi mancanze del mentale in pvm che lo rilegano ai margini del gioco. Ragion per cui ho voluto concretizzare ciò che si è detto in questo post formulando una NUOVA proposta. L'idea verrà formalizzata in un nuovo post solo dopo aver ascoltato i suggerimenti ulteriori avanzati da chi si è dimostrato interessato alla questione. :saint:

Lo scopo di questa nuova proposta è quello di arricchire la skill corpo forte, abilità quest'ultima emblematica del mentale (lento si, ma anche capace di resistere ai danni dei mob). L'idea sarebbe quella di associare alla difesa conferita da corpo forte anche il bonus di resistenza ai trafiggenti ( valido per i mob ). Ciò consentirebbe al mentale di avere effettivamente un "corpo di acciaio". :D Questo concederebbe al mentale di :
    a) resistere in maniera migliore ai danni inflitti dai mob
    b) concentrarsi su un equip maggiormente votato all'attacco

:!: Ascolto i vostri pareri e suggerimenti ulteriori. :!:

EDIT: IN ALTERNATIVA ALL RES TRAFIGGENTI ALCUNI SUGGERISCONO QUESTO BONUS. FORSE PIÙ FUNZIONALE
    wiki.metin2.it/index.php/Difes…_.25_.28bonus_speciale.29

(non so se ho aggiunto bene la pagina)

The post was edited 1 time, last by tifeo ().

• Ciao a tutti, secondo me per ravvivare il mentale e senza renderlo troppo forte basterebbe dare un altro bonus che aumenti leggermente il danno quando corpo forte è attivo:
    1. % forte contro mostri in base alla difesa totale: anche raggiungendo cifre alte non si otterrebbe più di un 10-15% e quindi rimarrebbe bilanciato;
    2. Un bonus simile a riflessione solo un po’ più efficace. Magari un aura che danneggia i nemici intorno sempre basandosi sulla difesa totale per privilegiare il mentale. Facendolo agire solo sui colpi non andrebbe a infierire sul PvP.
    3. Una % di stun passiva sulla skill
    Secondo me sono idee che rispecchiano comunque lo stile di gioco del mentale e soprattutto la sua identità in metin.
  • Bruslaf wrote:

Ciao a tutti, secondo me per ravvivare il mentale e senza renderlo troppo forte basterebbe dare un altro bonus che aumenti leggermente il danno quando corpo forte è attivo:
    1. % forte contro mostri in base alla difesa totale: anche raggiungendo cifre alte non si otterrebbe più di un 10-15% e quindi rimarrebbe bilanciato;
    2. Un bonus simile a riflessione solo un po’ più efficace. Magari un aura che danneggia i nemici intorno sempre basandosi sulla difesa totale per privilegiare il mentale. Facendolo agire solo sui colpi non andrebbe a infierire sul PvP.
    3. Una % di stun passiva sulla skill
    Secondo me sono idee che rispecchiano comunque lo stile di gioco del mentale e soprattutto la sua identità in metin.
    Ciao Bruslaf, grazie per aver partecipato alla discussione.
    Le tue proposte sono giuste, ma scarterei la prima: vorremmo proporre qualcosa che equilibri sia il fronte PvM sia il PvP, e la 1 non sposa neanche sul motivo per cui il mentale è nato, cioè la difesa; è una proposta giusta anche questa, ma non credo che piaccia al resto della community. Poi, agendo su atk/def in Corpo forte si andrebbe ad accomunare troppo il Mentale al Sura AM, quindi non penso sia giusto.

A me piace molto la 3a, sicuramente più semplice da implementare, ma resta comunque un'idea offensiva... Poi il bonus sulla probabilità di stun è un bonus importante, se passasse sarebbe comunque una quantità limitata, dato che è un bonus che si trova su più item (mi pare sia +40% equipaggiando tutti gli item, quindi inserendone altra quantità si rischia di compromettere anche l'Antistun).

Io sto pensando di proporre un ulteriore bonus difensivo su Corpo forte: una percentuale considerevole (ad esempio +25% a P) di Resistenza contro Colpi Trafiggenti, dato che è il bonus che più impatta il mentale nelle mappe alte. Inoltre, questo bonus si trova esclusivamente sull'Onice, e dunque è quello meno utilizzato in assoluto in gioco. Inoltre, non ci sono item che lo contengono (a parte l'Onice, appunto). Può darsi che il 25% sia un valore alto, ma considerando che in Catacombe al 75 con 920 di difesa i mostri del "primo piano" mi fanno dai 780 agli 820 trafiggendo la difesa, subire un quarto di trafiggenti in meno - mediamente- potrebbe essere giusto per una dottrina difensiva com'è il mentale.

Pareri?

• L'idea di SuperWar mi sembra buona. Ma l'ideale sarebbe avere dei pareri da altri utenti che hanno esperienze più ampie, relative ad esempio al mappe alte, boss ecc. In maniera tale da capire bene quale bonus ( sempre legato alla sua natura difensiva) potrebbe effettivamente consentire al mentale una minima giocabilitá in pvm.

Spero I pochi mentali liv over 95 rispondano per aiutarci.