Cosplay Saint Seiya

Furti Account e Protezione dei Dati Personali: Leggimi, importante!!
  • Questa sezione è praticamente morta ma ci provo ugualmente.
    Da mesi sto lavorando ad un progetto abbastanza ambizioso: la creazione dell'armatura di Shaka di Virgo.

Ho una grandissima passione per anime e manga ma uno tra tutti per Saint Seiya e virgo è di gran lunga il
    cavaliere che più adoro. Ma passiamo a qualche dato tecnico e di lavorazione, dopo posterò qualche screen del work in progress
    e se il topic sarà seguito da qualcuno, potrei aggiornarlo passo passo :)

Il mio lavoro è partito dai classici modelli "pepakura", modelli 2D che vengono stampati ed incollati per ottenere dei
    cartonati tridimensionali. Il problema principale è che la fisionomia dei cavalieri è praticamente quella di un imbuto, vite strettissime
    e busto largo, oltre a ciò, virgo è alto oltre 190cm, mentre io sono un nano da giardino.

Per fortuna sono ben utilizzare 3DS Max e Fusion360, cosi ho deciso costruire un modello dell'armatura su misura:

1: Ho effettuato un'acquisizione 3D del mio corpo mediante uno scanner a 360°.
    2: Ho adattato ogni singola parte dell'armatura su quel modello, cosi da avere delle proporzioni ben precise.
    3: Ho esportato il tutto su pepakura, ho creato il cartamodello ed ho modificato le giunture cosi da rendere il movimento possibile.

Studio dei materiali:

In molti utilizzano il worbla o, ancora meglio, il foam. Quest'ultimo è facilmente lavorabile, di rapido utilizzo e molto leggero, di contro, non è l'ideale per verniciature particolari e con il tempo tende a creparsi se non si mantiene con cura.

Considerando tutto ciò, la mia scelta è ricaduta sulla resina, con stucco metallico in superficie. Per la verniciatura andrò di cromo dorato, cosi da avere un vero effetto oro specchio.

Al momento non ho ancora effettuato l'applicazione della vetroresina e la verniciatura, ho terminato da poco il cartamodello per via del molto tempo che si impiega (se sbagli un pezzo devi ristamparlo ed incollarlo da 0).

Di seguito alcune immagini dell'acquisizione, della modellazione, un paio di rendering ed alcuni wip:

Sembra semplice ma vi assicuro che non lo è. C'è dietro un lavoro di studio durato 4 mesi tra scelta dei materiali, soluzioni a problemi logistici
    quali: peso, mobilità, vestibilità, durabilità, manipolazione del materiale, applicazione del dettaglio (prima o dopo? ho scelto di applicarli dopo) e molto altro.

Ho studiato anche un modo efficace per indossare il tutto.

Il peso finale previsto è da 3 a 3.5kg

Cosa ne pensate?

Attraversando cieli e dimensioni noi percorreremo la nostra strada senza alcuna esitazione:
    Sfondamento dei cieli Gurren Lagann! Con chi credete di avere a che fare!? <3