Guida al sistema di supporto

Furti Account e Protezione dei Dati Personali: Leggimi, importante!!
  • Guida al sistema di supporto

    Questa guida serve a chi affronta per la prima volta il Sistema di supporto. Verranno illustrati i passaggi per l'utilizzo dello stesso, dalla registrazione, all'invio del ticket al monitoraggio degli stessi.


    Passo 1: La registrazione.

    La fase di registrazione è semplicissima, innanzitutto dovete recarvi sul sito del SUPPORTO


    announcement_metin2_it_fdbec3c1681cdb908509aac817bd30f0.jpg

    Da questa schermata premere registrare se non siete in possesso di un account ticketsystem.


    Successivamente, si aprirà una pagina che vi chiederà se volete effettuare il login o registrarvi. Premete "Registrare" se non avete un account oppure login lo avevate già creato.

    announcement_metin2_it_5f9c905b0a44c218b259b166229442ee.jpg


    Per iscrivervi al supporto dovete scegliere un nick (1), una password (2) e fornire un indirizzo mail (3). Premere, infine, su Registare (4).


    announcement_metin2_it_9b5a957ccee1cac0e6a8a1959d9425ba.jpg

    Riceverete una mail sull'indirizzo digitato dove dovrete confermare cliccando su Attiva account.


    ryw8PLj.jpg


    Tornate nel ticketystem e digitate i vostri dati ovvero indirizzo mail di registrazione e password scelta durante la registrazione. Consigliamo sempre di utilizzare una password che tenga conto di questi consigli.


    A questo punto siete nel vosto account ticketsystem e avete già la possibilità di aprire dei ticket, ma prima di farlo potete associare a questo account altri indirizzi mail di registrazione di altri vostri account di gioco e del vostro account di forum.

    announcement_metin2_it_39d01438d4a4a5075976ce55df2e885e.jpg


    Cliccate su "Gestici indirizzi mail" e su "Aggiungi indirizzo mail"


    announcement_metin2_it_85fe7f985b9bf51c153fe2b82ef3d3d5.jpg


    Così facendo avrete un account ticketsystem composto da più indirizzi mail convalidati che fanno riferimento a diverse situazioni di gioco e di forum, diverse situazioni accomunate dal fatto che sono racchiuse nello stesso account ticketsystem e per questo degne di supporto.

    Potete aggiungere tutti gli indirizzi mail che volete e rimuoverli in ogni momento cliccando sull'icona a fianco dell'indirizzo da rimuovere. Questa operazione non richiede alcuna conferma.

    announcement_metin2_it_5c6d9f88292ad6400a445e1ade009dd4.jpg


    Nel caso in cui vi dimentichiate la password iniziale scelta all'atto della registrazione al ticketsystem, vi basterà inserire nella form di recupero password uno qualunque degli indirizzi mail contenuti nell'account ticketsystem in quanto si ritiene che tutti quegli indirizzi mail sono di vostra proprietà.


    A questo punto potete aprire un ticket e selezionare a quale situazione di gioco/forum si riferisce selezionando l'indirizzo mail corrispondente.

    Anche nel caso in cui selezioniate un indirizzo mail che si riferisce ad un altro account, lo staff può vedere comunque tutti i vostri indirizzi mail del vostro account ticketsystem e per questo vi fornirà ugualmente

    supporto a patto che quello giusto sia presente nella lista


    .announcement_metin2_it_d16eef3257012aacba8611f22937dd15.jpg


    Contattare il supporto tramite Steam

    Qualora giocaste attraverso la piattaforma Steam per poter contattare il nostro servizio di supporto dovrete andare sul sito https://metin2.support.gameforge.com/ e cliccare sul quadrato verde con la voce "Sign in through Steam":


    xxdb3QX.png


    Una volta fatto verrete reindirizzati alla pagina di Steam nella quale dovrete accedervi con i vostri dati di Steam ed eseguirel'accesso cliccando sul tasto "Sign in":


    ENPQuQm.png


    A questo punto accederete alla pagina principale del Supporto di Metin2.it:


    kKjuy9Y.png


    Dove potrete gestire il vostro account utente, aggiungendo eventuali mail e/o altri Steam Account. Per poter aggiungere una mail potrete seguire la nostra guida al punto Aggiungere una mail ad un account già esistente. Se invece vorrete aggiungere un altro account Steam al vostro account supporto dovrete cliccare sulla voce "Manage Steam-Accounts":


    yRBThSD.png


    Dopo su "Add Steam Account":


    675Fr4M.png


    Verrete reindirizzati alla pagina di Steam dove potrete eseguire l'accesso, ma laddove foste ancora collegati con il vecchio account dovrete cliccare sulla voce "Non sei tu?":


    toM6k6c.png


    E poi dovrete accedere nuovamente con l'account Steam interessato:


    ejMm3rM.png



    Passo 2: Inviare un ticket per problemi di gioco.


    Come si invia un ticket?


    Cliccando su "Contatta il Supporto" vi apparirà una schermata dove dovrete selezionare l'area di interesse per la quale state inviando la vostra domanda. Se si tratta di problemi di gioco, selezionerete quindi GIOCO.


    announcement_metin2_it_b8ed4246fb524953a591ca82f47638fd.jpg


    Il ticket lato gioco viene aperto da quegli utenti che devono contattare lo Staff per un problema o per una richiesta informazioni che riguarda il gioco e il/i propri/o account/s GIOCO. Per renderlo il più completo possibile, è necessario inserire il maggior numero di informazioni per facilitare lo Staff nella ricerca della soluzione al vostro problema.


    Innanzitutto dovrete inserire i dati gioco dell'account sul quale volete supporto: Server di gioco, id account, nick name, indirizzo mail di registrazione AL GIOCO.(NON indicate nessuna password, in quanto non è necessaria a nessuno dei fini del supporto e lo staff non ve ne chiederà mai in nessun caso)

    Nella lista dei server è stata inserita l'opzione SCONOSCIUTO nel caso in cui non vi ricordate il server o l'indicazione del server non sia importante in quanto state facendo una richiesta generica.


    announcement_metin2_it_a14ac3c45ff2e9171da536acb44b7c9d.jpg


    E' necessario inoltre inserire un oggetto dal menù a tendina.


    announcement_metin2_it_d27dc2434a3b17c2221f31492aa6b4dc.jpg


    Ogni diverso "Oggetto" (Contestazione del BAN, Furto account, Scambio account, ecc) genera un diverso campo "Descrizione del tuo problema" con un corpo del messaggio predefinito a seconda del tipo di oggetto che avete selezionato, come nell'esempio di seguito.


    announcement_metin2_it_48494abd56ea5adadc1ad5018c6fde4c.jpg


    Attenetevi il più possibile allo scheletro di messaggio di "Descrizione del tuo problema", più informazioni fornite allo Staff, maggiore sarà la rapidità e la facilità con cui vi verrà dato supporto.

    Qualora fosse necessario, è possibile inserire uno o più allegati, attenendovi però alle richieste di dimensioni e tipo di file che state allegando al ticket.

    Nel caso in cui abbiate bisogno di allegare più file, utilizzate l'icona indicata dalla freccia rossa.


    Passo 3: Inviare un ticket per problemi sul forum.


    Cliccando su "Contatta il Supporto" vi apparirà una schermata dove dovrete selezionare l'area di interesse per la quale state inviando la vostra domanda. Se si tratta di problemi o domande sul forum, selezionerete quindi FORUM.


    announcement_metin2_it_93ea71ef2561c088ee1d95d2e52a774a.jpg


    Il ticket lato forum viene aperto da quegli utenti che devono contattare lo Staff per un problema o per una richiesta informazioni che riguarda il forum e il proprio account FORUM. Per renderlo il più completo possibile, è necessario inserire il maggior numero di informazioni, per facilitare lo Staff nella ricerca della soluzione al vostro problema.


    announcement_metin2_it_a6709100448ff5b6947fd4243307fd70.jpg


    Ricordate sempre di inserire la vostra mail di registrazione al FORUM. Email errate o che si riferiscono al vostro account gioco non vi fanno riconoscere come proprietari del vostro account forum e per questo non vi verrà fornito aiuto in quanto potreste essere chiunque.


    Passo 4: Inviare un ticket per con i pagamenti.


    Cliccando su "Contatta il Supporto" vi apparirà una schermata dove dovrete selezionare l'area di interesse per la quale state inviando la vostra domanda. Se si tratta di problemi o domande sui pagamenti, selezionerete quindi PAGAMENTO.


    announcement_metin2_it_af86565934a25b5e739ecbaa35cd53bf.jpg


    Verrete automaticamente trasferiti a billing.gameforge.com. Potrete trovare la guida a questo supporto qui: Guida al Sistema Supporto dei Pagamenti (GamePay)


    Passo 5: Storia del Ticket.


    "Storia del ticket" è un importante strumento che consente all'utente che vuole dare una risposta ad una precedente risposta dello staff di non dover riaprire un altro ticket sullo stesso problema. Consente inoltre allo staff stesso di tenere traccia del vostro ticket all'interno del proprio archivio per facilitare la reperibilità delle informazioni.


    Ecco come vi apparirà la situazione dei vostri ticket, con ticket aperti o chiusi a seconda della presenza di un lucchetto a destra.


    announcement_metin2_it_cbc637c269150c7dc91c70558fbb3c58.jpg


    Quando ricevete una risposta al ticket, vi arriverà immediatamente una mail automatica dal sistema di supporto, contenente due stringhe alfanumeriche che servono per leggere la risposta al ticket (Chiave/Checksum).

    announcement_metin2_it_89b3fd6c4499f3b8a08a82fcea01248d.jpg


    Loggate alla pagina support.metin2.it per gestire i ticket.

    Qui, per ogni ticket, potrete scegliere 3 azioni premendo sul numero a sinistra del ticket.

    Se dovete dare un'ulteriore risposta allo Staffer che vi ha inviato la risposta, cliccate su "Invia risposta", così facendo il ticket si riaprirà e lo Staff riceverà la vostra risposta.

    Non siete soddisfatti della risposta e volete lamentarvi con qualcuno di un grado più alto dello Staffer che vi ha risposto, cliccate su "Riporta al superiore"

    Non avete altre risposte da dare e il ticket è per voi concluso, potete chiudere direttamente la pagina oppure aiutarci a sondare la vostra soddisfazione sull'operato dello Staff cliccando su "Dai un voto a questa risposta"


    Passo 6: Chi risponde ai ticket?


    Ai ticket rispondono i componenti dello Staff a partire dai GM per il lato gioco in su, mentre, ai ticket lato forum risponderanno gli Staff dal SuperModeratore in su. Chiudono la gerarchia per entrambi i lati il livello TM e il livello CoMa.


    Maggiore è il livello decisionale della risposta al ticket, maggiore sarà il livello gerarchico che il ticket andrà a toccare. Questo fa sì che il ticket rimanga anche per più giorni nella lista di smistamento in quanto più alto è il livello che raggiunge, meno saranno le persone abilitate alla sua lettura e risposta.


    Normalmente le risposte ai ticket arrivano entro 48/72 ore lavorative, si potrebbero generare dei ritardi in periodi in cui il Team per un motivo o per l'altro è meno presente.