PROBLEMA BOT SPIEGATO ALLO STAFF

Eventi Aprile 2021 Italia
Eventi Aprile 2021 Azrael
Furti Account e Protezione dei Dati Personali: Leggimi, importante!!
  • Salve,

scrivo questo messaggio per informare lo staff, visto che a parer mio sembra non capire come funzionino i bot, e non ha mai fatto nulla di concreto per combatterli se non bannare player onesti. Allora i bot sono pg creati con lo scopo di farmare il più in fretta possibile principalmente item evento, papiri, schegge e oggetti up, e solo raramente sono main pg giocanti. La maggior parte dei bot dopo aver farmato qualche oggetto e/o qualche pezzo di alchimia passa tutto su un altro pg (pulito) gettando a terra o facendo negozio. Dopo di ciò lo scopo di un pg bot è finito e può essere cancellato per crearne un altro.

Attualmente dopo aver segnalato un pg bot, passano 2/3 giorni affinchè la segnalazione sia evasa, e minimo un'altra settimana affinche il pg sia bannato (sempre se viene bannato). Io sono un segnalatore seriale e mi è capitato molte volte di segnalare bot, con prove schiaccianti, ma la maggior parte delle volte dopo un paio di settimane il pg è ancora li che botta. Ciò che vorrei che lo staff capisse è che questo modus operandi è del tutto sbagliato e inutile, infatti incoraggia i bot a continuare e scoraggia i player a segnalare, infatti in due settimane (tempo medio necessario affinchè qualche misura sia presa nei confronti del bot) l'accaunt bot avrà già creato vari pezzi di alchimia e passati su un altro pg pulito. Diverso sarebbe il discorso se una segnalazione venisse subito presa incarico con i dovuti provvedimenti, infatti se un bot venisse bannato sul nascere (dubito che in due tre giorni di vita - tempo minimo per fare pezzi di alchimia antichi- un bot non sia segnalato da nessuno) non avrebbe tempo di fare pezzi di alchimia e/o passare tutto su un altro pg, ciò ovviamente andrebbe a scoraggiare i bot a continuare.

Spero di essere stato chiaro, saluti.

• Purtroppo il problema non sta nel bannarli immediatamente o meno - è una lotta persa in partenza, fino a quando si tratta di eliminarli manualmente, perché ne vengono creati automaticamente in maniera così rapida che non è possibile gestirli.

Probabilmente ne stanno creando degli altri anche adesso che siamo qui a scambiar righe.

L'unica soluzione è confidare in un CB decente (con il rischio che finisca come la scorsa settimana, eheh!) o quantomeno, dare il tempo materiale a chi dovrebbe curare lo sviluppo del CB di aggiornarlo e di "tenere il passo" alle varie tipologie di bot finora conosciute. E questo si fa con il blocco iscrizioni - è un po' lo stesso principio che stiamo seguendo con i lockdown in real.

Ma è da quasi un anno che se ne parla, possiam solo sperare che ai piani alti recepiscano. Se non vogliono farlo sui server più giovani perché temono di perdere utenza (capirai, anche lì il 90% dei neo-iscritti è gente che comunque a Metin2 ci ha già giocato in passato/gioca tuttora su altri server) dovrebbero perlomeno preservare i server più vecchi, dove un equilibrio economico grosso modo s'è già strutturato, sia in game, sia in relazione all'itemshop.

• Secondo me basterebbe impostare delle variabili (qualche anno di programmazione lo ho sulle spalle) di controllo e così su due piedi me ne vengono:

- nome pg (i codici fiscali ormai sono all'ordine del giorno)

- nome gilda (come sopra)

- velocità di spostamento (teletrasporto)

- area di attacco (io se expo attacco 1 mob alla volta massimo 3 se son gruppati bene, i bot svuotano le stanze girando in cerchio senza nemmeno attaccare)

già solo 1 controllo sull'ultima variabile eliminerebbe il 95% dei bot, se non la totalità.

Capisco che in quasi 15 anni sia difficile impostare un controllo decente. X/

Considerando anche che il programma più usato per gestire i bot è sempre lo stesso.

Altra cosa: chi usa bot il CB NON lo usa da quello che vedo nei video su youtube (ce ne sono a miliardi). Ergo non è un programma esterno che possa salvare il gioco dai bot, ma un controllo lato server di determinate variabili gioco che i bot sovrascrivono/modificano...

Potenziare il CB è come voler combattere l'evasione con l'incremento della pressione fiscale, ed infatti si sono visti i risultati dell'inasprimento del CB... X/

• Ma nessuno ha pensato che se fosse così semplice l'avrebbero già fatto?

Non devo aver paura.

La paura uccide la mente.

La paura è la piccola morte che porta alla distruzione totale.

Affronterò la mia paura.

Farò che scivoli sopra di me, che passi attraverso me. E quando sarà passata, il mio occhio interiore scruterà il suo sentiero.

Ma dov’è andata la paura non ci sarà nulla. Io soltanto ci sarò.

Io, e nient’altro.

• Ma nessuno ha pensato che se fosse così semplice l'avrebbero già fatto?

Il problema sta nella procedura. Se un gm avesse i permessi di bannare direttamente in game su segnalazione (dopo aver constatato con i propri occhi il pg che botta, senza aspettare settimane a raccogliere prove) di bot ne avremmo pochi.

Gli strumenti ci sono ma bisogna snellire il processo.

• Punto, set e partita... Abbiamo un vincitore.

Chiaro che se fosse semplice lo avrebbero già fatto, ma altra cosa che ho notato è che quando in zona ci sono bot, tutto il gioco lagga. In tempio quando girano i soliti bot rossi, il picconaggio è una cosa assurda. un lag sui comandi di oltre un secondo. Credo che il picco di lavoro del server che impongono i vari bot sia chiaro ed evidente.

Ripeto sono 13/14 anni che c'è metin2... secondo me due o tre dati li avranno pur raccolti.

anche se non fosse così semplice le cose non cambiano, sono più 10 anni che ci stanno bot su sto gioco e si vedono solo peggioramenti, c'è della gente pagata per lavorarci a sto CB o no? Perchè a vedere dai risultati non sembra, ci si lamenta perchè non si vedono mai miglioramenti, basta vedere com'è stato su Sol, penso il peggior start dal 2007 per quanto riguarda i bot.

• Il problema sta nella procedura. Se un gm avesse i permessi di bannare direttamente in game su segnalazione (dopo aver constatato con i propri occhi il pg che botta, senza aspettare settimane a raccogliere prove) di bot ne avremmo pochi.

Gli strumenti ci sono ma bisogna snellire il processo.

Ultimamente si è diffusa l'idea che i GM non possono bannare. I GM possono e lo fanno. Solo che non possono bannare "a sentimento" devono fare tutta una serie di controllo (non ho idea di quali ma so che ne fanno) su ogni segnalazione prima di bannare. L'ideale sarebbe aumentare lo staff. Io mi candiderei ma ho già abbastanza impegni in real, non riuscirei a stargli dietro.

Non devo aver paura.

Affronterò la mia paura.

Farò che scivoli sopra di me, che passi attraverso me. E quando sarà passata, il mio occhio interiore scruterà il suo sentiero.

Io, e nient’altro.

• Ultimamente si è diffusa l'idea che i GM non possono bannare. I GM possono e lo fanno. Solo che non possono bannare "a sentimento" devono fare tutta una serie di controllo (non ho idea di quali ma so che ne fanno) su ogni segnalazione prima di bannare. L'ideale sarebbe aumentare lo staff. Io mi candiderei ma ho già abbastanza impegni in real, non riuscirei a stargli dietro.

capisco i controlli sui casi dubbi, ma in tempio non ho visto 1 solo caso dubbio. lì basterebbe andare e bannare a vista. però capisco anche che la gente abbia altri impegni oltre a metin2 e che possa loggare solo a determinati orari. (i bot ho visto che in tempio lavorano a fasce orarie, sono organizzati bene)

• Se non possono bannare a vista è perché la gf non può farlo e si deve tutelare anche a livello legale. Uno può benissimo portarli il tribunale perché gli è stato bannato l account o altre x motivazioni, e non possono presentarsi avendo come prova "l ha visto lo staffer fidatevi delle mie parole". Caso diverso se su presenta con tutte le prove che raccolgono loro. (e si come altri mi hanno detto che dico sempre tribunale perché è la realtà dei fatti)

Edit. Sicuramente per il fattore fasce orarie hanno imparato gli orari in cui lo staff fa controlli e sfrutta orari in cui "nessuno/quasi nessuno" sia on a controllare.

• Se non possono bannare a vista è perché la gf non può farlo e si deve tutelare anche a livello legale. Uno può benissimo portarli il tribunale perché gli è stato bannato l account o altre x motivazioni, e non possono presentarsi avendo come prova "l ha visto lo staffer fidatevi delle mie parole". Caso diverso se su presenta con tutte le prove che raccolgono loro. (e si come altri mi hanno detto che dico sempre tribunale perché è la realtà dei fatti)

Edit. Sicuramente per il fattore fasce orarie hanno imparato gli orari in cui lo staff fa controlli e sfrutta orari in cui "nessuno/quasi nessuno" sia on a controllare.

La gf non si fa problemi a bannare player a casaccio e dovrebbero farsi problemi a bannare i bot, che sono player che infrangono il regolamento? Poi voglio dire i bot sono inconfondibili, dopo che gli ho fatto un video di 5 minuti che altre prove servono? Inoltre resta il fatto che in caso di errore i dati sono sempre li e posso essere rivisti e controllati, e nel caso il provvedimento può essere rivisto. Davvero pensi che ci vogliano due settimane per controllare se un pg è un bot o meno?

La soluzione di bannare in tempi brevi i bot, al posto di far passare settimane, a mio parere potrebbe fare una grossa differenza per i motivi che ho spiegato sopra, scartare questa soluzione perchè è troppo semplice? Le cose semplici sono sempre le migliori. La soluzione è dietro l'angolo basta restare cechi!

• secondo me' una soluzione potrebbe essere quello di inserire il codice capcha al momento della registrazione , confermare per ogni account creato la conferma per email , oppure chiudere di nuovo le iscrizioni

• secondo me' una soluzione potrebbe essere quello di inserire il codice capcha al momento della registrazione , confermare per ogni account creato la conferma per email , oppure chiudere di nuovo le iscrizioni

Il problema è quando ti sei fatto un account master e inizi a unire diversi account con un click, sotto un'unica mail. Prima si poteva registrare un solo account associato ad una mail, adesso puoi associare più account.

Registrare un video di 5-10 minuti e archiviarlo agli atti è già una prova bella e buona che tutela la gf sul legale quando una persona viola il regolamento. Ovvio che queste prove devono essere fornite come riscontro al diretto interessato qualora richieda spiegazioni.

Poi su, chi ha la coscienza sporca e sa di essere in torto è raro che si rivalga sul legale, spendendo soldi per una causa già persa.

• capisco i controlli sui casi dubbi, ma in tempio non ho visto 1 solo caso dubbio. lì basterebbe andare e bannare a vista. però capisco anche che la gente abbia altri impegni oltre a metin2 e che possa loggare solo a determinati orari. (i bot ho visto che in tempio lavorano a fasce orarie, sono organizzati bene)

Le verifiche vanno fatte a priori su tutti i casi. Non c'è uno meno o più sospetto di un altro IMHO, sono tutti sospetti e su tutti bisogna controllare.

Non devo aver paura.

Affronterò la mia paura.

Io, e nient’altro.

• Le verifiche vanno fatte a priori su tutti i casi. Non c'è uno meno o più sospetto di un altro IMHO, sono tutti sospetti e su tutti bisogna controllare.

Chiaro, ma ripeto le "anomalie" che provocano i bot son belle evidenti almeno in gioco. Ci sarebbe da capire se lato server abbiano anche loro queste evidenze (sovraccarico eccessivo e tutte le altre cose che ho già elencato). Ma ovviamente sono solo supposizioni le mie non avendo, come tutti, accesso ai dati lato server...

Lord penso che di questo non gli freghi nulla, oltre a questa ondata di ban, anno scorso(ma anche diversi anni fa) sono stati bannati centinaia di giocatori innocenti , e sarebbero rimasti nel dimenticatoio quei ban se non ci fosse stata quest'altra ondata, dal quel che è stato negli anni, non sembra abbiano paura di cause per ban ingiusti, anche perchè penso sia davvero difficile da pare di un giocatore dimostrare di aver ragione, senza parlare del fatto che ci vuole un bello sbatti e un investimento di denaro per avviare una causa seria, e non so quante persone abbiamo voglia di farlo, a meno che non si tratti di un account da decine di migliaia di won.

Edited once, last by Tantoper ().

• Il problema è quando ti sei fatto un account master e inizi a unire diversi account con un click, sotto un'unica mail. Prima si poteva registrare un solo account associato ad una mail, adesso puoi associare più account.

vero ma se quando fai crea nuovo account devi prima eseguire il capcha poi andare ad confermare sulla email vedi che i bot saranno meno della meta visto che il processo di creazione account/ personaggio non puo' piu essere automatizzato ma ci vuole la mano umana

Come in tutte le professioni del mondo ci sono i capaci che costano soldini e gli ammiocugino che ti fanno qualcosa al contrario per qualche quattrino meno, esempio ( medici che operano l'arto sbagliato, Piloti di aerei che fanno atterraggi di..... ed altri che non capisci di essere atterrato, squadre edilizie che costruiscono grattacieli in grado di resistere a terremoti ed intemperie e quelli che fanno crollare una casetta di appena un piano)

Un gioco è una programmazione informatica di stringhe nella quale ci sono variabili e funzioni impostate dai programmatori.

Se in 15 anni non sono mai riusciti a fare un buon anti-cheat a mio modesto parere il team informatico andrebbe sostituito con uno più efficace, non assumendo i primi che capitano ma creando um bando di gara o concorso.

Sono anche sicuro che se la gameforge mettesse a disposizione un premio pecuniario abbastanza elevato al miglior informatico che riesca a programmare un buon anti-cheat, risolverebbero il problema in meno di 1 settimana, perché chi crea ed usa per primo e poi postando su varie piattaforme come youtube i cheat è proprio qualcuno che gioca in maniera incallita da 15 anni evidentemente con conoscenze informatiche superiori al team gameforge.

• Un gioco è una programmazione informatica di stringhe nella quale ci sono variabili e funzioni impostate dai programmatori.

Se in 15 anni non sono mai riusciti a fare un buon anti-cheat a mio modesto parere il team informatico andrebbe sostituito con uno più efficace, non assumendo i primi che capitano ma creando um bando di gara o concorso.

Sono anche sicuro che se la gameforge mettesse a disposizione un premio pecuniario abbastanza elevato al miglior informatico che riesca a programmare un buon anti-cheat, risolverebbero il problema in meno di 1 settimana, perché chi crea ed usa per primo e poi postando su varie piattaforme come youtube i cheat è proprio qualcuno che gioca in maniera incallita da 15 anni evidentemente con conoscenze informatiche superiori al team gameforge.

game, set, match, partita, scudetto.

Ho giocato per anni, con pause di anni, e la situazione è la stessa, se non peggiore.

Non solo in 15 anni non sono mai riusciti a fare un anti-cheat decente, ma l'unico tentativo fatto è stato un disastro di falsi positivi.

Addirittura ora ammettono il fallimento di questo scudo.

I player l'hanno presa come vittoria l'aver cancellato I ban.

Io invece, da inguaribile pessimista, la vedo come la confessione di essere senza armi di fronte ai bot.

GoldFlamingo ,RedGold, Santogold e REDFLAMINGO non sono piu miei pg.

Feel The Heat | Sailor Mars Signature by tinystrawberry on DeviantArt