Cos'è questa? E' la stamp di un mio foglio .txt contenente vari nick, ovviamente coperti per rispettare il regolamento del forum.
Siccome leggo ormai ovunque, sul forum e in chiama, di questo problema chiamato bot ho cercato di capirci un po' di più. Le domande a cui cercavo risposta, perché ormai non faccio che leggere altro sui due luoghi sopracitati, sono:
1) "E' pieno di bot, come mai i gm non fanno nulla?"
2) "Qual è la quantità effettiva dei bot presenti sul server?"
3) Ci sono alcune domande a cui non so dare risposta per mia ignoranza. I gm possono bannare? -da una risposta di Olthir mi pare di capire che la risposta negativa sia una "fake new"- Quali e quanti controlli vengono fatti sui pg segnalati? Ma in realtà sono domande le cui risposte non cambiano il succo del discorso.
4) Altre varie.
E allora partiamo verso questo viaggio alla scoperta dei bot ![]()
La prima cosa che ho notato è che sono tanti. Ma proprio tanti. Una cosa di cui non mi accorgevo è che sono tanti. Magari tu stai su un ch, provi ad occupare una stanza e la trovi occupata. Cambi, quella successiva la trovi libera e allora il tuo cervello pensa: "C'era un bot, è fastidioso, perché non lo bannano? Però alla fine il posto l'ho trovato, non saranno tantissimi, potrebbero bannare quei due o tre dove farmo/scheggio e siamo apposto". E invece no. Sono TANTI.
La seconda cosa che ho notato è che, probabilmente, a muoverli sono due macro-cheater. Questa è solo una supposizione ma credo che addirittura questi due si facciano la guerra tra di loro per gli spot in tempio.
Ho poi notato che è complesso star loro dietro: cambiano ch, spesso li trovi fuori posizione e quindi qualche spot, seppur stai lì a cercare di acchiapparlo non lo trovi. Questo significa che se stai facendo il giro dei ch per segnarti i nick magari qualcuno non lo becchi. Ciò si traduce nel fatto che rimane lì a bottare perché si è salvato andando a rifornirsi o a scambiare schegge.
Diciamo che per segnare tutti quei nick sul mio file .txt ci ho messo due orette e mezza ma sono abbastanza certo che, visto il ricambio che ho notato, prendendo a riferimento il livello e il numero di zone, nonostante il ban quegli spot sarebbero tornati ad essere occupati nel giro di qualche ora. T'oh, se li banni tutti un giorno, non di più. Ma qui entriamo nel campo delle MIE supposizioni che potrebbero essere del tutto sbagliate. Non solo, non ho neanche coperto tutti gli spot che di solito i bot occupano. Un po' perché non li conosco tutti e un po' perché malgrado cavalcatura, pozze viola e scarpe del vento a una certa ti partono gli occhi. E non sono le uniche cose sferiche che ti partono, non so se mi sono spiegato.
Dalla mia esperienza, estremamente limitata nel tempo e assolutamente povera di conoscenze di base nel campo dei bot, ho capito che questa non è una battaglia che può vincere il team di metin2 Italia. Non da solo.
I bot droppano. Droppano i soliti item, quelli che facilmente trovate in bazar a pacchi da 200 in più copie a prezzi stracciati. Vendono pacchi di altri item droppabili sulla voce "altro" della wiki. Ma, soprattutto, vendono per euro.
Le gilde, i gruppi facebook, whatsapp sono fatti da noi giocatori. Se questi bot vanno avanti è anche (soprattutto?) colpa nostra.
Leggerò eventuali risposte ma non risponderò ai soliti
1) "GF fa i miliardi, cacciasse il cheatblocker come si deve". Non è un discorso che, fatto qui, porta da qualche parte. Saltiamolo e facciamoci un favore ![]()
2) Non risponderò e, anzi, disdegnerò chi risponde con "il team Italia dovrebbe muovere il ****". Fate quello che ho fatto io oggi, rifatelo per almeno un mese e poi saprete dirmi. Parliamo di gente che ha anche una vita che combatte con gente che sui bot ci fa i mila euro al mese. In più ci sono le domande di aiuto che arrivano tramite ticket, organizzare eventi e chissà cos'altro.
3) Non risponderò neanche ai vari "eh ma ci vuole una settimana per bannarli": le tempistiche non le so ma vi assicuro che il fatto che controllino i vari listoni mi fa solo stare tranquillo. Metti che in quei listoni c'è anche il vostro nick messo da qualcuno a cui state poco simpatici e invece siete innocenti ![]()
In conclusione:
Mandate ticket, scrivete su discord, date una mano anche nel vostro piccolo. Provate a non acquistare i pacchi di item a prezze palesemente fuori mercato. (con i luce di luna ci sarà da ridere). Denunciate compravendite di won e account o, almeno, tiratevene fuori. Si, parlo anche di quelle gilde che offrono questi servizi. Fatto questo, avrete fatto metà del vostro dovere per combattere i bot ![]()
Per quanto riguarda lo staff: con ogni probabilità siete su un vostro discord o su un server TS dello staff e parlate anche di queste cose. Ne parlate anche sca**ando, lanciando imprecazioni e quant'altro tra una risata e l'altra. Siamo tutti umani, con i nostri tempi a disposizione, con le nostre frustrazioni e quant'altro: apritevi un po' di più, mostrateci, magari non tutto, ma parte di questo vostro vivere il vostro ruolo. Forse può aiutare dal punto di vista psicologico (non voi, quanto noi utenza)? Non lo so. Dopo le due ore e mezza di oggi vi mando un grosso abbraccio.