Carte Mostro - Richiesta Miglioria Urgente

Furti Account e Protezione dei Dati Personali: Leggimi, importante!!
  • Salve a tutti,

credo sia arrivato il momento di parlare un attimino del Minigioco Carte Mostro implementato oramai da diversi anni.

In questo thread io vi spiegherò in breve cosa non va nel sopracitato minigioco ma allo stesso tempo desidero richiedere, a chi di dovere, qualche modifica o qualche miglioramento per renderlo più giocabile.

Premessa.

Sono abbastanza esperto in merito al Minigioco Carte Mostro quindi posso parlarne liberamente e permettermi di richiedere dei miglioramenti. Qualora qualcuno non sappia di che cosa io stia parlando, lo invito a fare un salto sulla Wiki di Metin2 per leggere l'apposita pagina.

In sostanza tale gioco ha due suddivisioni di utilizzo o di obiettivi da raggiungere. Il primo è quello dei "poteri" ottenuti dalle stelle legate alle carte (tra cui trasformazione e teletrasporto) e il secondo riguarda la sezione legata ai bonus da riscattare, Bonus conquista (tra cui attacco-difesa-Hp-Mp-Elementi-Ecc).

Al giorno d’oggi io penso che quantomeno nel 2022 una qualche migliora dovrebbe essere implementata, pensando anche al fatto che la Gameforge stessa ci ha speso soldi e tempo per implementare un contenuto nel gioco che però usano in pochi e che è poco conosciuto.

Entriamo nel dettaglio delle mie richieste

Il gioco presenta dei piccoli vantaggi ma anche grandi svantaggi finora riscontrati.

Ora pero vi elenco le mie richieste con spiegazioni, cosi per capirci meglio.

• Drop delle carte mostro in game pressoché misero, si richiede una miglioria.

Si possono ottenere soltanto col medesimo minigioco o purtroppo shoppando i Box argento e Oro nell'item shop. C’era anche un Evento Tris di mostri che poteva essere d’aiuto nel rimediare le carte, evento che però non è stato più fatto.

• Trasformazione Carta Mob/Boss, si richiede un aumento del danno.

La terza stella di una carta mostro sblocca la trasformazione di un Mob o un Boss. Purtroppo il danno che fanno queste trasformazioni è dannatamente basso, ma davvero inutile.

• Abilita dei Boss inesistenti, si richiede una modifica.

Sempre riguardo la trasformazione, alcuni Boss non fanno le skill, ma danno solo le “spadate”.

• Articoli nell'Item-Shop collegati alle Carte Mostro, si richiede una conversione da DR a DB.

Spendere DR per l'item per resettare la missione giornaliera e l'item per riordinare le carte costano troppo, solo un pazzo spenderebbe quelle cifre.

• Quinta stella-Potere Evocazione inesistente, si richiede un implementazione immediata.

Nel 2022 ancora siamo senza l'ultimo potere attivabile raggiungendo la quinta stella di una carta, parlo dell'Evocazione. Dopo più di 6 anni ancora non è stato implementato. Che cosa aspettano?! Di che cosa di tratta??

• Bonus conquista e Carte sottratte, è richiesto di non sottrarre le carte già acquisite nel tempo.

Argomento più interessante sicuramente è la riscossione dei bonus tramite raggiungimento delle stelle. Assolutamente negativo come metodo studiato poiché per reclamare dei bonus vengono sottratte delle carte ottenute con fatica. Se si vuole raggiungere l’obiettivo del bonus +100 VAL ATTACCO, non basterà avere le relative carte alla 5° stella poiché si reclamano a step, ovvero prima +15, poi+30, poi+55, poi+75 e infine +100. Ogni step vengono tutt’ora sottratte carte, un lavoro che richiede anni, solo per ottenere quel +100.

• Baronessa Ragno e Morte Personificata, si richiede l’eliminazione dalle carte mostro o sostituzione con altri Mob/Boss.

Non mi dilungo, la baronessa non è alla portata di tutti, e ci si perde tempo nel craftare la chiava aracnidi.

Per il boss della torre, tra crash e durata della torre non vale la pena perderci tempo.

----

Sicuramente ne uscirà fuori una discussione, però io sono qui per provare a trattare questo argomento e magari col vostro aiuto possiamo ottenere qualcosa di concreto.

Spero di non avervi annoiato so di aver scritto molto ma era necessario dare queste informazioni poiché in molti ancora mi chiedono come funziona tutto il meccanismo.

Allora ragazzi e ragazze, il mio obiettivo è veder inoltrata questa richiesta riuscite ad appoggiarla?

Se avete altre idee tiratele fuori, se è permesso farlo.

Detto questo, grazie per l’attenzione e buon game a tutti.;):thumbup:

Edited once, last by Ganimede ().

• Da matto appassionato del sistema, non posso che esser d'accordo su tutta la linea. In particolare con la questione del riscatto del bonus - già era abbastanza fastidiosa l'idea di dover rinunciare alla trasformazione per poterlo "acquistare", ma il fatto di non poter ottenere direttamente un bonus da 3~5 stelle è una complicazione inutile, oltre che estremamente sadica.

Temo, purtroppo, che il criterio di fondo adottato per questo sistema sia il medesimo seguito per il piccone +9 e per i set maestosi del mondo elementale. Sono obiettivi utopistici propri di feature abbozzate, ancora incomplete, che gli sviluppatori di gioco han messo lì a mo' di esca per accalappiare gli spendaccioni di turno.

E' vero che uccidere Baronessa e Morte del 9° piano è estremamente pesante. Non che il Charon sia tanto meglio, eh.

Però in verità, sarebbe bello potersi trasformare in questi mostri - se sei matto come me, dovresti riuscire a capirmi!

Forse questa è l'unica opzione che non mi sento di appoggiare. Piuttosto, potrebbe esistere una versione alternativa di questi mob per giocatori di livello elevato (in versione RSV, ad esempio) che permetta di evitarsi tutto il dungeon.

• Gioco da pochi mesi e quindi lo conosco poco. Peò mi intriga molto ma, in effetti, ho idea che per come è studiato ci voglia un eternità prima di arrivare a traguardi soddisfacenti.

Appoggio quindi la revisione del sistema, in modo che sia più semplice raggiungere i vari traguardi e siano quindi invogliati i giocatori ad aderire al sistema delle carte mostro.

• Grazie intanto Entei e zagro per il vostro intervento.

Entei, onestamente io ci provo a proporlo, poi si vedrà.

Per quanto riguarda i boss Baronessa e Morte Personificata, l'intenzione era eventualmente di far sostituire la Baronessa con la Regina Ragno, quanto meno non ti devi scervellare per farla, considera che per fare la Chiave Aracnidi ci sono stati casi in cui 19 tentativi in una giornata non sono bastati, ricordando anche che la Regina Ragno spawna ogni 4 ore, la cosa irrita.

Per quanto riguarda la Morte Personificata, beh la situazione la conosciamo tutti, la torre è inaffidabile, a me è capitato di crashare spesso, e sì anche al Boss, di attendere il drop della Mappa dal metin per poi dropparla dopo 85 rocce (dove avevo la testa quel giorno... chi lo sa?() e poi dover attendere lo spawn dei Mob che droppano la chiave Zin-Bong-In per permettermi di raggiungere il Boss.

Eventualmente, io penso che far sostituire il boss della torre non è male come idea, magari con qualche Mob di Campo Serpi, considerando che nelle Carte Mostro c'è già il Re dei Demoni, fattibile senz'altro.

Ti dirò per un nabbetto come me, è più semplice fare Catacombe ed eliminare Charon, molto più easy e più rapido, e se crashi la dentro puoi sempre riloggare semplicemente. Però diciamo, io ho un limite (come altri), sia per il mio livello e sia per le mie capacità, oltre i Boss delle mappe classiche non vado e ogni volta che mi capitano i due Boss sopracitati, rinuncio o resetto la missione.

Saluti:P

• Concordo con voi su tutto, aimè spenderò poche parole perchè tanto già so che non prenderanno in considerazione niente di quanto proposto!

Mi dedicherei volentieri alle carte mostro se ne valesse davvero la pena, ma al momento la spesa (di tempo) non vale l'impresa!

Sono però fiduciosa che qualcuno una mattina si svegli e dica "Beh si dai una ritoccatina a questo sistema magari gliela diamo!"

• Purtroppo la lotta con la baronessa è molto più lunga di quanto sembra.

Leggendo i diversi post il popi popi di staff che ci ritroviamo non è in grado di avanzare e fare pressione come l'utenza vorrebbe.

Migliorie consigliate:

-Togliere il tempo della chiave degli aracnidi, del veleno. A questo proposito si potrebbero fare mille migliorie tra cui togliere gli item necessari a craftare la chiave oppure anche garantire l'accesso diretto da un certo livello in poi (senza bisogno del biglietto del passaggio, ma alla fine del dungeon si verrà buttati fuori in covo 1, per dire...).

-Riabilitare i dungeon Baronessa, Torre e Azrael. In che modo? Questi dungeon sono inutilizzati da quando giocavo già 9 anni fa. Si potrebbe inserire un item che si droppi dai loro bauli (e anche qui sarebbe ideale avere un baule droppabile quasi al 100% in più da questi 3 boss che contenga pura schifezza tranne pochi item utili) che, ad esempio, fornisca la direzione dei mob che stiamo cercando per la nostra carta mostro. Questo per dire è molto utile dal momento che hanno messo gli spawn a culo in alcune mappe (Capo Orco, Nove Code, Re Fiamma, LA TARTARUGA!!!!). Purtroppo alcuni sono mob/boss difficili da trovare per cui droppare questi item dalla morte, baronessa e azrael (che ora come ora non hanno ALCUNA utilità) mi sembrava molto più che utile!! Conoscendo la GF metterà tale item shoppabile sia come DR che come DB (il che avrebbe senso, ma ad un prezzo onesto...). Spesso e volentieri lo "sbatti" di questo sistema è girare come un babbeo anche per un'ora intera alla ricerca di determinati mob (Dal livello 7 al 9 ci sono quelli più difficili da trovare, tra tartaruga, re fiamme e nove code).

-Proporrei invece un sistema di scambio carte diverso. Premetto che non so come funzioni lo scambio delle carte, la mia è una conoscenza puramente teoria, ma ho supposto che ti dia, per 10 carte uguali, una carta commerciabile CASUALE. Sarebbe ottimale rendere tale carta invece che PURAMENTE CASUALE solamente CASUALE TRA QUELLI UTILI in modo che si crei anche qui un commercio tra i diversi livelli di pg.

-Bonus cumulabili: ottenere le stelle è un parto. Una volta spese le stelle non ritornano più. Come ha citato il caro amico, è un sistema che impiega ANNI di tempo. Ci sono 52 mostri per la raccolta sul campo e 44 per la raccolta nel dungeon. Anche supponendo di essere il peggiore dei shopponi, facciamoci due calcoli:

*1 Box Carta Mostro Oro costa 35DR;

*Vogliamo completare tutte le carte, per cui ogni mostro ci richiede 210 carte (9+21+30+60+90) per essere portato a 5 stelle;

*Supponiamo PER COMODITA' (sicuramente non sarà cosi, ma supponiamo che lo sia) che una volta raggiunto le 5stelle tale carta mostro NON SIA PIU DROPPABILE.

***Il risultato è che ci vogliono 210*96*35 DR = 705600 DR. Considerando di shoppare solo durante l'happy hour al 30% (quindi 6630DR per 200€) tutta questa bellezza mi costerebbe, io che ipoteticamente dovrei potermelo permettere, 21.400€. Non sono pochi. E abbiamo approssimato per avere conti facili, perché la situazione si complica se ottengo carte che ho già maxato...

Si parla di tanti soldi così come il tempo richiesto è dannatamente assurdo. Assolutamente da togliere l'obbligo di usare un set alla volta! Uno si fa il culo (come quando deve fare il biologo, per dire, ma molto più complicato) ed è giusto quindi che possa avere tutti i bonus ottenuti insieme (non a differenza di stelle, ma a differenza di set).

Per il resto sono pienamente d'accordo su tutto quanto tranne sul fatto delle stelle prese. Si tratta sempre di 100 valore d'attacco fisso (2 item da 50valore nei 6/7 oppure una rugiada blu 100valore permanente), non è poco quello che si ottiene. Così come anche il 250valore uccidendo Alastor (ma ad arrivarci la...), sono sempre 250 valore. E' alla portata di POCHISSIMI, ma ci vuole un lavoro estremamente lungo che non ricompensa la fatica della gente.

• sono uno dei pazzi che ha provato a fare qualche carta, sono perfino arrivato a 11 carte baronessa con tanto di animazione^^secondo i miei calcoli, considerando come equiprobabili tutte le carte, per fare la quarta stella ci vogliono 13(carte di prima fascia)*120(carte per la 4° stella)/365 giorni = piu di 4 anni, per fare la quinta piu di 7 anni.

ovviamente in pieno stile gameforge equiprobabili non lo sono.

prendendo solo le carte utili la mia conta attuale è la seguente: youngji 45, li-an 30, jug hyul 11. inutile avere 300 youngji se hai 50 jug hyul. quindi quei 7 anni vanno allungati a 10+. follia pura.

come voi anch'io mi sono bruciato delle carte preziose perche non sapevo sottraesse le stelle in modo permanente, per la precisione 9 mahon e gopae, quelle buone insomma:|

ci sarebbe anche il modo per farle in modo efficiente, solo le carte di fascia 1-3, mettendo pg appositi nei luoghi di spawn piu fastidiosi tipo scimmia di roccia, ma senza shop è una battaglia persa in partenza, tutto per avere 75 attacco..

se avete lo sbatti vi consiglio di fare solo le 3 stelle di orso tigre cinghiale, ci vogliono circa 2 anni e mezzo per avere 55 attacco.

un'altra cosa fastidiosissima è che devi aspettare 24h + 1s per resettare. pare che l'alchimia sia l'unico sistema con un reset sensato. le stime temporali riportate sopra così si allungano ulteriormente; metin ce lo porteremo nella tomba?

chiedere modifiche è altresi futile, non è mai stata implementata un'iniziativa approvata in questa sezione, ne in sezioni straniere per quanto ne so. piu di una volta è stato chiesto di mettere piu spazio tra i tasti termina e connetti del client o tra ricomincia qui e ricomincia in città.

è stato fatto? NO. letteralmente la cosa più stupida che si possa fare a livello di difficoltà e risorse, modifiche estetiche all'interfaccia che sono quelle piu facili.

come potete pensare che cambino interi sistemi del gioco su input degli utenti?:D

gli unici cambiamenti sono sempre verso l'alto, modifiche e fix per aumentare la vivibilità del gioco a livelli intermedi scordateveli.

io la chiuderei questa sezione per quanto è inutile.

questo sistema esiste da 5-6 anni e al massimo ho visto un pg trasformato in capo orco, insomma non le fa nessuno ste carte, tantopiù che hanno eliminato evento tris di mostri in modo permanente. e lo sanno benissimo che non le fa nessuno ma non è un problema, come dice entei il sistema non è li per darvi qualcosa da fare bensì è un goffo tentativo di cash grab, tipo i talismani +200 ma mille volte più inutile e tortuoso.

• Pienamente d'accordo per l'attesa.

E' snervante dover attendere 24h+1s, sarebbe ideale invece far coincidere tale cooldown con quello dell'alchimia o quello delle medaglie (1am o 5am).

Non avevo pensato ai pg lasciati in apposite zone. E' molto furbo, almeno uno si evita di farsi avanti e indietro come un cane (che si può migliorare ancora di più se si hanno a disposizione almeno 8 pg). Sto rivalutando la difficoltà, ma rimane sempre una noia paurosa...

• Grazie comunque lNoPanicl e Abo per il vostro intervento.

Come già detto, io semplicemente ci provo a proporlo il miglioramento, sono libero, siamo liberi di farlo, poi starà allo Staff e Gameforge stessa valutare il tutto, ricordando che nessuno prima ad ora ne ha mai parlato di tutto questo.

Come giustamente avete capito il sistema delle carte mostro è da sistemare, un minigioco fatto cosi può sembrare interessante però ma allora stesso tempo ti può ingannare poiché ci vogliono anni per ottenere qualcosa. (e le cose cosi lunghe a noi non piacciono)

Faccio notare un dettaglio, qualche anno fa è stata introdotta la sezione Bonus Conquista, e in molti, come me, si sono interessati all'argomento per poi ignorare lo stesso dopo un po' di tempo, inoltre onde evitare che la gente s'illudesse sono intervenuto io in game a dare spiegazioni a riguardo.

Abo

Hai ragione, nessuno le fa e magari quel CAPO ORCO ero io, chissa:/. Trovare gente trasformata ora come ora non vale la pena, a meno che non ti "diverti" al villo. Ma è proprio per questo che ho aperto questa discussione, si cerca d rendere più giocabile un contenuto del gioco.

lNoPanicl

L'idea di shoppare per le carte mostro è da malati (passatemi il termine), ma c'è chi lo ha fatto purtroppo e pure tanto, non faccio nomi.

Se dovessi shoppare preferisco tenermi i DR per qualcosa di più succulento.

Faccio notare che comunque è un sistema che coinvolge tutti, da livelli bassi a oltre livello campione, basta vedere la lista delle carte mostro.

----

Io posso dirvi, intanto che per quanto riguarda la tempistica della missione giornaliera, è accettabile (io la resetto ogni mattina, non mi importa se alle 9 alle 10 o alle 11, non mi cambia nulla).

Per fare le carte mostro servono 2 requisiti: pazienza e il caro Manny o Leone nell'inventario.

Se si è fortunati (a seconda della carte che escono) in poco tempo si riesce a fare le varie missioni giornaliere. Esempio al volo, questa mattina per arrivare alla missione numero 8 ci ho messo ben 28 minuti, e si! mi è uscita la Tartaruga ma l'ho trovata subito.

Un altro problema è trovare i Boss, beh si ma se ti impari gli spawn nelle mappe è semplice, magari su un punto spawn cambi canale finché non lo trovi.

Vi dirò ragazzi, io al momento ho qualche carta con 4 stelle, molto utili negli spostamenti, e qualche carta con 5 stelle, inoltre ho alcuni bonus sbloccati, come VAL ATTACCO +55 (per un nabbetto come me è utile), sto tentanto di fare il passo avanti, ovvero VAL ATTACCO +75, ma ahimè sono sfortunato non esce mai la carta legata a quel bonus.

ah una cosa!

il Teletrasporto che dona la carta, si ricarica ogni 12 ore, ma è diverso dall'anello del teletrasporto, è più utile ma solo in determinati casi. Tale potere lo puoi usare in tutte le mappe anche i dungeon, quindi se stai expando in covo3 e vuoi tornare al villo1 urgentemente, si può usare la relativa carta, nel mio caso uso BERA (villo1).

Ciauz :)

• Visto che è un post di pura teoria ci metto pure la mia opinione:

1) La missione delle carte mostro deve dare tutte e 3 le carte che offre.

2) Dev'essere possibile ottenere una carta mostro commerciabile a caso scambiando 3 carte qualsiasi della collezione (attualmente bisogna dare 10 carte uguali per ottenerne una commerciabile, uguale a quelle scambiate ovviamente....)

3) Non possono uscire boss zodiaco in giorni in cui non sono disponibili.

4) Se più giocatori aprono le missioni in gruppo, tutti riceveranno la stessa missione. Requisito fondamentale secondo me per poter organizzare dei gruppi anche di 8 persone il cui unico scopo è farsi le carte insieme, visto che il completamento vale per tutti anche facendo zero danni.

Con queste caratteristiche un gruppo che se la cava a yohara sarebbe in grado di rifarsi le missioni a giro per tutto il tempo che vuole (arrivare alla fine comporta il reset gratis).

Per chi è di livello più basso direi che va bene regolarizzare il reset come per le schegge, si potrebbe usare come metodo di guadagno oltre alle schegge con uno scambio come quello che ho proposto, visto che i bonus conquista sono molto potenti e sarebbero ricercati se fossero fattibili.

Per fare la quinta piu di 7 anni.

Non so se sono peggio le carte mostro o i 250k gaya raffinati col 15% di successo per il set maestoso :D

• Approfitto per una domanda.

Sonoa quota 9 carte di Young-ji che ora lampeggia. Se clicco su "migliora" aumenterò di livello e, secondo wiki, avrò una animazione dell'interfaccia.

Il mio obiettivo, però, è quello di aumentare l'attacco con il trio "tigre-orso-cinghiale". Se "miglioro" la carta mi gioco la possibiltà poi di raggiungere la conquista oppure migliorare la carta è invece necessario per poterla raggiungere?

• zagro

Per quanto riguarda il "potere" dell'animazioni ignoralo pienamente, è una delle cose no sense di Metin, non so perché c'è.

Allora se ipotizziamo che tu voglia prendere il bonus Attacco, giustamente dovrai acquisire le varie stelle per tutte e 3 le carte relative al bonus Attacco.

Come noterai, sì ogni volta che lampeggerà la carta interessata dovrai cliccare su Migliora, ripeto, questo vale tutte e 3 le carte, Cinghiale, Orso e Lupo.

Infatti noterai nella sezione Bonus Conquista, che se non raggiungi tot stelle per ritirare il bonus, la carta/le carte le vedi oscurate.

Non appena avrai queste carte alla prima stella, nella sezione Bonus Conquista, ti appare un icona verde "Applica", cliccandola avrai quel bonus permanente.

Faccio giustamente notare che purtroppo vengono sottratte le stelle o carte (dipende dai punti di vista) e quindi ti ritroverai da punto e da capo ma rimarranno in memoria le carte acquisite.

Il processo poi si dilunga con le stelle successive poiché devi ricominciare da capo e devi impiegarci più tempo, e questo non va bene.

Ora onestamente non ricordo quanto ci ho messo a fare le stelle in generale, per esempio la carta con 5 stelle penso di averci messo 3-4 anni, eh qua poi dipende dalla "fortuna" che si ha quando escono le carte della missione.

• Uppo questo thread.

Se interessati a supportare la causa, leggere bene quanto scritto in precedenza.

----

Ps.

Oggi ho reclamato un bonus 3° stella. Obiettivo raggiunto ma... avendolo riscattato purtroppo ancora oggi tale procedimento preleva le carte acquisite, totale carte prelevate 60 circa, una delle Carte Mostro relativa alla suddetta sezione bonus è tornata spenta con ZERO stelle. Direi alquanto odioso come procedimento :cursing:

Edited once, last by Ganimede ().

• Anche io tempo fa facevo le carte mostro, sarebbe bello ricevere qualche bella modifica, poi magari uno a tempo perso ne fa uso.

Appoggio la tua proposta :thumbup:

• Hanno messo le carte mostro come ricompensa nei mercenari, ma serve almeno il 15 campione e un ottimo equip affinchè abbia senso, ma anche in tal caso essendo completamente casuali non cambiano comunque tanto la situazione <.<