Problema eventi - Server Italia

Furti Account e Protezione dei Dati Personali: Leggimi, importante!!
  • Scrivo questo post per sollecitare gli addetti ai lavori ad avere una maggior attenzione nelle comunicazioni degli eventi alla community italiana. Rilevo, con non poco rammarico, due problemi di notevole importanza.

Il primo problema che intendo segnalare è la poca tempestività con cui viene fornito il calendario mensile alla community italiana. Spesso accade che il calendario mensile degli eventi venga fornito a mese già iniziato quindi la maggior parte degli eventi dei primi giorni sono "persi" dalla community. Prendiamo ad esempio il mese corrente di novembre: siamo al 5 novembre e del calendario mensile non vi è traccia. Tale problematica, però, non risulta su altri server diversi da Italia: se prendiamo come esempio Teutonia, il calendario degli eventi di novembre è disponibile sin dal 28 ottobre.

Il secondo problema da evidenziare è quello degli eventi settimanali "sballati". Dal post sul forum nell'apposita sezione risulta che "Inoltre, a rotazione, durante il 1° ed il 3° week end, verranno attivati i seguenti eventi".

Ordunque, dal tenore letterale della comunicazione (non essendovi precisato "1° e 3° week-end" di cosa?!) si deduce che il primo week end del mese vi siano i seguenti eventi:

Sabato: Incanta Oggetto B (16:00-20:00) e Scatola Ebano Porpora (20:00 - 00:00)

Domenica: Anello del Teletrasporto (16:00 - 20:00) e Puzzle dei pesci (20:00 - 00:00)

Mentre il terzo week end del mese dovrebbero esserci:

Sabato: Papiro dell'esorcismo (16:00-20:00) e Rinforza Oggetto B (20:00 - 00:00)

Domenica: Fiamma del Drago B (16:00 - 20:00) e Luce di luna (20:00 - 00:00)

Contrariamente a quanto scritto, oggi 5 novembre - primo week end di novembre - non vi è stato l'evento "Incanta oggetto (B)".

E' facilmente desumibile, quindi, che la comunicazione data alla community circa gli eventi settimanali sia errata.

L'obiettivo di questo post è duplice: il primo è chiedere che venga fornito tempestivamente il calendario mensile degli eventi (cosa che accade su tutti gli altri server, perchè Italia dovrebbe essere da meno?!); il secondo è chiedere un chiarimento sulla rotazione degli eventi settimanali (1° e 3° week end non si capisce a cosa sia riferito una volta appurato che non si tratta del 1° e 3° week end del mese).

Spero che le sopracitate problematiche siano presto risolte da chi di competenza. Non voglio che questo diventi un post per accanirsi contro gli addetti ai lavori: il suo unico scopo è di evidenziare in maniera pacata ed educata le problematiche del server per mero fine collaborazionistico.

• Quoto completamente quanto scritto da te...

Inoltre volevo aggiungere che, provando a dare un interpretazione alla "rotazione" di questi eventi (anche se non scritto chiaramente, a rigor di logica, anche secondo me si deduce che si tratti del 1° e del 3° week end del mese), io immagino che a settembre (mese in cui è stato modificato questo calendario eventi) si sarebbero svolti gli eventi come segue:

il primo week end del mese:

Domenica: Anello del Teletrasporto (16:00 - 20:00) e Puzzle dei pesci (20:00 - 00:00)

il terzo week end del mese:

Sabato: Papiro dell'esorcismo (16:00-20:00) e Rinforza Oggetto B (20:00 - 00:00)

Ad Ottobre (dando un senso alla rotazione):

Il primo week end del mese:

il terzo week end del mese:

Mentre, per il mese corrente ritornare nuovamente alla programmazione di Settembre...

• Ho cercato anche io un senso al termine "rotazione" ed ero arrivato alla tua conclusione.

In game, però, mi segnalavano che lo scorso week end (29 e 30 ottobre) ci sia stato l'evento incanta. Se così fosse ad ottobre si è arrivati ad avere tre settimane di evento: 1^ weekend incanta etc; 3^ weekend papiri esorcismo etc; 5^ weekend nuovamente incanta etc. Tant'è che oggi, primo weekend di novembre non c'è alcun evento: nè incanta nè papiri esorcismo.

Chi di competenza dovrebbe chiarire quale sia la "rotazione" anche se, arrivato a questo punto, suppongo si tratti di "alternanza" e non "rotazione".

• Ho cercato anche io un senso al termine "rotazione" ed ero arrivato alla tua conclusione.

In game, però, mi segnalavano che lo scorso week end (29 e 30 ottobre) ci sia stato l'evento incanta. Se così fosse ad ottobre si è arrivati ad avere tre settimane di evento: 1^ weekend incanta etc; 3^ weekend papiri esorcismo etc; 5^ weekend nuovamente incanta etc. Tant'è che oggi, primo weekend di novembre non c'è alcun evento: nè incanta nè papiri esorcismo.

Chi di competenza dovrebbe chiarire quale sia la "rotazione" anche se, arrivato a questo punto, suppongo si tratti di "alternanza" e non "rotazione".

Si, ho letto anch'io quanto scritto in chat dagli altri players, però se così fosse si tratterebbe di evento a settimane alterne (ogni 2 settimane) e non avrebbe senso specificare 1° e 3° week end... O più semplicemente non era stato messo in conto che possano esistere mesi da 5 settimane.

• La cosa assurda è che sia sul canale Telegram ufficiale che sul canale Discord ufficiale è stato spammato nella giornata odierna l'evento Incanta Bonus (B) alle ore 16:00!

• Bombolotto C'è da segnalare anche che quando gli eventi mensili si sovrappongono a quelli settimanali, quest' ultimi si spengono e restano soltanto quelli dell evento mensile (quando partono).

Inoltre 20 minuti fa è stato spammato in chiama l' invasione dei boss in monte Sohan, (scritto in inglese sul server Italia) siamo andati in monte e dei boss neanche l' ombra.

P.s. Inoltre anche qui sul forum quando c'è un nuovo post in altri forum ad esempio c'è scritto che è stato inserito 45 minuti fa, qui no qui escono scritte strane

Edited once, last by lStevenl ().

• Bombolotto quei giorni in cui hanno loggato il SGM e il GM ho riportato le stesse problematiche, oltre al fatto del problema al login quando dà l' errore che bisogna riavviare il client e il problema dei bot..

Devo dire che non sono stati molto convincenti nelle risposte dato che era diverse l' una dall' altra.. Mi è stato detto che il problema del login è dovuto alla mia connessione quando è un problema di tutti, mi è stato detto che i bot li stanno tenendo sotto controllo quando in sia in covo che in valle ce ne sono troppi, mi è stato detto che stanno verificando la questione eventi ma qui sembra sempre tutto uguale.. Protestare e creare flame non serve a nulla però così è un disservizio che fa allontare molti player.. Dovrebbero fare più chiarezza sia nelle cose che fanno che in quelle che dicono.. Sarò di parte ma il gioco credo possa dare ancora molto nonostante l' età che ha però gestito così a partire dai player fino alla gameforge purtroppo non va come dovrebbe e/o come potrebbe..

• Gli eventi annunciati qua: Cambiamento degli eventi settimanali

sono di competenza di Gameforge direttamente, che sono pianificati per tutti i server del cluster e non solo quello italiano.

Gli eventi invece annunciati qua: Calendario Novembre 2022 - Server Italia sono di competenza nostra.

Gli eventi di rotazione bi-settimanale nei weekend, non sono, quindi, sotto il nostro diretto controllo.

Per esempio, quelli di questo mese (Novembre), controllando ora, sono il secondo e il quarto weekend.

Quindi settimana prossima, parte con la rotazione della 3° settimana, ovvero Papiro Esorcismo e Rinforza Oggetto (b).

Gli annunci degli eventi sono stati programmati per la prima e terza settimana del mese, ma vengono variati e non è facile comunicarne la variazione per tempo.

Cercheremo di capire cosa si può fare con Lord Syrio al riguardo per evitare confusione e disinformazione.

olthirberlino3.gif

Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso.

Grazie a Cicileu per il set!!!

Quote from noobxfan

Chiedere consigli e idee è sinonimo di grande modestia e intelligenza. Non potevo aspettarmi altro dal Wiki Team.

• Olthir ti ringrazio innanzitutto per la risposta.

Per quanto riguarda gli eventi settimanali di competenza della Gameforge sarebbe opportuno, appurato che non vi è alcuna "rotazione" di "1° e 3° weekend", modificare le indicazioni date in questa discussione Calendario eventi settimanali con delle indicazioni più precise. Leggendo i forum di altri server si dovrebbe trattare di "alternanza" e non di "rotazione" come indicato nel nostro ma la conferma la potremmo avere solo e soltanto dalla Gameforge.

Sul fronte degli eventi mensili, invece, credo di parlare a nome di buona parte della community chiedendo di poter avere il calendario mensile prima dell'inizio del mese. Anche un paio di giorni d'anticipo sarebbe l'ideale. Faccio l'esempio di questo mese: il giorno 5 novembre è stato pubblicato il calendario mensile e, con grosso rammarico, molti player hanno scoperto che il giorno precedente (4 novembre) c'è stato evento "biglietto del passaggio" che, ovviamente, è stato "perso".

Spero quindi che questa discussione sia utile sia per la community che per gli addetti ai lavori.

• Bombolotto ho appena provveduto ad aggiornare il thread riguardante gli eventi dei weekend.

Questa è la formula trovata da Gameforge da questo mese in avanti.

Per quanto riguarda il calendario mensile, lo pubblichiamo appena riceviamo approvazione da Gameforge per gli eventi descritti.

Non sempre è possibile farlo prima della fine del mese corrente, e alcune volte (vedi questa) arriva anche con giorni di ritardo.

Per il biglietto del passaggio, vediamo di riuscire a spostarlo nei prossimi giorni, così da poter "recuperarlo".

Grazie

olthirberlino3.gif

Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso.

Grazie a Cicileu per il set!!!

Quote from noobxfan

Chiedere consigli e idee è sinonimo di grande modestia e intelligenza. Non potevo aspettarmi altro dal Wiki Team.

• Sarebbe utile anche un aggiornamento che notifichi che tipo di evento è perchè tutte le volte non si capisce che cosa c'è da droppare.

Poi non si capisce se il drop del cinghiale al sabato e la tigre alla domenica ancora ci sono

Potreste fare un po'di chiarezza anche sul drop delle cavalcature magari aggiornando gli orari di WIKI

• Sarebbe utile anche un aggiornamento che notifichi che tipo di evento è perchè tutte le volte non si capisce che cosa c'è da droppare.

Poi non si capisce se il drop del cinghiale al sabato e la tigre alla domenica ancora ci sono

Potreste fare un po'di chiarezza anche sul drop delle cavalcature magari aggiornando gli orari di WIKI

GIOCA E LO SCOPRIRAI!

• Olthir Oggi doveva esserci un evento compensativo dei biglietti del passaggio dato che nessuno sapeva dell evento precedente perché il calendario non usciva.. Mi sono organizzato la giornata, ho fatto le corse per arrivare in sottobosco in orario, rompo le metin e che trovo? Maschera delle emozioni da 2 minuti.. Colpa della gameforge? Non sapevate il codice per startare l evento corretto? Qui continuiamo a perdere utenza per queste cose e dovrebbe interessare più a voi che a noi..

• Olthir Oggi doveva esserci un evento compensativo dei biglietti del passaggio dato che nessuno sapeva dell evento precedente perché il calendario non usciva.. Mi sono organizzato la giornata, ho fatto le corse per arrivare in sottobosco in orario, rompo le metin e che trovo? Maschera delle emozioni da 2 minuti.. Colpa della gameforge? Non sapevate il codice per startare l evento corretto? Qui continuiamo a perdere utenza per queste cose e dovrebbe interessare più a voi che a noi..

Ho spaccato metin dalle 21 fino ad adesso droppando "benedizioni piccole" e nessun "biglietto del passaggio". Credo ci sia stato qualche problema di sovrapposizione degli eventi.

Successe una cosa analoga domenica 16 ottobre quando vi era l'evento settimanale "Incanta (B)" dalle 16:00 alle 20:00 e l'evento mensile "Forza Verde" dalle 18:00 alle 23:59. In quel caso dalle 18:00 non si dropparono più Incanta (B) ma solo Forze Verdi con grossa disapprovazione da parte della community

• Bombolotto io sono andato in sottobosco a cercare di droppate i biglietti non appena era partito l' evento alle 18:00 spacco i primi metin e ho droppato tre maschere delle emozioni dalla durata di due minuti dai metin lv 100, girando per cercare nuovi metin ne ho vista un altra droppata da qualcuno a terra.. Quindi oltre alla sovrapposizione degli eventi c'è stato anche il drop di item sbagliato e completamente inutile.. Più si va avanti più sembra solo una presa in giro, chi si organizza le giornate per cercare di farmare quella volta al mese in cui mettono qualcosa di decente come evento bottino e si ritrova con item e orari sbagliati.. Non capiscono che così la voglia di giocare passa? Le persone che lasciano il game aumentano esponenzialmente, c'è qualcuno che torna certo ma son pochi quelli che restano e molti di più quelli che vanno via, sia di nuovi che di "veterani"

• lStevenl sono d'accordo che questo è uno dei motivi per i quali i player italiani (tra cui alcuni miei amici) si spostano su altri server (Teutonia, Tigerghost, Azrael, Portugal etc.)

Parlare però di "presa in giro" mi sembra esagerato: non credo che allo Staff cambi qualcosa se vi è drop di biglietti del passaggio ovvero maschera delle emozioni. Ciò che è certo è che vi è confusione nelle comunicazioni fornite alla community italiana che porta ad una disinformazione nel gioco.

Ho aperto questo post proprio per trovare una soluzione a suddette problematiche e ho visto la disponibilità dello Staff. Speriamo quindi che sia la strada giusta magari anche per invertire questo trand invogliando i player italiani a tornare sul server piuttosto che giocare su Teutonia o nel server Portoghese.