Metin2, proibitivamente oneroso?

Furti Account e Protezione dei Dati Personali: Leggimi, importante!!
  • Ciao a tutti,

Volevo chiedere un parere a chi gioca da più tempo su Metin2. Secondo voi è possibile divertirsi e raggiungere buoni livelli senza dover spendere un sacco di soldi nell'item shop?
    Mi spiego meglio, sono un Sura AM al 90 con un piu' che discreto Equip, stavo mirando a fare il 95 per raggiungere le (per me) nuove mappe! Specifico che gioco su Tigerghost e che essendo un giocatore che ha abbandonato nel 2011 circa (non vorrei sbagliarmi ?() tutto cio' che viene dopo Atla/Atla2 è completamente nuovo!
    Sto cercando di trovare un equilibrio tra il gioco e il portafoglio, essendo che in questi tre mesetti di gioco mi è capitato di spendere qualche euro per velocizzare la progressione, ma ho l'impressione che per competere seriamente bisogna per forza metterci mano al portafoglio.
    Parlando con diversi player mi hanno confermato l'estrema dispendiosità di Item/Alchimia/Pet/ecc... post LV 100

Qualcuno ha consigli o esperienze da condividere su come progredire e godersi il gioco senza dover spendere una fortuna?
    Posso continuare a godermi l'esperienza (esclusivamente PVM) lineare e progressiva senza spendere centinaia su centinaia di euro?
    Ogni suggerimento è ben accetto!

Grazie mille e buon game a tutti!

• La questione è semplice, se vuoi farmi e fai won per l'equip altrimenti spendi euro e salti il farm.

I farm preyohara migliori sono

Meley di gilda

Idra

Eventi in sottobosco/metin dei figli dei fiori

Pg click liv 50

I primi due necessitano di un equip molto costoso (idra da sura è improponibile quindi parlo di un ninja/war), si parla di equip che costano tranquillamente 1k+won.

Pg click sono uno strazio ma fanno fare tanti won, tranquillamente 10w/ora.

Io quello che ho fatto è giocare, quindi farm di eventi, qualche farm alternativo e poi ho puntato ad idra. Personalmente piuttosto che farmare cor con pg click/scheggini giocherei ad altro.

• Ciao Armadillo! Ti ringrazio tanto per la risposta e ci tengo a precisare che prima di fare questo post ho letto decine di post simili cercando delle risposte ai miei dubbi e domande ed in ognuno di essi era presente una tua replica, riconosco quindi la tua encomiabile sapienza in ambito game!
    So bene dei pg click, ma sinceramente preferirei escluderli a priori poiche' eliminano completamente un esperienza interattiva di gioco e come hai detto tu "preferirei giocare ad altro".
    Non conosco invece gli eventi nel sottobosco, di cosa si tratta? Sono difficili da fare con un equip mid/entry level? Quanto ripagano? Ed in generale, dopo il 95 che strada mi conviene prendere?
    Scusa per le banali domande, ma come ho specificato tutto cio' che viene dopo Atla per me è nuovo!

• Il sottobosco è una mappa vento diavolo accessibile dal liv 95, è perfetta per farmare item evento perchè ogni 15 minuti precisi spawnano tante metin quindi se per esempio nelle mappe normali dovevi cercare le metin, in sottobosco è solo una questione di prendere l'orario di spawn ed essere il più veloce possibile a spaccarle.

Ci sono due tipologie di metin in sottobosco

Liv 100 che droppano gli item evento e basta, si usano anche per expare

Liv 120 droppano papiri mantelli item evento ecc ma hanno il doppio della vita di quelle liv 100 per questo di solito vengono durante gli eventi vengono spaccate dai pg liv campione perchè dato che non droppano item evento da quelle liv 100.

Il farm è ottimo però devi alzare il più possibile il danno altrimenti fai poche metin, in 1 ora di evento fai CIRCA 5-10 letture (commerciabili), 3-6 fiamme, 5-15 incanta, 5-15 aggiungi, 5-15 benedizioni piccole ecc.

In generale tutti gli eventi fanno farmare bei soldi tipo luce di luna o puzzle pesci.

• Ormai ho abbandonato da più di un anno e mezzo, ma è possibile fare praticamente tutto quel che non è PvP anche senza item shop, però ma a meno che tu non sia disoccupato se proprio vuoi giocare a Metin 2 consiglio di spendere qualcosina mensilmente per doppio drop e correlati, costumi, power-up assortiti e agli inizi in qualche oggetto da rivendere (cuccioli DR chiavi inventario) perchè quei relativamente pochi euro valgono più del tempo in più che spenderesti cercando di droppare qualcosa di utile. Evita rinforza e incanta (aggiungi e gira) oggetto.

Molto dipende anche dal saper cercare i pezzi giusti. Per esempio c'è gente che ancora crede che è meglio usare rubini res medi atk e medi per pvm e si lamenta che non regge (la scelta corretta è difesa atk medi), è ovvio che per una scelta sbagliata devi spendere molto di più altrove per compensare.

Puoi fare anche Meley e Idra con l'alchimia opaca, ma in due. Se hai voglia di farti un pg nuovo adibito solo a queste cose per massimizzare i guadagni, inizia a preparare un ninja a cui equipaggiare un rubino brillante eccellente con solo danni medi, che è uno dei pochi eccellenti mono utili e con un prezzo non alieno.

• Grazie anche ad Alby per la risposta, che ammetto, mi ha lasciato davvero' un po' di amaro in bocca, mi son preso qualche giorno per riflettere sulle tue parole! Ammetto di essermi divertito fino al lv 95 e sono sinceramente curioso di conoscere il "fino a dove" posso arrivare. Seguiro' il consiglio dell'amichevole Armadillo di quartiere e provero' a far qualche soldino con le Metin del 120, il mio futuro obbiettivo sara' quello di sistemare un equip per sottobosco!

• ho l'impressione che per competere seriamente bisogna per forza metterci mano al portafoglio

Leva "ho l'impressione".
    Ed aggiungo, che devi metterci mano molto di più rispetto ad una volta.

Adesso il divario fra chi shoppa e chi non lo fa, è incolmabile perché il valore di alcuni oggetti ha raggiunto cifre davvero folli.

Prima l'item shop (inteso come i "potenziamenti" per maxarti) era molto di più alla portata di tutti, il sistema era relativamente semplice e non c'erano troppe spese ricorrenti.

Poi sono arrivati aggiornamenti come alchimia, costumi, pet e via dicendo e la situazione è sfuggita di mano.

Però, c'è un però.
    Una volta che arrivano nuove mappe o nuovi aggiornamenti significativi, tutto ciò che è nuovo costa tantissimo ma il resto inizia a calare di prezzo.
    Faccio un esempio sciocco: le armi.
    10 anni fa avere una velenosa+9 con 40 medi era un sogno, adesso le trovi quasi a terra.

Con questo che voglio dire?
    Semplicemente che la risposta alla tua domanda è: no, non devi spendere se non vuoi stare al passo.

Tanti rinunciano perché hanno questa necessità, io personalmente no.

Insomma, se la tua idea di questo gioco è sana (a mio avviso) e vuoi semplicemente progredire e fruire dei contenuti senza avere la fretta di essere fra i primi a farlo, allora puoi tranquillamente non spendere niente.

• Non aggiungo niente a quello che è stato detto nei commenti precedenti. Le opzioni che hai sono gia state dette da armadillo, aggiungerei giusto lo jotun come miniboss da fare ogni tanto con qualcuno, giusto per smorzare la monotonia del sottobosco (si potrebbe anche pensare ad una scalata zodiaco con qualcuno ma anche quel dungeon è visto come meley/idra ormai, quindi non lo considero).

Detto ciò penso di condividere lo stesso gameplay: prediligo il divertimento al profitto (in altre parole evitando il farm che richiede di accendere il pc per 1-2 ore di fila al fine di ripetere esattamente un determinato farm).
    Volevo confermarti che uno stile di gioco lento e free è sempre fattibile, basta accettare il fatto che ci saranno tempi diversi per gameplay diversi.
    Vedrai pg liv 90 che in una settimana raggiungono liv campione, ma questo non dovrà disturbarti; anche perchè il mercato è cambiato grazie al fatto che il preyohara è diventato praticamente per "livellini" quindi molti degli item che cercherai sono scesi molto di prezzo rispetto al passato e potrai migliorarti abbastanza velocemente. Ovviamente item che servono per idra e meley o zodiaco costano ancora ma non c'è fretta per quelli.
    Considerando anche gli eventi settimanali e mensili e unendo tutto insieme, esce fuori che ti puoi permettere un farm dignitoso anche giocando poco, studiandoti il calendario degli eventi per ottimizzare il tempo per produrre una discreta quantità di w tali da permetterti di comprare item per sottobosco ad esempio.

Aggiungo anche un esempio pratico: posso dirti che io passo il tempo con un pg liv 105 in sottobosco alternando eventi e boss come jot/raza/baronessa (non prenderli come farm perchè il profitto è poco) e quando voglio cambiare prendo un pg liv 61 e mi metto a scalare in torre.
    Il tutto spendendo 0 quindi se tu hai voglia di spendere per guanti shop ed altro sicuramente sarai piu veloce di me.

Non è il gameplay migliore ma si riesce a progedire abbastanza velocemente divertendosi.

• Con una discreta organizzazione e sapendo sfruttare gli eventi fino al 110 e 120 ci si arriva shoppando il guanto e poco altro necessario, direi che con 100 euro ci fai 3-4 mesi abbondanti.

Come sura am sei molto avvantaggiato, io giro ancora con un equip del 2010 e me la spasso bene.

I problemi vengono quando devi montare l'alchimia buona... E l'equip per meley e hydra...

Io non mi sento di consigliarlo come gioco, troppo tempo e poco divertimento.

Mi piace parlare dei vecchi tempi con amici, venire sul forum a scrivere, ma quando entri nel gioco ti rendi conto impegna troppo tempo, meglio dedicarsi ad altro.

Il tempo passa ma Bulga rimane sempre lo stesso m7 m7 m10 / g1 g1 g10 m7 <3

Ha accettato la disgrazia al posto dell'onore,
    e l'odio al posto dell'amore.
    E nonostante questo,Itachi è morto con un sorriso sul volto.

• Con una discreta organizzazione e sapendo sfruttare gli eventi fino al 110 e 120 ci si arriva shoppando il guanto e poco altro necessario, direi che con 100 euro ci fai 3-4 mesi abbondanti.

Ma neanche, puoi tranquillamente spendere 0, pure il guanto lo puoi comprare prendendo i buoni DR nei mercatini.

I problemi vengono quando devi montare l'alchimia buona... E l'equip per meley e hydra...

A parte il fatto che basta avere tanti pg al 50 e l'alchimia si fa gratis, sta calando vertiginosamente anche quella, se poi arrivano nuovi aggiornamenti con equip o sistemi nuovi, la ruota eccellente richiederà ben poco in futuro.
    E a quel punto i bauli Idra si venderanno a 3kk ma dettagli, l'importante è arrivare a quel punto del gioco e fruirne.

Tanto, provare a fare concorrenza ai soliti shopponi è una battaglia persa.

Per quanto tu possa impegnarti, il gioco richiede 0 skill, quindi se sei ricco ti basta aprire il portafoglio e surclassi chiunque.

Io non mi sento di consigliarlo come gioco, troppo tempo e poco divertimento.

Concordo, poco divertimento, i pochi system che fanno guadagnare sono frustranti e andrebbero cambiati.
    Ma alla fine se uno gioca solo per giocare (quello che davvero dovrebbe essere) e solo quando ha tempo, non quindi 14h al giorno, diventa un passatempo piuttosto piacevole.

Se uno invece entra nella spirale tossica di dover fare tutto e subito, allora si che sono guai e diventa una pessima esperienza

• è possibile divertirsi e raggiungere buoni livelli senza dover spendere un sacco di soldi nell'item shop?

N- ...

Non giocare a Metin 2 - anticipo Abo nel caso passi e direi che ha anche ragione!

MANNACC anticipato :slap:

comunque la risposta è NO, se per buoni livelli si intende da meleidra solo in poi.

o spendi soldi o spendi tanto tempo... che equivale a tanti soldi , quindi NO.

puoi divertirti in gruppo facendo finta che sia metin a divertirti (ma non lo è, è il gruppo), e quella è la cosa migliore che puoi fare, o giochi da solo farmando come un tapiro con l'illusione che un giorno avrai un equi sufficiente per "divertirti" su metin, ma questo non avverrà perchè lo scopo di metin non è il divertimento bensì fare soldi che ti porteranno a fare altre cose noiose che ti faranno fare i soldi per fare altre cose noiose per fare soldi che ......

credici o no, quello con infinite più risorse di te, che farma come un maiale idrofobo tutti i giorni domeniche festive incluse, è nella tua stessa situazione, anzi peggio, neanche si diverte; la novità dell'idra non lo stuzzica neanche più, adesso è impegnato a pianificare la cattura della prossima balena, si molto più grande della tua, ma in proporzione ugualmente elusiva, in un tunnel infinito che richiama alla mente il millepiedi umano.

detto questo, vado a fare i click.

vp5Qg9.gif

• Dipende quanto tempo hai a disposizione, io consiglio di evitare di spendere soldi comunque

Si può arrivare a livelli medio/alti senza shop, ma ci devi buttare tanto tanto tempo... e non ti diverti per nulla, perchè per farmare tanto conviene fare i boss da soli, soprattutto meley / idra

Ti direi di cercare di divertiti , alla buona, in gruppo, senza fissarti troppo di raggiungere certi livelli di farm, anche perchè prima o poi ti stufi soprattutto se farmi da solo

Se puoi evita di spendere soldi, a meno che proprio non ne hai da buttare, perchè metin è un gioco tutto sommato bello ma ha grossi difetti, a un certo punto può diventare noioso e monotono al punto tale che ti stufi e ti allontani dal gioco...prima o poi arriva per tutti

...Non sottovalutare mai un Sura AM...

• Il tuo commento mi ha spezzato dal ridere, soprattutto sopratutto queste parole:

".. credici o no, quello con infinite più risorse di te, che farma come un maiale idrofobo tutti i giorni domeniche festive incluse, è nella tua stessa situazione, anzi peggio, neanche si diverte; la novità dell'idra non lo stuzzica neanche più, adesso è impegnato a pianificare la cattura della prossima balena, si molto più grande della tua, ma in proporzione ugualmente elusiva, in un tunnel infinito che richiama alla mente il millepiedi umano"

Ho smesso di giocare ma ogni tanto bazzico per il forum per leggere se ci sono novità.
    Se posso dire la mia, da assoluto nabbone arrivato al 103, condivido in pieno con le risposte date sopra. Puoi assolutamente non shoppare, giocare chill quando hai tempo, ma superato un certo livello hai poche scelte se vuoi progredire nel gameplay..

O nerdi come un drago, ti fai tutti gli eventi possibili abbandonando la vita sociale, (visto che ovviamente luce - goblin e i più rilevanti cadono nel weekend / festivi / natale / capodanno / pasqua ) oppure prendi in considerazione di shoppare.
    Altrimenti puoi continuare a giocare chill ma consapevole che per il prossimo "upgrade" di equip lo aspetti in ordine di mesi / anni.

Considera che su Tiger finché giocavo, circa 1,30 ore al giorno e qualcosina di più nei weekend con 2 account alchimia + eventi e mappe 90, farmavo circa 30-40w a settimana, shoppando il doppio drop.

Possono sembrare "tanti" per qualcuno, ma quando inizi a dover tirare fuori 300w per una zodiaco+9, 450 w per un rubino, 400w per un diamante.. Fate voi i calcoli delle settimane a farmare come un pazzo per poi chiudere un pezzo, dei 20-25 che servono per poter iniziare il gameplay dei forti (idra/ meley e co).
    Senza contare poi i buoni DR per poter avere sempre costantemente amuleti / minidall / costumi etc.

Metin alla fine è la compagnia e gli amici in game, il resto l'ho trovato molto vivibile fino al pre Idra/meley, poi mi son reso conto che non ho né il tempo, né la voglia di spendere soldi su questo gioco, pertanto ho smesso visto che farmare senza un obiettivo raggiungibile in poco tempo mi annoia

Reiniziato da poco su TigerGhost. Commenta il mio SURA nabbo -- > qui < --

• Per ora... basta aspettare e diventa tutto più accessibile.

Ad esempio un rubino brillante full lo trovi sui 200 adesso...

Su questo hai ragione e infatti ti ricolleghi al punto che se vuoi progredire chill puoi farlo, ma consapevole di dover aspettare mesi / anni. Senza considerare però che vero che il brillante ora costerà la metà, di contro con gli attuali prezzi dell'alchimia i miei famosi 30-40w sarebbero 15-20, quindi alla fine il tempo rimane uguale.

Per il mio modo di approcciare il gioco shoppando praticamente niente, trovo che non sia fruibile in modalità "chill gioco ogni tanto se mi avanza del tempo".
    Anche solo per mantenermi doppio drop / porky / costumi / amuleti , sei costretto a spendere won e hai un tempo limitato di utilizzo. Pertanto cosa succede se gioco solo 3 ore a settimana?

Mi scadono gli oggetti, devo spendere won per ricomprarli e non ho sicuramente fatto in tempo di rifarmare abbastanza won per rientrare dei costi.. Praticamente spendo won solamente per poter giocare e prima o poi la cassa finisce..

Questo unito allo shop offline a pagamento in cui devo "girare la ruota" con 2w di dr alla volta, per poter fare mercatino quando non gioco, mi pare allucinante.

• i miei famosi 30-40w sarebbero 15-20, quindi alla fine il tempo rimane uguale.

In realtà no.
    Ad esempio i prezzi dei raffinati o di altre cose estremamente fattibili per chiunque, sono aumentati e i prezzi degli item per atlantide (ad esempio) sono scesi, assieme all'alchimia, agli item che droppano i bot e soprattutto agli item di alto rango.

Quindi volendo, si va avanti (fra gli scrausi) abbastanza leggeri

Mi scadono gli oggetti, devo spendere won per ricomprarli e non ho sicuramente fatto in tempo di rifarmare abbastanza won per rientrare dei costi.. Praticamente spendo won solamente per poter giocare e prima o poi la cassa finisce..

Ma infatti questo modus operandi di giocare va bene per chi non ha niente da fare tutto il giorno, non di certo per chi ha un lavoro e può giocare quelle 1-2 ore al giorno (se va bene)

Anche solo per mantenermi doppio drop / porky / costumi / amuleti

Certo, infatti in quest'ottica, gli oggetti come questi devi escluderli dal gioco e fare finta che non esistano proprio.

Li prenderai magari qualche volta, quando sai di avere qualche giorno libero ma niente di vagamente costante.

Semplicemente vai avanti fin dove riesci SENZA questa roba.

Tanto le mappe e i contenuti che ora non puoi affrontare perché non hai porky, costumi ecc. li potrai affrontare in futuro con item permanenti più potenti che ora non puoi permetterti.

Se nel frattempo ti diverti, ok, se ti stufi, disinstalli.
    Tanto non è che ti perdi granché.

Prendete il gioco per quel che è... non come fanno alcuni "giocatori"

• Condivido in pieno il tuo pensiero, infatti per me semplicemente non poteva funzionare e ho smesso di giocare. Seguo ancora ogni tanto il forum perché sarei curioso di vedere se implementano qualche modifica che mi permetta di riapprocciare il gioco con più tranquillità.. ma so benissimo in che direzione vanno le "novità" e tra queste non c'è di certo qualcosa che mi possa interessare..

E' stato un piacere fare questa chiacchierata e spero che il mio parere possa essere utile a qualcuno

• Per ora... basta aspettare e diventa tutto più accessibile.

Ad esempio un rubino brillante full lo trovi sui 200 adesso...

Sì sarà comodo fare decina di account con pg al 50 per fare la missione del cor giornaliero... Richiede comunque tempo ed è una operazione estremamente ripetitiva. Certo se giocassi mi metterei a farlo, sempre meglio di stare a scheggiare con i pg

BruciatoSReturn ha fatto notare come gli oggetti di potenziamento scadano. Io non ci avevo neanche pensato, forse perchè non li uso mai. Gioco come capita

Giocare con calma non penso sia una opzione che esista, semmai giochi per staccare la testa, pura meditazione su metin, droppando oggetti e spaccando metin.

Aggiungo: si puoi giocare con calma quando vuoi, ma a che livello rimani? 75?

Giocando come capita non penso si riesca ad andare più del 90, è divertente fare sempre le stesse cose?

Forse vale la pena fare altro

Il tempo passa ma Bulga rimane sempre lo stesso m7 m7 m10 / g1 g1 g10 m7 <3

Ha accettato la disgrazia al posto dell'onore,
    e l'odio al posto dell'amore.
    E nonostante questo,Itachi è morto con un sorriso sul volto.

Edited once, last by Ranulga93 ().

• Sì sarà comodo fare decina di account con pg al 50 per fare la missione del cor giornaliero...

Ci vogliono almeno 30 account (150 pg) per farmare un po' visti i prezzi attuali.
    E più si va avanti e più questa soglia si alzerà... l'alchimia ha iniziato a calare già da molto prima dell'estate, quindi non penso che in inverno assisteremo ad una crescita dei prezzi.
    Capace che i rubini brillanti costeranno 130-150 won.

Il fatto è che ormai troppa la gente l'ha chiusa e la farma, tra bot e giocatori normali con 500 pg... è inevitabile assistere ad una progressiva perdita di valore

Richiede comunque tempo ed è una operazione estremamente ripetitiva. Certo se giocassi mi metterei a farlo, sempre meglio di stare a scheggiare con i pg

Questo è poco ma sicuro.
    Scheggiare ormai è totalmente insensato

Io non ci avevo neanche pensato, forse perchè non li uso mai. Gioco come capita

Giocare con calma non penso sia una opzione che esista, semmai giochi per staccare la testa, pura meditazione su metin, droppando oggetti e spaccando metin.

"Giocare" significa proprio questo.
    Metin2 è un gioco, se non lo approcci in questo modo diventa un impegno a tempo pieno.