HellDorado: nuovo inizio dopo tanti anni

Furti Account e Protezione dei Dati Personali: Leggimi, importante!!
  • grazie dei consigli, ma se non volessi expare in autocaccia ma come ho fatto in covo da cavallo con mantelli? ci sono stanze senza arceri o cmq gli arceri verrebbero attirati dai mantelli? ho anche 2 giorni e mezzo residui del Manni che potrei utilizzare.

Intanto salita paura a M10 e dopo 10kk di nastri amnesia portato vortice a M.

Ripropongo le domande sugli status, quale settare per terza sul sura e quali sulla shamy dopo int?

Dex su entrambi.

Non auguro di expare a mano in atla nemmeno al mio peggior nemico, stunnano ogni due secondi anche se hai triplo antistun

• Dex su entrambi.

Non auguro di expare a mano in atla nemmeno al mio peggior nemico, stunnano ogni due secondi anche se hai triplo antistun

Piccola precisazione visto che non è scontato: avere un antistun è uguale ad averne 3, perché il valore di antistun è soltanto vero / falso.
    Dai teamler tedeschi tempo fa era stato detto esplicitamente che antistun se presente riduce del 90% le probabilità di venire storditi. Quindi se gli arcieri di atla avessero 10% avrebbero invece 1%, che però, visto che sono tantissimi a sfrecciarti, è un bel problema.

Non esistono stanze senza arcieri, al limite stanze senza comandanti.

• ma se devo expare in autocaccia a che serve bambolina? :D:D

Ormai la shamana a poco e niente... in particolare se sei sura bianco.

Anche perché il teleport della fede nuziale è disabilitato in molte mappe di livello alto, quindi pur volendola portare poi ti tocca spostare in contemporanea due personaggi (lol)

Per non parlare poi del fatto che i critici della shamana sono stati nerfati tantissimo alcuni anni fa.
    Attualmente, se non sbaglio, aiuto del drago a P con int maxata persino di alchimia full, dà tipo 25 critici ai compagni di squadra, che male non fanno ma fanno ridere rispetto a quelli che dava una volta...

Erano belli i tempi in cui l'aiuto di una shamana ti svoltava davvero il gioco... ma d'altronde ci sono sempre più incentivi a giocare da soli, quindi non mi sorprende che la situazione sia così attualmente

• Anche perché il teleport della fede nuziale è disabilitato in molte mappe di livello alto, quindi pur volendola portare poi ti tocca spostare in contemporanea due personaggi (lol)

Per non parlare poi del fatto che i critici della shamana sono stati nerfati tantissimo alcuni anni fa.
    Attualmente, se non sbaglio, aiuto del drago a P con int maxata persino di alchimia full, dà tipo 25 critici ai compagni di squadra, che male non fanno ma fanno ridere rispetto a quelli che dava una volta...

Ricordo che arrivavo a 36 critici su altri, ma veramente full int (anche il guanto). Direi che senza se ne fanno circa 33? Sicuramente non 25. Vale la pena montarci anche un diamante leggendario o mitico della chiarezza maggiore possibile a seconda dei fondi con solo INT, almeno per me che giocavo da ninja.
    Solo su se stessa la shamana dà i vecchi 50 e rotti critici (62 circa full int dei giorni nostri).
    Sono comunque appena sufficienti per raggiungere il full critici con equip e rugiade realistici: rugiada rossa 15 + lotte crit che ormai sono disponibili illimitate dai luce di luna + colpo mortale+4 + collana e scarpe + cristallo a caso = 63. Se hai anche un lacrime di cielo+6 slottato o +9 liscio fai 73, significa che è lo stesso danno extra (orecchini non ha senso contarli perché si usano solo smeraldi o ebano dopo il 95 per sura am).

La fede si può usare nelle mappe 90 (abbastanza inutili a meno che non ti fai gli eventi li) e a Yohara.

Nonostante ciò non ha granché senso usarla se si gioca senza troppe pretese con un sura armi. Cambia davvero le cose solo nel tempio dello zodiaco (che si può evitare di fare) e dall'idra (dove il sura armi suca in ogni caso) e nell'exp a Yohara (che ha senso fare dopo 1 anno di idra / meley o shoppando non proprio poco in modo da permettersi un alchimia almeno brillante).

• Sicuramente non 25.

Ho anteposto la parola "tipo" proprio perché non conosco la percentuale precisa in quanto non ho la shamana con il full int ma il succo del discorso è che oggi dà pochissimi critici rispetto ad una volta.

25 o 33 poco cambia.

un alchimia almeno brillante

Guarda che l'alchimia brillante non costa più così tanto come quando hai smesso tu.
    Ormai trovi rubini brillanti final già+5 a circa 200 won.
    E non solo l'alchimia, se non sbaglio avevi detto di non giocare dal lontano 2020, devi sapere che è cambiato molto... quindi giustamente i prezzi attuali di molti item potrebbero sconvolgerti

• Ho smesso di giocare a fine 2021.

E allora direi che conviene che se la faccia se intende restare a lungo, te li denigri ma con anche solo 25 crit in meno il meley o l'idra li fallisci visto che c'è ancora spazio per farli entrare quindi è tutt'altro che inutile averli. E a Yohara si sentono 52 (full INT no alchimia no guanto) benedizione (max 63 se si è full INT e DEX su tutto), a maggior ragione che il bracciale lacrime non lo userai più perché precisione serve.

Se l'alchimia costa cosi poco rispetto ai miei tempi, punterei certamente su Meley visto che i soldi che produce non calano mai. Bauli idra costavano 40/45kk quando ho smesso, ora? Se sono scesi direi che non ne vale la pena fare idra su italia se non li apri tu.

• A me la shamana ha aiutato tantissimo ad expare, sopperendo a costumi ed equip...

Se non mi laggasse il pc la userei durante i mazzetto e penso anche che sia comoda per fare i boss.

Inutile non direi... Dipende dallo stile di gioco e dalle risorse

Il tempo passa ma Bulga rimane sempre lo stesso m7 m7 m10 / g1 g1 g10 m7 <3

Ha accettato la disgrazia al posto dell'onore,
    e l'odio al posto dell'amore.
    E nonostante questo,Itachi è morto con un sorriso sul volto.

• te li denigri

Non li ho denigrati.
    Hanno un'indubbia utilità ma credo sia doveroso specificare l'enorme nerf che c'è stato per permettere ai dubbiosi di capire se costruire o meno una shamana da buff.

Non dimentichiamoci che è un investimento non da poco.

Ad oggi è certamente meno necessaria rispetto al passato, in particolare se si usa un sura armi magiche.

Questo perché togliendo il discorso del nerf di aiuto del drago e togliendo il fatto che ormai si expa in autocaccia ad oltranza, il primo momento in cui se ne ha effettivamente "bisogno" è quando si arriva a Yohara con l'equip completo e adatto.

Ovvero dopo tanto, tanto tempo.

E in tanti neanche ci arrivano

• Non sono d'accordo, come ha detto alby la shamana è fondamentale da idra ed estremamente utile da meley che fai ben prima di yohara. Inoltre il costo è praticamente 0, è più una questione di costanza nel leggere libri tutti i giorni per mesi e poi te la ritrovi.

• la shamana è fondamentale da idra ed estremamente utile da meley

Se uno è in grado di fare Idra e Meley in solo con la buffer, allora sai da quanto è entrato a Yohara? :)

In questo caso parliamo proprio di un altro gioco.

Quello di cui si parlava riguardava l'accompagnare il proprio personaggio con una shamana nel metin2 del 2024 nelle fasi non avanzate del gioco, ovvero dove si trova real92

è più una questione di costanza nel leggere libri tutti i giorni per mesi e poi te la ritrovi

E certo, i libri e le pda sono gratis ma il tempo di attesa, la costanza e soprattutto la fatica necessaria per portarla al livello campione, non ce la mettiamo?

Non è una cosa che si fa schioccando le dita.

E se uno non sa neanche se e quando riuscirà ad arrivare al punto del gioco in cui ne avrà bisogno...

• Non c'è bisogno di farla subito a campione, basta al 55 e ti leggi le skill.

Quando si parla di entrare a yohara parliamo di farmarci senza faticare e per costruire un pg del genere la via più sensata è farmare meley/idra e quindi ti serve la shamana. Visto che il costo è esclusivamente quello di ricordarsi di leggere 3 libri al giorno non vedo perchè sconsigliarla.

• non vedo perchè sconsigliarla

Esporre le criticità non significa sconsigliare ma piuttosto dare modo di fare una scelta più ponderata.

Non è raro che qualche player che ha riniziato dopo anni si metta subito a fare parallelamente la shamana (come si faceva una volta) convinto di usarla presto.

Poi invece scopre che per expare c'è l'autocaccia, poi scopre che in alcune mappe midgame non puoi usare neanche la fede, poi scopre che i critici sono stati nerfati e che per poterne avere una quantità che gli cambi un po' il danno deve aspettare un sacco di tempo e improvvisamente si domanda "ma allora adesso che ci faccio? Forse mi servirà fra un po'" ignaro che per poterne apprezzare davvero l'utilità dovrà fare molto di più che aspettare un po' di tempo, passando (fra l'altro) per la spesa di parecchie centinaia di won o qualche migliaio, in base alla classe scelta.

E, cosa più importante: NON È AFFATTO DETTO CHE CI ARRIVI.

Soprattutto se non ha molte ore da dedicare o non vuole shoppare.

Io sono del parere che essere previdenti va bene, ma in un gioco uno dovrebbe adoperarsi per "qualcosa" quando arriva vicino al punto in cui gli serve.

Per dire, è inutile comprare una zodiaco+9 se uno sta ancora dai cani selvaggi.

Se uno ci mette 3 anni per arrivare a Yohara (o più probabilmente non ci arriverà mai se non shoppando o nerdando), è inutile pensare alla shamana.

Quando arriverà al punto in cui sa che tra poco gli servirà, allora inizierà a farla.

• Poi invece scopre che ....

poi scopre che te la puoi sposare solo entro 15 livelli e si spara in faccia.

effettivamente la fede non è importantissima se vuoi tirare dritto fino al champ e stai full auto, ma ci sono tanti casi in cui è ossigeno puro:

-mazzetti 90.

-tempio ochao, entrata razador, entrata nemere per risparmiare anelli.

-piana dongan per missione guanto/eventi/invasione.

sta cosa che 30% critici e 50% riduzione dei danni "non sono sto granchè" è la minchiata del 2024.

se giochi in gruppo è un'altra questione ma l'utilità non si discute, verosimilmente non avrai più di una trentina di critici in equi e son pochi, la shami è un pezzo di equi troppo importante.

se sei al 76 come da op, portala al 61 e sposatela, non ci vuole niente.

se non ti serve la lasci giù, intanto non precludersi l'opzione è ciò che conta.

• ...Non dimentichiamoci che è un investimento non da poco...

Soprattutto se non ha molte ore da dedicare o non vuole shoppare.

Io sono del parere che essere previdenti va bene, ma in un gioco uno dovrebbe adoperarsi per "qualcosa" quando arriva vicino al punto in cui gli serve.

Quando arriverà al punto in cui sa che tra poco gli servirà, allora inizierà a farla.

Il punto è proprio quello, se non vuoi shoppare come un cane per le skill prima comincia a leggere e meglio è, per finire il progetto della shamy ci vogliono minimo 6 mesi ma se salti qualche giorno o mese ci metti anche 1 anno. Il costo di tempo è letteralmente 1 minuto per aprire il client e leggere i libri.

Esporre le criticità non significa sconsigliare ma piuttosto dare modo di fare una scelta più ponderata.

Hai scritto 5 messaggi dove dici che non la faresti perchè prima di yohara non gli servirà e che tanto in pochi ci arrivano, dalle mie parti questo è sconsigliare :/

È irrilevante che un tempo dava più critici, quello che stiamo dicendo io alby e abo è che 30-35 critici oggi sono tanti, stessa cosa per il 50% di bene, non hai alternative.

• Non vi scaldate :D:D

Credo che indubbiamente è meglio avere shamy che non, anche perché ci mettono una vita le skill per salire a G (sto ancora a M5). 10 anni fa quando giocavo col war mente era fondamentale. L'ho expata fino al 66 ora sto facendo un minimo di equip fuoco senza spendere tanto e cavallo medio per vedere se riesco ad exparla in autonomia fino al 75 in covo e portarla in atla.

Nel frattempo leggo skill e biologo tutti i giorni su entrambi e sto cercando di fare equip atla sul sura.

Attualmente ho:

- elmo nabbo 15 lampo o un altro elmo 20 diavolo;

- corazza 15 lampo

- bracciale 10 lampo o bracciale 20 diavolo. Scarpe e collana 10 lampo va bene se le prendo lisce? Non vorrei buttare 2 won e poi vedere che non bastano. Non ho capito come funzionano costumi e altre varie cose per avere ulteriori bonus.

Il grosso difficile credo sia scudo stun 20 diavolo, ho visto prezzi folli. Il mio 20 zombie 10 mezzi quanto può valere, per provare a venderlo e aggiungere differenza? posso anche mirare su uno scudo diverso dal 61+9? una volta in piazza ho visto un rotondo nero+6 stun 20 diavolo ed era sicuramente piu accessibile, ma non l ho preso pensavo mi dasse troppa poca difesa.

• 50% riduzione dei danni

Non si è mai parlato di benedizione, questo è un altro discorso.
    Si parlava solo ed esclusivamente dei critici di aiuto del drago.
    E fra l'altro, quel che è stato detto finora è perlopiù rivolto ad un sura bianco come real92.

Se uno ha un war corpo, allora benedizione lo aiuta tantissimo a fare mazzetti e quant'altro ma non è questo ciò di cui si parlava.

Senza contare che non sono quelle le attività che portano più soldi.

"non sono sto granchè" è la minchiata del 2024

Il discorso è più complesso di così.
    Non si tratta solo del nerf dei critici ma, come ho già ampiamente spiegato, di un insieme di cose come ad esempio l'introduzione dell'autocaccia e di altre meccaniche che rendono oggi la shamana "meno necessaria" rispetto ad un tempo.

Se veramente stiamo a sindacare pure su questo e ci mettiamo a distorcere tutto, allora è inutile perdere tempo a dibattere.

Io direi "avere la shamana non è sto granché nel 2024, a meno che non sei già particolarmente avanti nel gioco, se sei lì allora ti serve".

Hai scritto 5 messaggi dove dici che non la faresti perchè prima di yohara

Esatto, non capisco cosa ci trovi di strano o di difficile da accettare.

Ribadisco per l'ultima volta un mio pensiero che mi sembra molto chiaro (e che ovviamente nessuno ti chiede di condividere):

Per come la vedo io è inutile costruire qualcosa se uno non sa neanche se la userà mai.

Ditemi quello che vi pare ma per me questo è un gioco e come tale, personalmente mi rompo a "impegnarmi" in qualcosa se so che molto probabilmente neanche mi servirà mai.

Come tu stesso hai ricordato, bastano 6 mesi per le skill a p (che è comunque una condizione soltanto necessaria ma non sufficiente per ottenere i sopracitati bonus), perciò io sono del parere che un giocatore può iniziare a pensare alla shamana quando sa che gli mancano 7-8 mesi.

E quando ti manca un certo tempo per Yohara te ne accorgi dato che è abbastanza semplice capire quanti won ti servono e quanti ne puoi fare in un certo arco di tempo a seconda delle tue possibilità di tempo ed economiche.

Non dimentichiamoci inoltre che (seppur la possibilità sia abbastanza remota), in un arco di tempo potenzialmente molto grande (ergo prima che arrivi a Yohara e compagnia) possono cambiare mille altre cose inerenti la shamana o i system, rendendo la tua fatica per il "futuro" forse ancora più vana.

dalle mie parti questo è sconsigliare

Assolutamente no.
    Significa solo "non pensarci ora".

Poi ognuno faccia quel che vuole.

Se vi piace comprarvi la zodiaco+9 quando state ancora dai cani selvaggi fatelo pure.

:S

• Aggiornato profilo in prima pagina, non lo aggiornavo da un bel po. Sto facendo equip atla ma ci vogliono parecchi won per scudo stun 20 diavolo ed ebano 20 diavolo :/

Nel frattempo che farmo molto lentamente cerco di recuperare biologo e far salire skill, paura quasi a G.

*** UPDATE

Comprati a 25 won scudo stun 20 diavolo ed ebano 20 diavolo. Nelle prossime settimane faccio una prova ad atla, spero con questo equip di potercela fare perché non ho piu soldi :D

Edited once, last by real92 ().

• Ti suggerisco di fare i primi livelli in prima stanza, droppi armi 70 da +0 a +5 e in bazar si vendono bene.

Io ti consiglierei di prendertela con calma, perchè grandi fonti di guadagno al 90/95 io non ne ho. I metin nelle mappe 90 fruttano qualcosa ma niente di eclatante, e il sottobosco è comodo per gli eventi drop ma potrebbe essere affollato. Giusto per non fare una corsa per poi trovarsi bloccati perchè l'equip inizia a farsi molto costoso.

Riguardo alla shamana capisco il ragionamento di Thunderixthegamer. C'è anche da considerare che Real92 sta giocando con parecchia costanza quindi dedicare un po' di tempo alla shamana non è così sbagliato. Ammetto anche che da quando ho completato l'alchimia riesco a fare i mazzetto senza alcun problema e al momento non la uso mai la mia.

Il tempo passa ma Bulga rimane sempre lo stesso m7 m7 m10 / g1 g1 g10 m7 <3

Ha accettato la disgrazia al posto dell'onore,
    e l'odio al posto dell'amore.
    E nonostante questo,Itachi è morto con un sorriso sul volto.

• C'è anche da considerare che Real92 sta giocando con parecchia costanza

Vero, peccato però che nel gioco di oggi la costanza incide poco.

Quello che incide davvero in questo gioco, è shoppare e giocare tante ore al giorno o nei momenti giusti (che non lo decidi tu ma dipende dagli eventi ecc. e spesso sono momenti inconciliabili con la vita reale di persone normali con un lavoro ad esempio).

Pur essendo costante e considerando il passo a cui procede, prima che a real92 possa servire (per davvero) la buffer ci vorranno verosimilmente 3 anni.

Io sinceramente non saprei neanche dire se fra 3 anni starò ancora pensando a Metin2...

Gli direi solo "goditi il gioco" senza pretese e senza pensare troppo a programmare il futuro con shamy e quant'altro perché poi si perde il senso del gioco, un po' come la storia dei pg al 50 per le giornaliere.

dedicare un po' di tempo alla shamana non è così sbagliato.

Se non gli pesa certo.
    Ma deve essere ben conscio che la sua utilità sarà molto limitata per molto tempo