Metin2 Italia: Analisi del Problema dei Bot e Proposte di Soluzione

Furti Account e Protezione dei Dati Personali: Leggimi, importante!!
  • Ciao a tutti, come tutti sapete , la situazione su Metin2 Italia si è aggravata a causa della massiccia presenza di bot che infestano ogni aspetto del gioco.

In ogni singola mappa, i bot eliminano tutti i mostri disponibili, compromettendo l’esperienza di gioco per i giocatori che vogliono solo divertirsi e giocare onestamente. La situazione diventa particolarmente critica durante gli eventi, quando il numero dei bot tende a moltiplicarsi in maniera esponenziale, aggravando ulteriormente il problema.

Effetti sul Mercato di Gioco

L’impatto dei bot non si limita al semplice farming dei mostri, ma si estende a numerosi aspetti del gioco, distruggendo l’esperienza complessiva:

1. Bot Pesca: generano una quantità eccessiva di pesci che distruggono il valore degli oggetti ottenuti dalla pesca, rendendo questa attività poco remunerativa per i giocatori normali.
    2. Bot Alchimia: Questi bot raccolgono le schegge per l’alchimia in modo intensivo, riducendo drasticamente il valore di pietre , danneggiando ulteriormente l’economia.
    3. Bot Forzieri Luce di Luna: Sfruttano eventi per ottenere e vendere grandi quantità di forzieri luce di luna, causando un crollo dei prezzi e un mercato saturo.

Questa situazione genera un circolo vizioso in cui il mercato viene monopolizzato dai bot, rendendo difficile per i giocatori normali competere o ottenere un ritorno economico dalle proprie attività. Inoltre i BOT penalizzano anche la GF in se, sia a livello di entrata economica sia per i giocatori che lasciano il gioco appena mettono piede nel villo2 che è strapieno di bot quindi un qualunque giocatore alle prime armi non può effettivamente expare e giocare (cosa assurda... cioè aspettare un gm per farsi ripulire una mappa per expare 20 minuti).

Per arginare e risolvere il problema dei bot, le mie proposte sono:

1)Chiudere le nuove registrazioni per un periodo limitato, durante il quale lo staff può concentrarsi sulla pulizia degli account bot esistenti.

2)Implementare un sistema di inviti per creare nuovi account come su tigerghost, limitando l’accesso solo a giocatori fidati o esistenti.

3)Introdurre una verifica manuale o tramite captcha al momento della pesca per limitare i bot pesca.

La questione dei bot rappresenta un probema serio per Metin2 Italia, che rischia di allontanare la community. Le soluzioni proposte secondo me sono tutte fattibili.

Spero che questo messaggio non passi in secondo piano.

Qualunque suggerimento per limitare i bot è accetto.

Saluti,

Kimi995 ITALIA

Edited once, last by Kimi995 ().

• Ciao Kimi995, nessun messaggio passa in secondo piano, stai pur sicuro che sono tutti ben recepiti. Nel corso degli anni sono state fatte numerose proposte per tentare di arginare il problema fintantoché il famoso anticheat (che pone definitivamente fine al problema) non sia rilasciato. Ma secondo te che fine hanno fatto se ne stiamo ancora parlando?

I punti due e tre, per quanto interessanti, e sebbene siano stati già proposti un'infinità di volte, sono da scartare categoricamente. Sembrano infattibili.

Il punto uno, invece, ha già una risposta molto chiara e recente (10/09/24) del TM, che ti cito molto volentieri:

Facciamo regolarmente due richieste alla Gameforge :

• un anticheat funzionante
    • la chiusura provvisoria del server a nuove iscrizioni

Se siamo consci che per la prima richiesta, in ogni caso, serva del tempo, è palese che non siamo ancora riusciti a concederci almeno un ok alla seconda.

Se troverete il server italia chiuso significa che saremo riusciti a convincerli.

Ci tengo, inoltre, a farti notare quanto scritto nella firma del TM:

Counter bot bloccati Anno 2024
    1.471.419

quindi, considerando che il primo gennaio 2024 è stato 320 giorni fa, il team banna in media 4.598 bot al giorno. Probabilmente tu non starai percependo tale massivo intervento, ma è così. I numeri parlano chiaro.
    Mi dispiace, la soluzione è abbandonare Italia, perché anche questa discussione per quanto interessante e utile verrà inevitabilmente cestinata.

Edited 2 times, last by Fireflies ().

• Mi dispiace, la soluzione è abbandonare Italia

Non esageriamo.
    Certo, è verissimo che la situazione è davvero drammatica lato bot in quanto gli eventi come "luce di luna" sono sfruttati soltanto da loro ma ricordiamoci che tali eventi rappresentano solo una piccolissima percentuale delle attività con cui si può farmare e progredire.

Quindi presenziare o meno a questi eventi, non cambia molto.

Quello che davvero fa la differenza, è fare gli eventi programmati ogni mese (non intaccati dai bot) e costruirsi una propria routine di farming sulla base delle proprie possibilità.

D'altronde il server Italia, oltre ai bot, ha anche altri problemi, in primis il mercato... ma il punto è: cambiare per andare dove?

Su Emerald e pagare mensilmente per ogni account?
    Su Ruby e pagare il primo accesso per ogni account?
    Su Tigerghost che è un server meme e che rimarrà per sempre chiuso, senza possibilità di viaggi e con un mercato a sé stante?
    Su un qualche altro server del cluster europeo con iscrizioni chiuse perché altrimenti vengono invasi dai bot più di quanto lo sia adesso il server Italia?

Come vedete, il problema è che non ci sono alternative valide.

Ogni server ha vantaggi e svantaggi

In particolare non ha senso cambiare server per la presenza dei bot

• Piccola ma doverosa precisazione.

L'evento per le missioni del cavallo è presente anche su altri server, compresi quelli tedeschi.

LpZj8PZ.gif

Counter bot bloccati Anno 2024

1.824.921

Counter bot bloccati Anno 2025

1.559.711

• Piccola ma doverosa precisazione.

L'evento per le missioni del cavallo è presente anche su altri server, compresi quelli tedeschi.

Grazie per la precisazione, oltre il team italiano dobbiamo ringraziare anche quello tedesco, che si sono preoccupati di trovare una soluzione tampone per permettere agli utenti di concludere le missioni. Ma nonostante ciò la domanda resta la stessa: se più server necessitano di tale intervento evidentemente si è raggiunti un livello che rasenta l'inaccettabile (ma già da anni), allora perché ancora si oppongono alla chiusura? Domanda retorica ovviamente...

• Ciao, mi dispiace onestamente che Italia, così come tutti gli altri server delle altre nazioni più datati, abbiano fatto questa fine. Onestamente credo siano tutte soluzioni validissime, ma che sono state date già diverse volte. Mi chiedo semplicemente perchè andare a sbattere la testa contro un muro ripetutamente, sapendo che quel muro è da anni in piedi e non c'è verso di mandarlo giù.

Razionalmente qui ci sono tre alternative:

1. Rimanere su Italia per amore del server e/o per amore del personaggio ormai in costruzione avanzata;

2. Smettere completamente di giocare;

3. Ricominciare su uno degli altri server meno influenzati dalla presenza di bot.

Tigerghost server meme? Rispetto il parere dell'utente che lo ha scritto, ma in che senso?

Parlo personalmente, il mio server di partenza è stato Revenge, per poi passare su Aldebaran poi fuso con tutti gli altri. Sono arrivato al punto di dover decidere se rimanere lì o dover ricominciare da capo altrove, e, onestamente dato il poco tempo libero che non è più lo stesso di una volta (sappiamo che il target di età dei giocatori attuali su metin va dai 25 in su) e data la quasi totale assenza dei bot, non me ne sono mai pentito.

Per me Tiger non è un server meme, è semplicemente un server sponsorizzato pesantemente dagli influencer, che ne traggono profitto ma che ha sempre avuto una maggiore attenzione riguardo la pulizia dei bot. È facilitato rispetto ai vecchi server? Pazienza, ribadisco che un aiutino in game data la mia età e il poco tempo disponibile per giocare non mi da fastidio, anzi.

Nel caso poi tu abbia la possibilità di abbonarti senza troppi problemi,hai un'alternativa ancora più valida...Emerald che già solo con l'abbonamento mensile ti da ricompense importanti e che pagheresti molto di più su Italia se utilizzassi l'item shop.

Noto sempre un certo storcere il naso da parte dei vecchi giocatori su Italia, giustamente si ha paura che con la presenza di bot e un fuggi via generale il server finisca per morire definitivamente. Ma se il problema non lo risolve chi gestisce, perchè dovrei continuare a farmi fregare da chi percepisce i miei soldi ma non mi preserva dalla possibilità di giocare pulito e senza stressarmi?

Domanda banale, di facile risoluzione, ma sembra che molti non lo riescano proprio a capire.

Questo è un mio personale pensiero, non di certo un'accusa a chi la pensa diversamente da me.

Ciò che trovo squallido è solo la gestione dell'azienda, non di certo chi ci gioca e la manda avanti spendendo magari i propri soldi.

• Tigerghost server meme? Rispetto il parere dell'utente che lo ha scritto, ma in che senso?

Nel senso che è un server che fa ridere perché si vede proprio che è una "demo-pubblicità"

che ha sempre avuto una maggiore attenzione riguardo la pulizia dei bot

No, i bot sono molti meno solo ed esclusivamente per via del fatto che l'accesso è limitato ad avere una chiave, che viene (giustamente) concessa con non troppa leggerezza.
    Inoltre i bot sono molti meno perché di fatto è un server che li attrae poco visto che non è molto popolato da giocatori che spendono tanto denaro essendo visto come il "server easy".

È facilitato rispetto ai vecchi server? Pazienza, ribadisco che un aiutino in game data la mia età e il poco tempo disponibile per giocare non mi da fastidio, anzi.

Il discorso non è che è solo "facilitato" ma è proprio UN ALTRO GIOCO, molto più dinamico e rapido e questa è un'arma a doppio taglio.
    Non è "Metin2" a mio parere.

è un "gioco" simile ma molto diverso.

giustamente si ha paura che con la presenza di bot e un fuggi via generale il server finisca per morire definitivamente.

Ma va figurati, al massimo faranno qualche fusione e comunque su Italia di gente ce ne sta (ovviamente non i numeroni dei server turchi poiché quelli non verrebbero raggiunti neanche se il gioco fosse perfetto) il problema è che sono tutti livello molto alto e per cui c'è poco spazio per i nuovi arrivati o nostalgici.
    D'altronde è un server che ha alle spalle tanti tanti anni essendo il risultato di fusioni varie.

• Mi dispiace, la soluzione è abbandonare Italia, perché anche questa discussione per quanto interessante e utile verrà inevitabilmente cestinata.

Prima di tutto, ringrazio tutti per i messaggi e le vostre considerazioni. Voglio rispondere a questa affermazione di Firefiles: perché dovrei dare fiducia alla Gameforge cambiando server se non riesce nemmeno a gestire adeguatamente il proprio gioco? Non è un problema che è nato ieri , si parlano di ANNI. Sarebbe l'azione più sbagliata che potrei fare cambiare server. Preferirei disinstallare il gioco e amen.

Ho notato, inoltre, che trovano le risorse per creare quei server come Yohara dato che portano profitto, che comunque non sono in grado di gestire dato che anche lì ci sono già i bot.

• io dopo 15 anni vorrei provare su un server a pagamento dove non ci sono bot ma non ci sono italiani, tigerghost non funziona non si può scaricare problemi di account e password un disastro... non so chi di voi mi da delle info meglio ruby o onyx ?

• Ah quindi i bot esistono ancora? =O

Non so se tu sia ironico o cosa, ma la situazione non è cambiata rispetto al 2008 quando eri nel team. In quel periodo, hai potuto vedere da vicino con i tuoi occhi come si lavora, ti saresti aspettato un cambiamento? L'impegno del team è il medesimo, se non notevolmente aumentato mi permetterei, ma purtroppo dell'anticheat non v'è traccia e quindi la situazione è in netto peggioramento.

• L'impegno del team è il medesimo, se non notevolmente aumentato

Sicuramente è aumentato negli ultimi 4-5 anni e infatti dico loro grazie.
    Purtroppo però i bot sono più che aumentati, direi che sono proprio esplosi, di conseguenza ad alcuni può sembrare che l'impegno sia inferiore ma invece non è così.

Che poi l'invasione dei bot è dovuta al fatto che negli ultimi 10 anni sono arrivati aggiornamenti proibitivi che sono per le tasche di pochi e così la compravendita (che era già ben consolidata) ha trovato terreno fertile.

• Sicuramente è aumentato negli ultimi 4-5 anni e infatti dico loro grazie.
    Purtroppo però i bot sono più che aumentati, direi che sono proprio esplosi, di conseguenza ad alcuni può sembrare che l'impegno sia inferiore ma invece non è così.

Che poi l'invasione dei bot è dovuta al fatto che negli ultimi 10 anni sono arrivati aggiornamenti proibitivi che sono per le tasche di pochi e così la compravendita (che era già ben consolidata) ha trovato terreno fertile.

Mi trovi pienamente d'accordo, per questo ho pensato fosse ironico.
    Forse Evan non ricorda che nel team c'erano il doppio, se non il triplo, numero di volontari 15 anni fa

• Ma avete capito almeno che i bot funzionano nella stessa maniera in tutti i server del globo??

Cioe' vi siete accorti che in ogni server(tutti nessun escluso) i bot sono posizionati nelle stesse identiche posizioni??

Vi siete accorti che i nuovi server nascono gia' con i bot all'interno??

Vi siete accorti che esistono vari tipi di modalita' di uso dei bot??

Vi siete accorti che i bot non di8struggono le metin??

bene,fatevi qualche domanda e datevi qualche risposta, io sono abbastanza convinto che una "serie" di bot,siano inclusi nel gioco proprio dalla GF, per vari possibili motivi, dall'aumentare la difficolta' del gioco a costringerci a livellare per utilizzare le mappe nuove,probabilmente,uno dei motivi principali.

Detto questo si vede nel gioco, la differenza tra il bot "umano"(quelli comandati da persone fisiche)e quelli che io chiamo "bot di sistema"(generati in automatico).

Ho detto la mia.

Cia'

• Rivoglio indietro i secondi di vita che ho perso a leggere questo commento

• la cosa piu' bella e' che tu non puoi dimostrarmi il contrario,in tal caso io farei silenzio,

e' una mia opinione e non mi sembra di aver offeso nessuno.

cmq io scrivo solo quando si parla di bot,e sono stato assente 480 giorni.

immagina lasciare un gioco per colpa dei bot, lascio il pg nell'ultima stanza tempio, l'ultimo ricordo era un bot di nome (xxx), che ovviamente non posso scrivere, e ritornare dopo 480 giorni a rivedere lo stesso pg bot, appena sono entrato,dopo quasi 2 anni, stesso identico nome, non so se e' chiaro, stesso regno,oltre poi ad averlo visto di nuovo dopo 1 settimana circa.

La soluzione,come dice il post, e come dico da anni e' che ormai possiamo solo sfruttarli questi bot, comprando nel mercato gli item Up e altro a basso costo.

esempio: non avevo mai fatto l'evento caccia al tesoro, non sapevo dell'esistenza, fortunatamente nei mercati ho trovato bauli e chiavi a pacchi da 200...

e chi cavolo ha mai raccolto una chiave oro o baule dorato su metin ahahaahah

santi bot.

e ti dico un'altra cosa, quando ho abbandonato, era vietato scrivere nel forum lamentele dei bot!!!

e tu lo sai benissimo.

detto questo chiudo,e spero che si torni a bloccare questi thread inutili,se poi lo scopo e' quello di far agitare altri clienti per cercare di metterli nel torto(vedi tipo la tua richiesta di sanzione nei miei confronti).

INUTILE

• certo dopo 4 anni che non fai assolutamente nulla per contrastare il fenomeno, anzi abbassi tutti gli scudi(anticheat), il dubbio è legittimo.

cheatblocker è l'unico anticheat sul mercato? perchè non è stato sostituito?