Metin2 Classic

Furti Account e Protezione dei Dati Personali: Leggimi, importante!!
  • Ciao a tutti,

Da un po’ di tempo stavo pensando di ritornare su metin2, ma avendo 28 anni, tra lavoro, palestra, fidanzata ecc non ho materialmente il tempo per giocare a metin stando appresso a tutti i nuovi sistemi per fare yang…quindi pensavo: perché non aprire un server di metin2 classic in stile old school proprio come fece con molto successo un altro MMORPG (il più famoso al mondo)? Diciamo un server che arrivi fino al metin del 2012/2013.
    Sono sicuro che tantissime persone nostalgiche, come me, ci giocherebbero in massa (e lo dimostrano i vari retroserver a tema pieni di utenza).
    Spero di sentire i vostri pareri e di dar origine a una sana discussione!

• CIao, sarebbe molto bello dato che anche io avendo un anno in più di te mi mancano quei tempi ma purtroppo dovrebbero migliorare i problemi attuali di gioco tra i quali il più importante è il largo uso di bot a qualsiasi ora del giorno. Non capisco perchè non mettano un anticheat degno di nota dato che comunque le persone continuano a spendere soldi...Il bello di metin 2 è il suo progresso molto lento e difficoltoso cosa che un retro server dopo un pò di tempo di annoi perchè hai raggiunto pressocchè il massimo livello.

• CIao, sarebbe molto bello dato che anche io avendo un anno in più di te mi mancano quei tempi ma purtroppo dovrebbero migliorare i problemi attuali di gioco tra i quali il più importante è il largo uso di bot a qualsiasi ora del giorno. Non capisco perchè non mettano un anticheat degno di nota dato che comunque le persone continuano a spendere soldi...Il bello di metin 2 è il suo progresso molto lento e difficoltoso cosa che un retro server dopo un pò di tempo di annoi perchè hai raggiunto pressocchè il massimo livello.

Sono d’accordo con te per quanto riguarda i bot, ma questo purtroppo è un altro argomento aperto da anni slegato alla mia proposta

• Un paio di anni fa provai a fare questa proposta ma venne scartata in poco tempo, sarebbe bello avere un server con patch del 2006/2013 massimo.

Qualcuno disse pure che avevano già fatto dei server old style solo perchè non c'erano armi eroe e bauli apprendista :D.

Nemmeno capisco perchè non lo prendano in considerazione, uno dei privati classic con "qol" migliorate è zeppo di gente sin dall'apertura.

Strafavorevole ma la vedo dura

• Un paio di anni fa provai a fare questa proposta ma venne scartata in poco tempo, sarebbe bello avere un server con patch del 2006/2013 massimo.

Qualcuno disse pure che avevano già fatto dei server old style solo perchè non c'erano armi eroe e bauli apprendista :D.

Nemmeno capisco perchè non lo prendano in considerazione, uno dei privati classic con "qol" migliorate è zeppo di gente sin dall'apertura.

Strafavorevole ma la vedo dura

concordo pienamente con te. Tutti i piu grandi e famosi mmorpg hanno aperto un server “classic” riscontrando molto successo. Oltretutto per la gameforge si tratterebbe di una condizione win win in quanto sarebbe un server con 0 sviluppo da attuare, che porterebbe tantissimi giocatori che popolano i retrserver old a giocare ad un server ufficiale. Davvero non mi capacito di come non prendano in considerazione questa idea.

• L’idea secondo me è interessante e potrebbe attirare molti giocatori nostalgici, soprattutto se riuscisse a riproporre davvero l’esperienza di quegli anni senza tutti i sistemi aggiunti successivamente.

Se con “sviluppo zero” intendi che, una volta aperto, il server rimarrebbe Classic e non riceverebbe nuovi contenuti, allora il discorso può avere senso. Non sarebbe però completamente privo di sviluppo o lavoro tecnico: bisognerebbe comunque preparare e adattare quella versione all’infrastruttura attuale, correggere eventuali bug ed exploit e continuare a garantirne compatibilità, sicurezza e manutenzione.

Non sarebbe quindi paragonabile all’apertura di un normale server temporaneo, dove si utilizza sostanzialmente la stessa versione già attiva sugli altri server. Un progetto Classic richiederebbe invece una versione separata del gioco, con contenuti, bilanciamento, drop, progressione e sistemi selezionati appositamente, oltre a tutto il lavoro necessario per renderla compatibile con l’infrastruttura attuale.

In ogni caso, il discorso è molto più ampio. I motivi per cui Gameforge e Webzen potrebbero non voler intraprendere questa strada sono probabilmente numerosi: sostenibilità economica, monetizzazione, rischio di dividere ulteriormente l’utenza, accordi tra le due aziende e dubbio sulla capacità del server di mantenere giocatori anche dopo l’entusiasmo iniziale.

Rimarrebbe poi da stabilire cosa si intende esattamente per “Classic”, perché alcuni vorrebbero il Metin2 del 2008, altri quello del 2012 o 2013, magari mantenendo anche qualche comodità moderna.

Va inoltre considerato che molte persone non sono nostalgiche soltanto dei vecchi contenuti, ma soprattutto della community di allora, del modo in cui si giocava insieme e della sensazione di scoprire tutto per la prima volta. Probabilmente sarebbe proprio quella la parte più difficile da ricreare.

Anche qualora decidessero realmente di procedere, dubito che sarebbe qualcosa di realizzabile in tempi brevi: tra valutazioni, accordi, adattamento e test potrebbero passare diversi anni, soprattutto considerando i tempi a cui siamo abituati su Metin2.

Insomma l’idea mi piace ma non mi farei troppe aspettative, al momento la vedo più come un desiderio della community che come un progetto realmente concreto.

• Ti ringrazio per la risposta articolata, hai dato un ottimo spunto di riflessione.

Per metin2 "classic" credo sia universalmente riconosciuto come il metin pre alchimia. Fino al massimo ai costumi/cavalcature potenziate. Per quanto riguarda invece la community quello sarebbe l'ultimo dei problemi. La community di metin2 è molto unita e, ripeto, è pieno di server old school con fitte community internazionali che cooperano tra loro che non aspetterebbero altro che l'apertura di un server classic per riversarsi in massa a giocarci. Capisco i discorsi sulle "problematiche" tecniche ma ripeto, numeri mmorpg hanno aperto un server simile riscontrando un successo non indifferente. Si potrebbe anche pensare di renderlo un server ad abbonamento come quelli gia presenti in modo da evitare il piu possibile bot e il pensierio che "non essendoci 12389138 item da shoppare come ora non ci sarebbe guadagno". Insomma, è un'idea che se fossero intelligenti prenderebbero quanto meno in considerazione. Ripeto, gli esempi di giochi che l'hanno fatto ci sono, e se tali server sono aperti e popolati da anni un motivo ci sarà