ciao,
io usavo OBS per registrare (e stremmare) e Sony Vegas per editare.
secondo me non è molto utile pagare qualcuno per insegnarti ad editare, su youtube è pieno di video che, in base al programma che utilizzi, ti spiegano come fare (se ci sono riuscito io ci può riuscire chiunque).
altro aspetto sulle "tecniche di base", normalmente vale la regola del "cosa ti diverte nei video che vedi su youtubee, e cosa ti piacerebbe vedere". Prendi spunto dagli youtuber che segui, e fai tuo quello che del loro format ti piace, a me ad esempio fanno scassare quei (ahimè pochi) editor che inseriscono meme ignoranti.
metti in conto che fare un editing fatto bene, richiede parecchio tempo (altrimenti non ci sarebbe questa professione anche nel mondo di youtube), anche più di quanto ci metti a registrarlo, ed è sicuramente più complesso che streammare.
Sicuramente è più facile avvicinare un pubblico in quanto appunto attraverso l'editing, puoi ritagliare diverse orer/giorni in qualche minuto interessante al tuo pubblico.
E' inutile fare come alcuni youtuber che postano video di 40 minuti/ 1ora di fila senza un taglio senza niente, a quel punto mi guardo una live (che comunque nel 99% dei casi trovo noiose, per via dei tempi morti in cui non succede assolutamente nulla).