Posts by pesceab

- in atla puoi expare tranquillamente senza alchimia (costumi + lampo + diavolo)
    - compra il guanto. So che costa tanto per chi inizia, ma la cifra la recuperi quasi immediatamente (max 3 giorni).

Io vorrei farvi presente che se un'attività è possibile farla di gruppo, automaticamente ci sarà sempre colui che se la fa da solo con i pg scrocco.

Questo non accade in Alastor e Serpens perche effettivamente sono mappe difficili e richiedono equipaggiamenti disgustosamente costosi.

Il Meley crea inflazione non c'è dubbio.

La soluzione è renderlo difficile quanto Serpens e Alastor (quindi è necessario farlo almeno in 3 o 4 giocanti), e di conseguenza dare una ricompensa che equivalga alla attuale ma per singolo giocante.

EDIT: non farmo e probabilmente non farmerò mai l'attuale Meley, mi piace giocare di gruppo. Scrivo senza tenere conto ad eventuali interessi monetari personali.

tutto questo lo dovete ai vostri predecessori che hanno catalogato Metin2 ad un "gioco di guerra" anzichè il classico mmporg in stile D&D (quelli con il mago,l'arciere,il guerriero,il nano ecc..)uno dei primi direi ad essere online in forma gratuita se non il primo.

il gioco di metin2 e' sempre stato il dungeon di gruppo ma ci sono voluti 20 anni per farlo capire.

adesso come avete gia' scritto e' ancora + difficile riuscire a trovare una gilda o un gruppo per giocare insieme proprio perche' ognuno si e' creato la propria gilda, la propria lista di pg,ognuno insomma gioca per se... io sono fermo al massimo boss visto azrael, mai visto il drago blu ad esempio figuriamoci gli altri!

sarei pure disposto a cercare una gilda per fare dungeon e crescere insieme, ma già vedendo dai commenti ormai è diventata solo una questione di cash-dinero-yang-won, ve state a fa i calcoli sui guadagni,roba penosa...

Questo ragionamento è in parte corretto.

Voglio però risponderti su un punto.

Io gioco con un gruppo di persone conosciute in game, che possono testimoniarti che io sono l'unico stronzo che gioca per puro divertimento, e che piuttosto che farmare preferisce un calcio nei coglioni.

I player cosi sono rari, ma esistono!

Ad esempio ieri Ho scalato Azrael al livello 2 campione (più su trovi una mia risposta con un report del dungeon) per puro divertimento.

Il suo drop non mi ha fatto guadagnare soldi? LoL

Il suo dungeon mi ha divertito? SI

Questo è quello che vorrei da sto gioco, poi se mi aggiunge una ricompensa decente, mi fa anche piacere

mmmhhhh e anche la stola è sistemata, adesso cosa compro di bello? 🤔

un bel titani griffato prada? 🤔

scarpine antimob di armani? 🤔

che dura la vita da nababbi, non sai mai cosa comprare 😩

Complimenti.

Sei riuscito nell'ardua impresa di rovinare una proposta per rendere il gioco più interessante con un flex inutile e non richiesto.

E per fortona che avevo specificato a inizio post di non Flexare, ma a quanto pare ad alcuni manca la comprensione del testo.

giusto, invece spammare meley e idra tutto il giorno è giocare?? divertente presumo xd

Non lo è. E infatti ho scritto più volte che in questo Thread

NON VOGLIO PARLARE DI IDRA E MELEY.

Lo scrivo in grande così forse è più chiaro per tutti.

i boss e i dungeon (quelli elencati a parte meley e idra) si fanno per passare una serata con la gilda, qualora qualcuno ancora ce l'avesse perchè ormai giocano tutti da soli.

Non sono d'accordo.

Tolti appunto Meley e Idra, esattamente un giocatore come dovrebbe fare soldi per costruire l'equip da Yohara?

Con le scheggie? se considero solo il pg main con i 4 dietro, la media è di 1 antico al giorno.

Significa che per montare un diamante brillante da Yohara devo giocare 2/3 di anno a fare solo scheggie.

Ti prego non rispondermi con i cor giornalieri su eserciti di pg. quello non è giocare, quello è abusare di un sistema sbagliato.

L'obbiettivo di questo Thread è parlare del Gameplay e incitare a giocare a metin2

Per me il problema è che doungeon e missioni sono pensati per gente sana di mente ma su metin ce ne sono ben pochi, dubito fortemente che quando hanno messo la missione del cor pensavano che la gente avrebbe fatto 500+ pg al 50...oppure il meley in solo con pg che scroccano, gilde farlocche che fanno "guerre" solo per i punti con altre gilde farlocche.

L'unica sarebbe rendere i doungeon veramente di gruppo con obbiettivi specifici per pg, magari ogni membro ha un compito specifico all'interno del doungeon.

Togliere quello schifo di miss giornaliera o renderla non farmabile ai livelli attuali, abbiamo gente che pur di far soldi non gioca, non si diverte e pensa solo al numero di w che fa...è letteralmente un lavoro 🙈

Il gioco ha molti problemi e questo è uno di quelli, tuttavia non c'entra nulla con il tema di questo Thread.

Per fare lo Jotun ci vogliono 5 minuti+massimo 15 minuti di chiave, anche meno se la fai in gruppo (le rugiade le farmi ogni volta che entri dentro)

Il Jotun ha tempi variabili sia dentro che fuori per fare la chiave. 40 minuti di stima è un tempo accettabile, considerando la quest, il boss in se, il cercare altri pg per entrare etcetera.

Questo tra l'altro è l'unico dungeon che puoi sistemare molto facilmente:

togli la lunare da Yohara (o comunque la rendi droppabile come i titano diossido dagli annientatori) e i bauli tornano a un prezzo accettabile.

La baronessa ragno fa meno schifo di quello che sembra perchè puoi fare tanti veleni e poi farti tutte le baronesse con due biglietti (uno per farmare tanti veleni al covo 2 e un altro per tornare dopo aver trasformato al villo), non so quanto costino i materiali dei ragni perchè non gioco più ma in realtà è meglio del Razador, non che sia sto incredibile guadagno di sti tempi però. Senza contare che se almeno tre giocatori hanno quest'idea contemporaneamente non funziona più bene.

Io vorrei esattamente capire come si fa a dire che la baronessa sia meglio del Razador.

Faccio un esempio basato su quella volta che l'ho farmata:

1. farmando 12 veleni, ho creato 7 chiavi (le chiavi tra l'altro chiedono zampe di ragno, per restare in tema costi), e sono entrato con due biglietti
    2. Il barone non è poi cosi facile, bisogna avere grossi danni. la baronessa è na cazzata.
    3. comunque, con 7 chiavi e dungeon fatto in 10/15 min circa, e cooldown di 1 ora, si parla di investire in totale 8 ore di gioco (in una sessione sola, perche ricordiamoci che le chiavi scadono)
    4. E la ricompensa? quando ti va bene, POTREBBE DROPPARE da 1 a 3 biglietti e anello TP. Per inciso, io sono entrato con 2 biglietti e su 7 chiavi sono uscito con 2 biglietti

Ora, in 8 ore sai quanti Razador fai? circa 15 (QUINDICI). se anche paghi i biglietti 20kk, spendi in totale 6W e ne incassi da 7.5W-9.5W

AZRAEL (sul serio devo considerarlo?)

• requisiti lvl 75 a salire, aver completato la torre demoni almeno 1 volta
    • costo entrata: niente => gratis
    • guadagno: forziere azrael => devo considerare il forziere un guadagno?
    • tempo dungeon: circa 40 minuti totali
    • cooldown: 0 minuti (boh non ricordo)

Dungeon completamente inutile. Divertente da fare, la prima volta, ma poi?

Devo fare una auto rettifica riguardo l'Azrael. Ieri sera ho affrontato il dungeon e in effetti ci sono 3 cose da dire:

• La durata effettiva del dungeon [fatto in solitaria con il pg al 120] è stata di circa 18 minuti, partendo da fuori catacombe fino alla morte del boss

• La ricompensa non è 1 baule, ma 5 bauli
    • I bauli cagano abbastanza armi del 70 e se ti va bene anche scudo titani.

Tutto sommato per un lvl. 75 potrebbe anche essere considerata una ricompensa decente, il dungeon è abbastanza fattibile.

Ma c'è un grosso MA:

Mi sono presentato dal signor Azrael con

• Titani +9
    • diamante brillo resabi abi val
    • Benedizione a P
    • Pet al con 12% difesa
    • Zodiaco 39 medi +9
    • Fortemob +6, fuoco +7, berserker +9, smeraldi +8

E il cazzo di Azrael mi portava comunque al 10% di vita circa

Per cui mi chiedo se per un vero lvl.75 questo dungeon è fattibile

Dungeon Pre-Yohara

Creo questa piccola discussione perché la situazione attuale dei Boss (DUNGEON) pre-Yohara è rimasta al 2016, ma con l'inflazione del 2023.
    Ma andiamo con ordine.
    Per comodità utilizzerò i prezzi di gennaio '23, e calcolo i tempi su un pg average (quindi è inutile che flexate che ci mettete 30 secondi con la zodiaco 60 medi)

RAZADOR

• requisiti lvl 100 a salire, minimo 2 pg
    • costo entrata: 2xBiglietti passaggio => circa 50kk
    • guadagno: da 8 a 10 bauli => dai 50kk ai 63kk [DA DIVIDERE PER 2 PG]
    • tempo dungeon: circa 10 minuti
    • cooldown: 30 minuti

Si usano i biglietti passaggio (si ok ci sono i biglietti nello shop, grazie al pipo), gli stessi per idra [ecco perchè il prezzo è schizzato ma vabbè] per andarci praticamente in pari o comunque tentare la sculata aprendo.

L'unica vera utilità è l'anello teletrasporto, che tuttavia ormai è farmabile ogni 3 settimane.

NEMERE

• requisiti lvl 100 a salire, minimo 2 pg, almeno 1 shamano e 1 ninja
    • guadagno: da 8 a 10 bauli => dai 50kk ai 63kk [DA DIVIDERE PER 2 PG]
    • tempo dungeon: circa 30 minuti
    • cooldown: 240 minuti (4 ore)

Dungeon che ormai non viene più farmato per la durata troppo lunga, il cooldown e la ricompensa misera (in rapporto al tempo totale)

Come il razador l'unica utilità è l'anello teletrasporto.

JOTUN

• requisiti lvl 95 a salire, minimo 5 pg
    • costo entrata: pietra driadi => gratis
    • guadagno: yang + da 16 a 20 bauli => dai 160kk a 193kk circa [DA DIVIDERE PER 5 PG]
    • tempo dungeon: circa 40 minuti contando anche la chiave
    • cooldown: 120 minuti (2 ore)

Dungeon che ormai non viene più farmato per il tempo che ci perdi a fare la chiave su 5 pg. si ok, in teoria dovresti farlo su 1 pg, ma per guadagnare cosa, 30kk in 40 minuti?

Tuttavia non richiede chissa cosa come equip quindi è fattibile da tutti, ed è un dungeon che spinge a giocare di gruppo.

BERAN

• requisiti lvl 75 a salire, minimo 2 pg
    • costo entrata: 10x Chiave a Spirale => circa 30kk
    • guadagno: da 8 a 10 bauli => dai 136kk ai 170kk [DA DIVIDERE PER 2 PG]
    • tempo dungeon: circa 15 minuti contando anche la strada
    • cooldown: 1440 minuti (24 ore)

Dungeon nel complesso equilibrato, non è necessario un equip esagerato, e lo si puo fare in coppia con un' altra persona. shoppando puoi anche farmarlo piu volte ma onestamente non so se c'è guadagno.

IDRA

• requisiti lvl 90 a salire, minimo 2 pg
    • costo entrata: 2xBiglietti passaggio => circa 50kk
    • guadagno: da 0 a 5 bauli, item => dai 0 ai 185kk, gaya, gira B etc [DA DIVIDERE PER 2 PG]
    • tempo dungeon: circa 5 minuti (e in questo caso sappiamo tutti che non è calcolato su un pg average)
    • cooldown: 20 minuti

Dungeon costosissimo ma con ricompensa elevata.

Non è importante per lo scopo di questo Thread.

MELEY

• requisiti lvl 90 a salire, minimo 2 pg
    • guadagno: baule meley => dai 160kk ai 960kk [DA DIVIDERE PER 16 PG]
    • tempo dungeon: circa 25 minuti
    • cooldown: 180 minuti (3 ore)

Dungeon costoso ma con ricompensa elevata.

Non è importante per lo scopo di questo Thread.

TORRE DEMONI (sul serio devo considerarla?)

• requisiti lvl 40 a salire, poi 70 a salire
    • guadagno: 1 up random senza item => devo considerare il forziere della morte un guadagno? lol
    • cooldown: 0 minuti

Dungeon equilibrato, fattibile da chiunque ma completamente inutile.

Una volta potevi sfruttare il fabbro per uppare i gioielli (quando usciva quello giusto) e skippare le perle bianche o i nastri rossi. ha ancora senso?

AZRAEL (sul serio devo considerarlo?)

• requisiti lvl 75 a salire, aver completato la torre demoni almeno 1 volta
    • guadagno: forziere azrael => devo considerare il forziere un guadagno?
    • cooldown: 0 minuti (boh non ricordo)

Dungeon completamente inutile. Divertente da fare, la prima volta, ma poi?

BARONESSA RAGNO (sul serio devo considerarla?)

• requisiti: boh è una vita che non lo faccio
    • costo entrata: 1xBiglietti passaggio => circa 25kk
    • guadagno: armi 75 e biglietti => da 0 a X (quante probabilita ci sono che caga una velenosa 60 medi?)
    • tempo dungeon: circa 20 minuti totali, considerando chiave e strada
    • cooldown: 60 minuti (1 ora)

Dungeon completamente inutile.

Anni fa poteva essere utile per le armi 75. ora lo fai una volta per completismo e se ti va di culo gi riguadagni il biglietto buttato per entrarci.

Non parleremo nemmeno dei dungeon-evento tipo Asmodeus, non c'entrano con questo post.

Veniamo al punto di questo Thread.

Non parleremo di MELEY e IDRA, che hanno un profit valido rapportato al costo per fare l'equipaggiamento dedicato.

BERAN nel complesso è equilibrato. Le chiavi sono difficili da trovare ma ci puo stare.

AZRAEL, BARONESSA RAGNO E TORRE (quest'ultima in parte) sono totalmente inutili.

Li fai una volta per completismo e poi non li tocchi mai piu.

Non hanno nemmeno un profitto, quindi non ha senso attualmente pensare di farmarli.

JOTUN dopo l'avvento delle Lunari in Yohara è diventato una perdita di tempo.

Facendolo da solo con 5 personaggi potrebbe ancora avere senso, tuttavia vai a perdere lo spirito di gioco di gruppo.

D'altro canto, da solo faresti prima a fare Razador a ruota, dato che è un enorme perdita di tempo a fare chiave e trovare altri 4 per entrare (senza contare il tempo per far salire i pg in sottobosco).

Sia chiaro, io personalmente lo faccio solo perché ho ancora 51 chiavi da smaltire, ma finite quelle, ho chiuso.

RAZADOR è perfetto per chi si approccia al mondo dei dungeon arrivato al 100, richiede poco equipaggiamento e un buon danno.

Assolutamente fattibile da soli, ma col costo che ha, ha ancora senso nel 2023?

Tra l'altro una persona mi fa notare che forse i bauli hanno un prezzo alto grazie al costo dei biglietti. probabilmente se costassero meno, i bauli calerebbero a picco.

NEMERE forse è il più debole di tutti (intendo in generale).

In primis obbliga ad avere specifiche classi come requisito rispetto a tutti gli altri dungeon (coff coff Idra e Meley), e comunque non è facile da buttare giù se non con un danno elevato e molta resistenza abilità nell'equipaggiamento.

Con 4 ore di cooldown, un normale essere umano con un lavoro forse lo riesce a fare due volte in un giorno, ma ne dubito fortemente.

Il guadagno proprio non saprei se considerarlo buono, rapportato a quanto ci metti per farlo.

Conclusione

So che sto Thread è tutta una lamentela, ma attualmente il numero di player di Yohara è infinitamente piccolo rispetto ai pre-Yohara, data la richiesta enorme di equipaggiamento/alchimia necessaria.

Dare un senso a questi Dungeon, è un modo per innanzitutto invogliare i player a tornare a giocare dungeon morti, e a fare qualche spicciolo in più.

La soluzione è abbastanza semplice quanto complessa.

Se questi dungeon dessero item utili a chi ha i soldi, il mercato sarebbe più sviluppato:

un esempio era JOTUN e TEMPIO ZODIACO pre-drop lunari in Yohara, entrambi dungeon differenti ma necessari per i ricchi che dovevano uppare le armi zodiaco.

Un Rework dei Dungeon è molto dispendioso, lo capisco, parlo da Sviluppatore di software.

So che una modifica puo richiedere settimane o anche mesi. Tuttavia credo che piccole modifiche siano fattibili.

Alcuni esempi/proposte:

• Dare la possibilità di drop dei talismani dai relativi Dungeon (es: Fuoco - Razador, Lampo - Beran, Ghiaccio - Nemere, Oscurità - Azrael, Terra - Jotun)
    • Drop uccidendo la Morte in Torre di n. bauli contenti ad es. Pappa pet. Questo significa che da soli in 40 minuti si arriva a fare qualche spicciolo anche a bassi livelli, e indirettamente si aiutano i nuovi player che non possono scalare da soli.
    • Drop utili da Baronessa, attualmente è il dungeon che ha meno senso di tutti a essere fatto, figuriamoci farmato.
    • In generale i dungeon potrebbero diventare tutti utili, se chi ammazza il Boss ottenesse 30/50 Gaya (non le gemme)

Considerazioni finali

Lo scopo di questo post è uno solo: In metin2 vorrei avere più diversità in termini di attività da fare, per incitare i player a giocare i dungeon morti.

Lo scopo di questo post è uno solo: Vorrei sentire anche i vostri pareri e/o proposte, cercando di tenere fuori tutto ciò che riguarda Yohara (per quello potrebbe arrivare un altro thread dedicato).

EDIT 1: Nella lista non sono compresi i dungeon FT/RSV, mondo elementale etc. dungeon che richiedono equip esagerati per ricompense non idonee, infatti il numero di player che le giocano forse si contano sulle dita di una mano (sotobosco FT escluso per exp al campione).

EDIT 2: Ho modificato la formattazione di questo Thread perché mi urtava.

si attende secondo me il crollo totale dei player legit per fare una bella fusione... così a naso direi che ormai siamo prossimi. sabato il bazar era popolato di 100 negozi a dir molto... la situazione bot l'hai già presentata tu ed è nota a tutti... credo che sotto il 95 da fare sia rimasto: cazzeggio in villo 1 con pg lv<15, fare scaglie dall'alchimista, leggere libri skill... il resto è tutto precluso. adesso si son messi a picconare pure come folli anche i bot, ergo anche quel mercato è andato a zoccole. l'alchimia sono anni che è tutta bottata (si è tutta bottata, poche balle)...

settembre zero eventi, ottobre non lo vedo messo bene. che voglia ha un nuovo player di venire in un server abbandonato?

Grazie della risposta, tuttavia questa è in parte off-topic rispetto alla domanda posta: il post NON è per lamentarsi dei bot e dei loro operati, ma per capire come mai la soluzione più logica al problema non venga applicata.

Aggiungo tuttavia che il discorso degli eventi di settembre è giusto farlo notare a chi leggerà.
    Ci sono stati eventi, ma non sono stati segnalati sul forum; questo ha portato noi player a sentire una sorta di sensazione di abbandono, quasi come a dire "il server è compromesso, non vale la pena starci dietro segnalando gli eventi mensili".

Attenzione: questo NON è il solito post di lamentela sui bot: essendo al 104, gioco solo sottobosco e la situazione attuale non mi tocca; E' un post creato solo per fare un ragionamento logico sul discorso "iscrizioni".

Sto consegnando i gioielli, e quindi passo spesso per la Valle. Non ho potuto fare a meno di notare che letteralmente non ci sono Esoterici/orchi: Tutta l'isola centrale è ormai di proprietà dei bot.

Una delle soluzioni proposte dagli utenti per risolvere il problema (almeno per tamponare fino alla risoluzione dei problemi del Cheat Blocker) è quella di chiudere le iscrizioni, ma stando ai precedenti post nel forum, questo non è possibile.

Qui arriviamo al motivo di questo post, ovvero chiedere quale è il motivo per cui le iscrizioni non vengono chiuse.

Usando un minimo di logica, iscriversi a Metin è per soli 2 motivi:

• sei un player che si sta creando l'ennesimo PG
    • sei un nuovo player

Dunque:

• Nel primo caso, chissenefrega dei bot, te lo expi con un altro pg e problema risolto. Inoltre l'account già lo hai quindi il chiudere le iscrizioni non ti tocca più di tanto.
    • Nel secondo caso invece, non vedo come può un nuovo player giocare, considerando il discorso della valle precedentemente scritto (e non aggiungo villo2, covo1 etc., lo sapete meglio di me).

Da quanto ho letto nei molteplici post precedenti, Webzen (Gameforge o chi insomma prende le decisioni, non lo so), non chiude le iscrizioni perché è l'unico server italiano.

A parte che se non erro (correggetemi nei reply in caso) questa motivazione non ha senso dato che esistono server di altri paesi con iscrizioni chiuse.

Visto quindi i due punti precedenti, che senso ha continuare a tenere aperte le iscrizioni?

Chiaramente la domanda non è rivolta ai player o a chi gestisce il forum, ma a chi "prende le decisioni".

ps: l'ultimo post su questo argomento è di Maggio 2021. Siamo ad ottobre e le cose non sono cambiate. Mi sembra giusto che dopo quasi sei mesi noi player (o meglio, "player paganti") riceviamo una risposta a riguardo.

Pparliamo di come io stia cercando di fare la missione al cavallo esperto, quella di uccidere i Choung.

Ah no aspetta, non posso fare la missione, il choung è perennemente morto in tutti i CH.

Finche erano li a bottare ho sempre chiuso un occhio e detto vabbe, prima o poi risolvono, ma ora mi stanno LETTERALMENTE bloccando il gameplay, e non va affatto bene.

salve!

sarei interessato all'acquisto della veste aura, item che compare qualche volta sullo store Gameforge. tuttavia il mio account di gioco è Steam.

Significa che non potrò mai averla (tranne che farla in game)?

Perche un player Steam deve essere "svantaggiato" rispetto un Gameforge solo perche l'item shop è diverso?