Ci tenevo a dire la mia, pur sapendo che resteranno parole buttate al vento perché chi dovrebbe leggerle, probabilmente non le leggerà.
Sono d'accordo con molti di voi.
L'introduzione dell'alchimia è stato l'inizio del declino.
Ad oggi c'è un gap totalmente schiacciante fra chi ce l'ha e chi non ce l'ha.
Ma partiamo dal principio...
Se tu oggi ti registri e fai il tuo primo log-in, non inizi a giocare a Metin2.
C'è troppo da fare prima di arrivare a giocare: skill, biologo che sono solo una minima parte degli "ingredienti base", sono interminabili.
Tutto questo perché il gioco si è spostato ad un livello minimo molto alto.
Praticamente loggando, inizi a "ingranare" per giocare fra 6-7 mesi, se tutto va bene e se nel frattempo ti dai molto da fare.
Quindi perché io, da nuovo giocatore, dovrei iniziare?
Per avere qualche arma giovane eroe e qualche baule?
Per divertirmi fra forse qualche anno, se sono fortunato?
Poi ovviamente c'è anche chi si diverte da subito killando 300000000000000 volte i cani selvaggi ma, diciamocelo chiaramente, la moda di giocare come delle macchine da fabbrica, è passata da un pezzo.
Certo, si può comunque decidere di giocare poche ore a settimana e avere qualche piccolissima soddisfazione ma, basta scoprire l'esistenza dei costumi per capire immediatamente che un modo di giocare del genere, ti preclude l'accesso al 90% dei contenuti di gioco.
In poche parole è come giocare ad una demo.
Andrebbe reso tutto più scalabile, in modo tale che anche un livellino possa ritornare utile a chi ha un alto livello.
Perché senza utilità, non c'è progresso e senza progresso a corto termine, non c'è alcuna voglia di continuare.
Si potrebbe iniziare ad incentivare il "rinizio", dando valore al drop di livello basso e rendendo tutto più scalabile.
Che ne so, magari si potrebbe mettere che alcuni item che si droppano al villo 2, servono in piccola parte, per uppare l'ultima arma del gioco o qualcosa di molto ricorrente e che "fa gola provare a fare".
Quanto alle guerre e al pvp, mi trovo molto d'accordo con chi dice che non hanno senso.
E grazie, non ci guadagni nulla facendole.
Come si può notare, appunto, mancano incentivi un po' dappertutto nel gameplay.
Ecco perché nessuno vuole iscriversi da capo e chi per puro caso arriva a farlo, disinstalla dopo mezz'ora.