Perché mai al giorno d'oggi un player dovrebbe investire ingenti risorse (won) in un equipaggiamento da pvp che a conti fatti non ti fa guadagnare nulla?
Vedi, è proprio questo il problema.
Tu stesso ti domandi perché investire nel pvp che "non fa guadagnare nulla" quando invece, il pvp è esattamente la ricompensa a tutti i propri sacrifici in gioco.
Il cosiddetto "fine ultimo" che purtroppo si è perso nel tempo, per motivi che mi sembra anche inutile spiegare.
Il vero nocciolo della questione, secondo me, è che ormai il gioco si è trasformato in un'incessabile corsa verso traguardi "irraggiungibili", di conseguenza che senso ha parlare di pvp?
Mancano proprio le condizioni necessarie.
Credo che inserire un sistema pvp "basato su premi" non risolverebbe affatto il problema perché ormai ci sono troppe feature, ed è quindi normale, ad esempio, che un player di un livello "basso" nemmeno ci pensi ad investire seriamente per un equip pvp se tanto nella mappa in cui farma, può arrivare il livellone campione shoppone con le serpens +15 e l'alchimia mitica eccellente+6 a killarlo con estrema facilità per prendersi lo spot col dropper.
Proprio questa lotta impari ormai ingigantita a dismisura con gli aggiornamenti degli ultimi anni, è la causa del perché nessuno si interessa più al pvp e del perché tutti farmano senza sosta.
Per rivedere sul serio il pvp, visto che non si può tornare indietro con gli aggiornamenti, l'unica possibilità sarebbe dividere tutto il gioco in un sistema a tier (dipendenti dal livello, alchimia ecc...) con i contenuti di gioco (ad esempio le mappe) accessibili solo a chi soddisfa i rispettivi requisiti.
In questo modo ci si misurerebbe con giocatori simili e quindi si potrebbe iniziare a parlare di relativa competitività e di "corsa alle armi".
Tuttavia, dubito che una cosa del genere venga mai realizzata, quindi pace.