Metin2 nasce (o dovrebbe nascere) come un gioco se non sbaglio, un gioco è tale quando ti fa divertire/appassionare/passare tempo.
Metin2 è nato (o per lo meno per molti è nato) come un "lavoro" quasi (non mi riferisco alle ore passare sopra), un lavoro sul quale bisogna "obbligatoriamente" fare tali tappe: Expi al 35, sali un pò le skill; fai il 55 se non porti almeno 1-2 skill a P non sei figo; sali al 75 se non fai tutte e 4 le skill a P, non ti fai vele+9 66+9 una 65+9 final da epicizzare/hai un'epica final pronta, non puoi livellare e non sei figo; livelli ormai al 90 diretto (l'80 serve solo per il biologo 85 tanto vale fare un altro livello che sblocchi la 5 skill,dall'86 al 90 ormai son 4 livelli falli così vai alle nuove mappe). In tutti i passaggi ovviamente bisogna aver fatto un equip final exp/pvp/rissa.
Se hai seguito la 2 strada alla fine il gioco (per molti, non per tutti) diventa stressante perchè non dà più le soddisfazioni iniziali, e lasci o non giochi/lavori per un periodo perchè metin t'ha rotto.
I primi che giocano per giocare non si fanno problemi se per sbaglio o per loro volontà non livellano al 75 con 1-2 skill a P,sono al 90 e devono completare alcuni pezzi da pvp/rissa/exp perchè? Semplice perchè metin è un gioco e come tale andrebbe preso, si divertono anche se il loro pg fa schifo/non regge 1 gruppo di setaou/lo shotta un pg di 30 lv sotto.
Questa lunga (anche troppo <.<) premessa è per dire che metin và preso per quello che è un gioco, non un lavoro dove devi per forza dominare altrimenti non sei nessuno, e come gioco deve divertire e farti appassionare per il periodo che ci passi sopra, a prescindere da come ci giochi (sia chi gioca "a caso" sia a chi gioca programmandosi metin passo dopo passo cosa fare).
Se Pelosona nel suo modo di giocare trova divertimento (non eccellendo in nessun campo pvp/rissa/exp) penso allora non ci sia nulla da criticale per come gestisce i suoi vari (anzi troppi
) pg, anzi forse è da ammirare perchè trova ancora divertimento da esso senza doversi necessiaremente porsi delle fasi da seguire ritenuti per molti "obbligatorie".
Con ciò non dico che il suo approccio non sia criticabile (sono criticabile idee ritenute giuste figuriamoci il modo di approccio di un gioco), ma da molti commenti (seguivo la presentazione, ma non ho mai commentato prima) emerge un pensiero che è più o meno ciò: "Non capisci niente del gioco, devi necessariamente seguire queste fasi e farti un equip final in ogni campo altrimenti sei nabba", scordandosi che lo scopo del gioco è divertirsi e basta, se lei ci riesci col suo equip non eccelso buon per lei non credo ciò sia criticabile, è da criticare solo il modo in cui gestisce il suo pg spendendo a volte soldi in cavolate, ma finchè ciò le permette di divertirsi io non ci vedo niente di male.
Per il fatto che lei shoppi o meno penso vi basta vedere l'evoluzione del pg, che sarebbe lenta per un pg che shoppa e normale per un no shopper. Che poi se lei shoppi o meno non capisco cosa vi cambi, vi sentite migliori e trovate soddisfazione nel sapere che una persona shoppa? 
Il pensiero che avevo in mente non sò se sono riuscito a esprimervelo giustamente, spero di si xD
Per quanto riguarda il pg val bene fare una piccola nerdata in più per il 90 visto che le 66 si vendono bene su kronos e poi l'87 è brutto da vedere sopra il pg.