Siamo passati in pochi giorni da “siamo certi che il cb non sbagli” a “date le numerose segnalazioni verificheremo il sistema del cb” e, dopo poche ore, ad “ah si, avevate ragione, c’è una falla nel sistema”. Se sono bastate poche ore per rendersene conto, mi chiedo con quanto controllo fosse stato lanciato questo nuovo sistema automatico.
Premessa: sono contento anche io ed è un passo avanti rispetto a gestione di problemi passati.
Voglio però scrivere qualche punto di riflessione.
È molto triste denotare come questa marcia indietro dell’azienda sia stata possibile solo grazie all’alto numero di falsi positivi in tutte le community, con conseguente shit-storm internazionale da parte di migliaia di persone su tutte le piattaforme.
Se i ban avessero colpito solo qualche centinaio di persone, è facile credere che, senza una rivolta abbastanza grossa, queste persone avrebbero perso il loro account per sempre.
Dopo il recente accaduto, l’azienda si aprirà maggiormente verso il consumatore, ascoltandolo, oppure sarà necessaria, ogni volta, una ribellione internazionale della community per essere ascoltati?
Perché se, per essere ascoltati, volete questo, allora facciamolo, scateniamo il putiferio internazionale per tutti i problemi che affliggono il gioco (CRASH CONTINUI-BUG DECENNALI-SUPPORTO INESISTENTE-CONTENUTI OBSOLETI ECC ECC ECC).
Ormai la strada è tracciata e sta alla community capirlo, poi alla Gameforge la scelta.
L’azienda si deciderà mai a stipendiare un vero team di supporto per i giocatori o dovremo affidarci per sempre alla buon’anima dei volontari, con conseguente e legittimo “eh ma ricordati che siamo volontari e lo facciamo nel tempo libero”?
L’azienda capirà mai il potenziale che questo gioco ha ancora, testimoniato dalla potenza delle recenti reazioni dei player? O continuerà a lasciarlo inespresso, con pochi investimenti, mungendo il più possibile i giocatori invece di creare un dare ed avere più remunerativo e più duraturo?
Avevo sottolineato come i bot fossero quasi spariti dal server Azrael con questa implementazione, salvo rovinare tutto mettendoci in mezzo falsi positivi.
L’azienda riuscirà a correggere l’OTTIMA idea di questo sistema di ban automatici, che andrebbe a risolvere un problema decennale? Oppure non sarà in grado di farlo funzionare poiché il sistema stesso non è correggibile, e quindi verrà accantonato con un nulla di fatto ed il ritorno dei bot?
Seguo con curiosità come finirete di gestire questa gaffe e spero che possa servire da lezione per chi deve decidere come mandare avanti questo nostro amato gioco, andando verso una gestione più sana, leale, solida, moderna e furba.