Pc portatile per giocare a metin

Furti Account e Protezione dei Dati Personali: Leggimi, importante!!
  • Salve a tutti, mi servirebbe un pc portatile perché vorrei riprendere su metin2 e che riuscisse a reggere 2/3 client aperti. Avendo avuto sempre un fisso, con il portatile non so quale prendere non essendo un esperto di pc. Ho visto questo https://www.mediaworld.it/it/p…512-gb-silver-164278.html . Secondo voi può andar bene oppure potete suggerirmi qualcosa di meglio? Budget fino a 600/700€ . "Pensavo comunque di prendere un supporto ventilato per sicurezza".

  • Guarda io ho preso un i7 lenovo 8 gb ram ssd da 256 .. un usatone/affarone sul marketplace di facebook .. 100€ e va più che bene per metin .. il gioco in se non ha grosse pretese.. ho aperto tre client senza problemi .. l'ho preso principalmente come secondo pc di famiglia e per non affaticare il pc fisso principale ( che costa 300 volte tanto) che uso per lavoro, e lasciarlo inutilmente acceso per il negozio ... ma va più che bene anche un i5 con 8gb di ram eventualmente espandibile a 16 (lenovo thinkpad ne trovi una marea usati .. ) .. se lo devi usare per altro e non solo per metin.. e vuoi andare sul nuovo .. calcola che su un i7 8gb di ram vai sul sicuro ..

  • grazie mille, per ora volevo solo prendere un pc portatile per riprendere metin poiché non sto sempre a casa. Per poi 2/3 anni sostituirlo con un fisso. Quindi in sostanza devo cercare un i5/i7 con 8gb ram. Ma la generazione cambia qualcosa?

  • Ma la generazione cambia qualcosa

    No

    Per reggere solo 3 client (non in autocaccia) basta un bidone qualunque, non troppo vecchio.

    Il portatile che hai postato tu va più che bene, il problema è che costa molto rispetto a ciò che offre, pertanto te lo sconsiglio.
    Cerca qualcosa con i5 e 8 GB di RAM, possibilmente di altri marchi.

  • buongiorno, scrivo qui dato che anche io vorrei comprare un portatile da battaglia da portarmi dietro per quando sono in trasferta, li sto cercando usati, avrei trovato questo:

    Processore Intel Core I7-5500U 2.4 Ghz-3.00 Ghz Turbo, Ram 4 GB DDR3, Hard disk 500 GB, Scheda Video Radeon R5 M320 2 GB.

    Per un paio di client massimo che dite li regge?

    Mi preoccupano i 4 GB di RAM posso essere pochi?

  • buongiorno, scrivo qui dato che anche io vorrei comprare un portatile da battaglia da portarmi dietro per quando sono in trasferta, li sto cercando usati, avrei trovato questo:

    Processore Intel Core I7-5500U 2.4 Ghz-3.00 Ghz Turbo, Ram 4 GB DDR3, Hard disk 500 GB, Scheda Video Radeon R5 M320 2 GB.

    Per un paio di client massimo che dite li regge?

    Mi preoccupano i 4 GB di RAM posso essere pochi?

    4 gb di ram sono troppo pochi. Dovresti cercarne minimo 8 gb. È vero anche che se ti serve per aprire soltanto due client dovrebbero essere sufficienti. Io comunque ti consiglio, per stare tranquillo, 8gb di ram.

  • buongiorno, scrivo qui dato che anche io vorrei comprare un portatile da battaglia da portarmi dietro per quando sono in trasferta, li sto cercando usati, avrei trovato questo:

    Processore Intel Core I7-5500U 2.4 Ghz-3.00 Ghz Turbo, Ram 4 GB DDR3, Hard disk 500 GB, Scheda Video Radeon R5 M320 2 GB.

    Per un paio di client massimo che dite li regge?

    Mi preoccupano i 4 GB di RAM posso essere pochi?


    A parte il fatto che 4 Gb di RAM ormai non sono più accettabili nemmeno se devi navigare solo col browser, devi considerare che è usato quindi sai che significa? Che molto probabilmente sarà prestante 1/4 di quello che c'è scritto.
    A meno che non te lo regalino, non ne vale proprio la pena.

  • Avrei trovato un i5 sesta generazione, 8gb di RAM, dovrebbe essere giusto no?

    Non è tanto recente la generazione del processore.. ma penso possa bastare no? Al massimo posso portarlo a 12gb di RAM se necessario

  • Avrei trovato un i5 sesta generazione, 8gb di RAM, dovrebbe essere giusto no?

    Non è tanto recente la generazione del processore.. ma penso possa bastare no? Al massimo posso portarlo a 12gb di RAM se necessario

    La generazione non conta nulla quando parliamo di metin2. L'importante è che la velocità del processore non sia troppo bassa perché Metin2 lo mette a dura prova. 8 gb di ram è ok, secondo me con questo portatile (se non è usato) ce ne logghi almeno 3 fluidi, certo non in autocaccia ma questo probabilmente lo sai già.

  • Dipende tutto da come hanno ottimizzato sta roba negli anni.


    Ricordo che con il mio primo portatile del 2011 riuscivo con fatica ad aprire anche 8 client lol, e aveva tipo un i3 3210m se non erro. Needless to say, decollava per marte quando lo facevo.


    Comunque, oroky e luca_smiles , vedendo i link che avete postato, ne evinco due cose.


    La prima: siete disposti a pagare anche 6-700 euro per un laptop, che non è male come budget per prenderne uno buonino.


    La seconda: dai portatili che avete linkato, è chiaro che siete nel target di quelli che si fanno fregare dall'OEM di turno, che lista robe obrobriose vecchie di 7 anni o porcherie con un intel di 3 anni fa senza dedicata, a quel prezzo. Menomale che avete chiesto consiglio, perché a comprare robe come quelle, vi fate truffare e niente altro.

    Quei pc realisticamente valgono sui 200 euro, e considerato che metà di loro hanno ancora un hard disk, non valgono la pena di essere comprati in primo luogo.

    Gli hard disk oramai sono relegati a periferiche esterne per backup a lungo termine.

    Per far girare il pc, un SSD è un MUST. Fa una differenza abissale su responsività e prestazioni di sistema.


    Con 700 euro o anche meno, ci prendete comodamente roba che mangia in testa a tutto quello che ho visto linkato e elencato, tre volte. Mentre ci gira intorno saltellando con una gamba sola.


    Un esempio, e ci ho messo tre secondi a trovarlo:

    https://www.mediaworld.it/it/p…tm-3050-16-gb-191897.html

    750 euro e non c'è nemmeno un'offerta vera e propria. ("prezzo consigliato 949" è buttato lì per farlo sembrare, non li è mai costati, tutti i pc su mediaworld sono marcati come se fossero scontati del 20% su un prezzo di partenza consigliato)

    Mio padre ne ha comprato uno quasi uguale l'altro mese e l'ha pagato 620.

    Con pazienza un pc così lo trovate da qualche parte tipo amazon tra i 600 e 700.

    Il processore di questo è circa 10 volte più potente di tutti i processori che ho visto citati in questo topic, e non è un numero buttato a caso. Quanto a prestazione grafica, direi che è anche 20 volte maggiore, considerando che tutti i sistemi citati tranne uno, hanno solo grafica integrata, e che l'unico con dedicata ha una Radeon uscita nel MAGGIO 2015 che numeri parlando è circa 3-4 volte inferiore alla grafica integrata di un qualunque processore mobile AMD moderno.


    Se proprio proprio volete andare al super risparmio e prendere un pc davvero da poco che regge a malapena metin2 invece di un signorino come quello sopra su cui ci girate anche roba nuova oltre a metin, invece di farvi truffare, cercate qualche offerta seria di un pc usato sui 200 euro, che è quello che un pc del genere vale.

    Un thinkpad T530 potrebbe essere un buon esempio. Ho provato a cercare sul mercato dell'usato e ce ne sono sui 150-250 euro volendo. E vorrei aggiungere che il suddetto T530 che ho citato è nettamente migliore di tutti i pc che avete linkato su, giusto per dire.


    Detto questo, io consiglierei un pc nuovo, considerando che Windows 10 durerà solo fino al 2025 e questi pc vecchi non possono realmente pensare di girare Windows 11. E oramai Windows 8.1 perderà il supporto per i giochi tra non molto, quindi non sperate di farci girare Metin2 tra un paio d'anni.


    La linea guida sarebbe qualcosa con 16 giga di ram (anche se pensate non vi serva, i modelli da 8 costano uguale alla fine, quindi tanto vale prenderli completi no? i modelli da 8 servono a incocomerare persone disattente e fargli comprare lo stesso pc allo stesso prezzo però con una stecca di ram in meno), una scheda grafica dedicata che sia almeno una RTX 3050 o equivalente, oppure, se proprio proprio, deve avere un processore AMD serie xx4x, quindi processori nuovi tipo un 7440U o 7640U (roba come 7520U sono fregature btw, sembra meglio di un 7440 perché ha un cinquecento invece di quattrocento, ma è molto peggio e non di poco), oppure se volete aspettare, un nuovo intel di 15a generazione, che promettono pure loro bene come grafica integrata, usciranno tardo 2024, forse.

    Pc così si trovano sui 600-700 euro. Terrei un occhio sulle offerte. Amazon a volte fa sconti su pc dopo qualche mese, e posti come mediaworld spesso offrono sconti del 15% su tutti gli articoli se pagate con carta.

  • Grazie per la spiegazione, infatti ho chiesto proprio perché non conosco molto di pc. Infatti parlando con qualcuno mi ha suggerito hp o asus . Per ora ho ripreso su un vecchio PC in attesa del pc/offerta giusta. Attualmente sono indirizzato su un asus 16gb ram I5 1235u. Però accetto sempre consigli

  • Un asus 16 gb ram i5 1235u...tipo questo quindi? https://www.amazon.it/dp/B0C4LT1NLG/


    525 euro è già un prezzo più decente, detto questo non lo consiglierei molto, quel processore non è un granchè ed è anche abbastanza vecchiotto (12° gen intel è già 3 anni indietro), senza grafica dedicata.

    Con 100 euro in più ci prendi di molto molto meglio.


    O a quel punto sul mercato dell'usato trovi un pc di 6-7 anni fa con un i7 che è praticamente uguale a quell'i5 ma costa 300 euro in meno e ha anche una build del case molto più solida (i laptop più nuovi sono gracilini).


    Detto questo reitererei, mentre uno tiene gli occhi là fuori, evitate assolutamente ogni pc intel senza grafica dedicata (almeno fino alla quindicesima gen che uscirà tra un po'), o AMD più vecchi di un paio di anni (quindi pre serie 30, dove il 3 sarebbe la terza cifra del numero del nome del processore, 4 sarebbe il top, ma alcuni 3 come il 7730/5825 possono essere accettabili) sempre senza grafica dedicata.

    Sembra non fare molta differenza per un meno esperto, ma un processore grafico carente può portare a sovraccaricare la CPU di tutto il lavoro di accelerazione 3d al punto che pure guardare video in 480p su youtube laggherà di brutto...figuriamoci giocare, anche a metin.


    Per renderla ancora più facile, l'ideale sarebbe puntare su un pc con una dedicata per non sbagliare.

    Tenere d'occhio le parole chiave "notebook 16gb ram geforce 3050" (o anche uguale con 2050) sui vari siti di prezzi e aspettare di trovare qualcosa tra i 600 e i 650 (o anche meno) è un'idea, per esempio.