「Charge Lv 95 P G1 P P P 9 mimimimi '-' (Wulfila si chiama così anche in real anche se non gioca più, e SignoBoss è una balena) Regina di Sirio e Grande Scriba 2014, Capa dei Saggi 2015. Commentate! E fate l'alchimia :)」¡ɐıʇsǝqqɐ ɥǝɯ

Furti Account e Protezione dei Dati Personali: Leggimi, importante!!
  • Metin2 migliaia di persone? DOVE?


    Per quei 4 gatti che giocano oggi hanno dovuto fondere tutti i server che c'erano 10 anni fà.... questo non è un dato positivo, ma negativo.

    Se di questi 4 gatti togliamo chi vende won per arrotondarsi lo stipendio, chi non molla per i gran soldi che ha buttato nell'itemshop e non solo, chi botta e chi logga per farmare i cor della missione giornaliera chi rimane? gli NPC naturalmente non fan numero.

    Tigerghost porta numeri? forse emerald? ma si tratta di 2 soli server e per altro EUROPEI e molto RECENTI... che per altro anche questi ultimi 2 hanno dei periodi di magra dove non si vende niente.


    Azreal e tutti i server di 3-4 anni fà che fine hanno fatto? fusi tutti insieme perchè non c'era più vita.... non che ora scoppino eh.


    Togliamo i player Turchi e Romeni (nemmeno troppi ultimamente)... metin2 non tira più e la gente che ritorna per nostalgia quitta dopo poco.



    Tempo fa era tutto diverso.... metin2 era un MMO.
    Al tempo c'era il GRUPPO... ora il gruppo cosa è? far 2 chiacchere in discord mentre ognuno si fa i fatti suoi in gioco?

    Al tempo per una strega si facevano 12 ore di rissa, si expava in gruppi da 8 pg in atlantide morendoci pure, il beran si faceva in 8 persone e si rischiava pure di fallire, i luce c'erano 3-4 volte all'anno per dar valore a questo evento.... tutto si faceva in gruppo e tutti avevano un guadagno.

    Non son stati capaci di portare innovazione, divertimento e soprattutto non son stati capaci ri far rimanere metin2 un MMO.


    Metin2 nel 2024:
    Cor giornalieri, Boss rigorosamente in solo perchè se no vai in negativo, costumi/amuleti sempre attivi, 4 eventi grossi dell'anno, aste, happy hour, autocaccia.

    Metin2 è diventato un single player con la possibilità di commerciare con altri utenti.... niente di più e niente di meno.

    Il messaggio è stato editato 7 volte, ultima volta da Divino ()..

  • Concordo pienamente con te, specialmente sull'ultima parte.


    Metin ha cercato di imitare altri giochi non MMO, specialmente usciti negli ultimi anni con la quarantena, per via del loro successo, ma non ha funzionato, ovviamente non ha funzionato.

    Hanno visto il saggio che puntava alla luna e hanno copiato il dito rimanendo gli stolti di prima.

    E vabbè.

    Amen a loro.


    Io mi stupisco che la baracca tiri ancora avanti in questo modo, perché è chiaro che su questo gioco c'è ancora gente che shoppa di brutto.

    E sì. Una buona parte sostanzialmente farma won li vende per euro e poi li ricicla shoppandoli di nuovo in gioco.

    Furbi.


    Io comunque una certa curiosità sui veri numeri di player attivi sui vari server ce l'avrei pure, ma figurati se ce lo vengono a dire. Sarà roba da far impallidire certi privati che duravano una settimana lol.

  • Emerald? Tiger? Forse non ci avete mai loggato su quei server, perchè combinati avranno meno della metà dell'utenza di teutonia (stessa cosa germania). Semplicemente essendo server sponsorizzati dagli streamer hanno più visibilità.


    Concordo sul multiplayer vs single player, il bello di metin era proprio il gruppo, gilda, regno ma adesso non è rimasto nulla, giusto la questione dei regni con gli ultraboss ma poca roba. Sarebbe bastato avere un game designer in grado di fare doungeon dove ogni membro del gruppo ha un ruolo attivo e non deve essere un manichino per ricevere la ricompensa.



  • Io mi stupisco che la baracca tiri ancora avanti in questo modo, perché è chiaro che su questo gioco c'è ancora gente che shoppa di brutto.

    Non hai idea quanto. Giustamente dopo che hanno speso cifre che solo a leggerle ti viene da ridere (per non piangere), è chiaro che sia impossibile vederli smettere


    Concordo sul multiplayer vs single player, il bello di metin era proprio il gruppo, gilda, regno ma adesso non è rimasto nulla, giusto la questione dei regni con gli ultraboss ma poca roba. Sarebbe bastato avere un game designer in grado di fare doungeon dove ogni membro del gruppo ha un ruolo attivo e non deve essere un manichino per ricevere la ricompensa


    Già... L' unica caratteristica interessante di un gioco come metin2 era proprio il fare attività in compagnia, ormai invece è diventato un grinding game puro e di fatto un single player, poiché sei costantemente incoraggiato a fare tutto da solo, altrimenti poi la quantità di farm si riduce drasticamente visto che i dungeon e le attività remunerative sono pensati male, molto male.

  • Beh certo, mi sembra ovvio che non smettono per i troppi soldi investiti. I youtuber in una settimana hanno farmato 100 pietre magiche, 20.000 okey da aprire e 100 talismani ghiaccio, ma che magie fanno.

    Metin2 è diventato un gioco di player passeggeri che ci lasciano poco o nulla e gente che punta ai k al mese con gli Alastor, stop

  • E non solo per i soldi.

    Si chiama Fomo (Fear of Missing Out = Paura di rimanere indietro) ed è implementata da quasi ogni sviluppatore di giochi oggigiorno, chi in maniera minore e chi tanto.

    Lo so bene perché ne ho sofferto pure io, pur non avendo speso, guardare tutto il progresso che hai fatto e il tempo che ti ci è voluto per arrivarci, ti scatena l'equivalente della sindrome di stoccolma, e non riesci a lasciare la relazione abusiva con il gioco che oramai hai.


    Detto questo, come ho detto nel mio scorso up, la Gameforge ha sbagliato nel suo approccio, post 2020.

    Ci sono prevalentemente tre modelli nei giochi con lootboxes o altri generi di gioco d'azzardo, a cui metin2 OVVIAMENTE fa parte praticamente in ogni aspetto.


    1) C'è il modello di puntare ai profitti di pochi big shopper.

    2) C'è il modello di puntare ad avere un gruppo di giocatori fedeli al gioco (player retention).

    3) C'è il modello di puntare ad attirare nuovi giocatori costantemente anche al costo di perdere i correnti, fintanto che per ogni giocatore che lascia ce n'è uno nuovo che comincia, va bene.


    Ciascuno di questi modelli richiede una quantità maggiore di giocatori di base.

    Per OVVI MOTIVI, metin2 è sempre stato modello 1, non ha mai avuto chissà quanti player anche ai tempi d'oro, e quindi puntava agli shopponi e niente altro.


    Ancora mi ricordo qualche anno addietro, su youtube fu caricato il VOD di uno stream che fu fatto il giorno precedente sul canale ufficiale di Metin2.de, in cui uno dei CEO della Gameforge veniva intervistato al riguardo del gioco.

    Il solo ripensarci mi fa accapponare la pelle.

    Sostanzialmente ogni parola che uscì dalla sua bocca era qualcosa del tipo "a noi non ce ne frega niente dei giocatori, dei loro feedback, di quello che vorrebbero vedere implementato, di quello che vorrebbero vedere aggiustato, fintanto che i soldi entrano, non cambieremo quello che stiamo facendo", il tutto mentre teneva questa espressione da robot che non traspariva nè gioia, nè passione o serietà verso il progetto a cui stava lavorando. Semplicemente uno stoico businessman che pensa solo ai soldi e niente altro.


    E a pensarci, questo modello ha effettivamente funzionato, e a lungo.

    Metin2 è durato già fin troppo per quello che è sempre stato.

    Molti come me hanno lamentato le lacune del gioco, e hanno chiesto cambiamenti, e nulla è mai cambiato.


    Però, da qualche anno a questa parte, qualcuno nella dirigenza Gameforge ha visto i nuovi giochi che cavalcavano l'onda della quarantena e si sono detti "perché non li copiamo, guarda quanto successo hanno".


    Dimenticando che per poter sostenere decentemente gli altri due modelli, ti servono alternativamente una playerbase fedele di qualche decina di migliaia di persone o più, o una playerbase casuale di milioni di giocatori in costante ricambio.

    Metin2 non ha, ne ha mai avuto, questi numeri.

    E infatti, post 2020, il gioco ha riiniziato a floppare di brutto.


    E grazie a ciò, nell'ultimo paio d'anni il gioco è diventato quello che è, sostanzialmente un'esca per spingere quella poca gente che ancora gioca a "shoppare" nel modo in cui shoppa ora.


    A ripensarci, avrei dovuto smettere di giocare ben prima del tardo 2017/inizio 2018...visto e considerato il tutto penso che ho raggiunto il fondo già intorno al 2015, e non è uscito molto dai due anni successivi, grazie sindrome di stoccolma, grazie.


    Detto ciò, adieu anche per sto bellissimo up di oggi.

    Felice di aver risollevato la vita del forum del 300% con un singolo post xD


    Sto pensando di montare un video finale che sarà l'ultimo upload ever sul mio canale oramai morto, così, giusto per urlarlo al mondo e liberarmi di un paio di sassolini che ho ancora nella scarpa, chissà.

    Vedremo, ci devo pensare. Come ho detto in un altro post, non ho più il tempo libero che avevo all'uni.


    Ci si sente. Meh.

  • Si che poi come hai detto tu... LA PANDEMIA.

    Senza probabilmente non ci sarebbe nemmeno metà dell'utenza che c'è ora... che è già scarsa così come è.


    Dai, ma come si fa a definire un gioco tale quando:


    - Il farming vero si limita a 3-4 attività perchè tutto il resto frutta poco e niente;

    - Bisogna ripetere le stesse attività giornaliere per mesi se non anni;

    - Bisogna loggare ogni giorno 100-200PG fantoccio per il cor giornaliero;

    - Bisogna giocare permanentemente in multi account per aver un reale guadagno;

    - Bisogna avere oggetti temporanei che scompaiono dopo tot ore perchè non ti facilitano il gioco ma bensi ti permettono di giocare (molto differente)
    - Inizi a giocare e devi star 2 ore a pg (con guanto shoppato) per far 5 schegge perchè quello droppabile in game devi avere un equip che ti riuscirai a fare dopo mesi e mesi di noia
    - Bug, crash, lag perchè il gioco è ottimizzato con il sedere nonostante monti un I9 su un pc da 4500 euro (questo è il mio caso)

    - PG che funzionano con 2 status.... per buffarti ti serve uno status, per poi switchare l'equip in "corsa" rischiando di morire... attenzione, siamo nel 2024.... so passati quasi 20anni e sta poverata esiste ancora.

    - Skill e biologo con attesa 24h... non shoppando il player che inizia domani e quindi 0 disponibilità economica in game la prima skill a G la vedrà dopo 6 mesi.... LEGGENDO TUTTI I GIORNI.



    Anzichè evolvere il game in meglio e renderlo meno ripetitivo si lascia il gioco come era 10 anni fà e tutte le nuove implementazioni sono sempre più assurde.

    Tutte implementazioni dove per guadagnare devi essere solo in multi account e di conseguenza serve un equip che ti rende come un gruppo di 4 persone.... perchè o è così, o il tuo guadagno è 0... anzi vai in negativo contando tutti i consumabili che ti servono in certe mappe.


    IDK... ripeto, forse non sono stato abbastanza chiaro.... SIAMO NEL 2024.

    Il messaggio è stato editato 2 volte, ultima volta da Divino ()..

  • Parole sante.


    Metin2 dopo il 2015 aveva già riiniziato a morire dopo la defibrillazione che ha ricevuto con la fusione del 2014.

    Le fusioni successive erano state tutte dei flop assurdi, e nel 2019 ricordo, loggai e non c'era un cappero di nessuno su nessun server, italiani e europei misti almeno.

    La pandemia ha salvato temporaneamente i server dal baratro. La pandemia ha fornito successo a molti giochi, e metin2 ne ha ricevuto un po'...che è un male per me, visto che non se lo meritava.


    Per quanto riguarda il "Nuovo modo di giocare" per fare soldi e esistere a metin2, io lo dicevo già nel 2014 quando infilavano costumini e antimagia e altre immondizie varie, che avrebbe fatto quella fine, e guarda un po', l'ha fatta.


    Per quanto riguarda le prestazioni guarda, da "i9 e 4500 euro" presuppongo sia un 12900ks/13900ks/14900k + 4090, bella roba davvero, ma su metin2 è sprecato.

    Metin2 funziona allo stesso modo da quando esiste, e al tempo Windows XP era il sistema più recente che c'era.

    Non ho alcun dubbio che Metin2 sia ancora a 32 bit e giri su un singolo core e un singolo thread, e quel thread se arriva a 1 GHz è già tanto, e per la grafica se girava sulla grafica integrata di processori del 2007, figurati se gli serve qualcosa ora, qualunque sistema è sprecato. Guarda, penso che metin2 è già tanto se gira Direct X 9 lol (però scommetto su un DX7 o 8 se devo proprio parlare sinceramente xD), in un mondo dove DX11 sta inziando a diventare obsoleta D:


    Siamo nel 2024, già.

    Quindi stiamo parlando di uno zombie di 10 anni oramai.

    Sarebbe ora di lasciarlo morire, ma so già che ci sarà sempre gente pronta a difendere la pratica comunque, anche adesso.



    Al prossimo post.

  • Non ho alcun dubbio che Metin2 sia ancora a 32 bit e giri su un singolo core e un singolo thread, e quel thread se arriva a 1 GHz è già tanto, e per la grafica se girava sulla grafica integrata di processori del 2007, figurati se gli serve qualcosa ora, qualunque sistema è sprecato. Guarda, penso che metin2 è già tanto se gira Direct X 9 lol

    Perché ci provo ogni volta...

    req.png

    DirectX9 lol (poi dice SUPPORTO non requisito, quindi scommetto che in realtà gira anche con DX8)... e 1 giga di ram.

    E negli intel core di seconda gen ci sono effettivamente dei celeron con 1 singolo core, anche se qui dice i3, ma non è che roma come un 2310m sarebbe tanto meglio, parliamo di roba del 2009-2011 che usa ram DDR2/3 D:

    Per non parlare di 512mb di scheda video, quindi robe tipo una geforce 210, scheda del 2009, che è ottimizzata per 640x480 D:

    Metin2 è veramente rimasto al 2009 in tutto e per tutto.

    Scommetto che su XP e Vista ci girerebbe ancora, se ci provassi...


    Parlando di pc, ho scordato di menzionarlo, ma sono al mio quarto portatile correntemente.

    Quello che ho preso nel 2017 è morto il giorno dopo natale 2022, quindi a gennaio dell'anno scorso ne ho comprato un altro.

    E per una volta non ho preso una mezza ciofeca direi, ho preso il minimo sindacale per un pc di fascia media, ovvero un laptop con un processore moderno con 6 core 12 thread e una scheda grafica RTX (seppure sia il basso del basso)... buona lì.

    Anche se non mi servirà per metin2 per OVVI MOTIVI lol...


    Al prossimo up v.v

    Meh

  • Parlando di pc, ho scordato di menzionarlo, ma sono al mio quarto portatile correntemente.

    Quello che ho preso nel 2017 è morto il giorno dopo natale 2022, quindi a gennaio dell'anno scorso ne ho comprato un altro.

    E per una volta non ho preso una mezza ciofeca direi, ho preso il minimo sindacale per un pc di fascia media, ovvero un laptop con un processore moderno con 6 core 12 thread e una scheda grafica RTX (seppure sia il basso del basso)... buona lì.

    PELOSONA IS BACK!

  • PELOSONA IS BACK!

    Io sono più interessato a come ha fatto a diventare albero prolisso cattivo. Ha 1800 post, quindi tra tipo 47 post (1500) probabilmente diventerò il secondo albero prolisso mai esistito su questo forum u.u poi ho fatto tutto quello che si poteva fare in questo ambiente.
    Se non perdevo il mio account originale lo ero già da tempo^^


    Mi ricordo che giocai con pelosona666 su uno dei server test che eravamo a rincorrere e ad ammazzare capi orco, non ricordo nemmeno il motivo per cui avevano fatto quel server di test. Gioco che è da buttare probabilmente persino prima che mettessero l'alchimia, ma che ha lasciato i suoi bei momenti a molti di noi.

  • PELOSONA IS BACK!

    Not really ma hey, ciao!


    Io sono più interessato a come ha fatto a diventare albero prolisso cattivo. Ha 1800 post, quindi tra tipo 47 post (1500) probabilmente diventerò il secondo albero prolisso mai esistito su questo forum u.u poi ho fatto tutto quello che si poteva fare in questo ambiente.
    Se non perdevo il mio account originale lo ero già da tempo^^


    Mi ricordo che giocai con pelosona666 su uno dei server test che eravamo a rincorrere e ad ammazzare capi orco, non ricordo nemmeno il motivo per cui avevano fatto quel server di test. Gioco che è da buttare probabilmente persino prima che mettessero l'alchimia, ma che ha lasciato i suoi bei momenti a molti di noi.

    Ho perso quasi 9000 post ad un certo punto qualche anno fa, quando ero ancora Grande Spammer Fantasma e mezzo, non ho più recuperato da allora :s

    Alberi Prolissi Cattivi al tempo ce ne erano a caterve, due di loro (DroppedITA e Nuclear) stavano approcciando pure loro Grande Spammer, alberi probabilmente parliamo di 20-30 cmq.

    I titoli sono dettati dai punti non dai post, devi arrivare a 9000 per albero se non erro. Sono 1800 post, con i thread che valgono quanto due post, e i like ricevuti che valgono un quinto di un post.


    Ricordo quel server test!

    Non ricordo nemmeno io per cosa era, era qualcosa per le catacombe ma non la beta per le catacombe, quella è venuta dopo.

    La valle era strapiena di capi orchi che scappavano come i pirati tanaka, quello lo ricordo bene.

    Ho cominciato a cercare di killarli mentre scappavano, e dopo un po' ho affinato la tecnica e ci riuscivo, dopodichè ho avuto altri player che si sono uniti a me, te incluso xD



    Scommetto che su XP e Vista ci girerebbe ancora, se ci provassi...

    Nope, il client ha un hard requirement per windows 7...100% sure con un po' di conoscenza di programmazione potresti ignorare il requisito e che l'applicativo in sè è ancora lo stesso di XP, ma vabbè. Voglio dire, nei requisiti minimi di Metin2 sul sito la versione DirectX viene menzionata sotto "scheda audio"... sono tipo ventordici milioni di anni che DirectX non è più usata principalmente per l'audio ma per audio video e sostanzialmente tutto il gioco, e già questo dice tutto xd

    Windows 7 comunque è già tecnicamente fuori supporto, praticamente nessun gioco nuovo ci gira più.



    Anyway, qualcosa potrebbe essere work in progress. Stay tuned.

    Al prossimo up.

    Meh.

  • Gioco che è da buttare probabilmente persino prima che mettessero l'alchimia, ma che ha lasciato i suoi bei momenti a molti

    condivido il tuo pensiero . Per me è iniziata la fine di questo gioco da quando hanno inserito le cose a tempo che magari devi loggare per non far morire i pet, inserire l alchimia e scheggiare mesi e mesi per fare un pezzo decente (se magari ci riesci XD)

    ma al momento io non conosco un altro gioco che almeno si avvicina a questo ..

    forse perchè non voglio abituarmi a cose nuove? xD

  • Quote

    condivido il tuo pensiero . Per me è iniziata la fine di questo gioco da quando hanno inserito le cose a tempo che magari devi loggare per non far morire i pet, inserire l alchimia e scheggiare mesi e mesi per fare un pezzo decente (se magari ci riesci XD)

    ma al momento io non conosco un altro gioco che almeno si avvicina a questo ..

    forse perchè non voglio abituarmi a cose nuove? xD

    sono d'accordo con voi su molte cose, in particolare sul destino che aspetta a metin se non cambia qualcosa, qualcosa di grosso.

    Tuttavia però mi dispiace, sono anni che gioco, sempre con il solito tira e molla, e sono anni che leggo il forum, la gente ci sarebbe e gente anche giusta con idee voglia di fare e voglia di far crescere la community.

    Questo gioco a me piace e vederlo chiudere per questa negligenza mi fa perdere la testa , basterebbe veramente poco.... Giuro non capisco.